turismo

Pasqua e Pasquetta tra le dimore storiche del Veneto

Tre Ville da scoprire. Da Vicenza alla Pedemontana: un viaggio alla scoperta delle Dimore Amiche
giardino di Villa Valmarana ai Nani

Si avvicinano Pasqua e Pasquetta. Accanto ai classici pic-nic si fanno strada anche proposte alternative. Tra queste l'opportunità di visitare le ville venete. La Dimore Amiche del Veneto, gruppo di eccellenza parte di Adsi – Associazione Dimore Storiche Italiane, per il lungo week-end pasquale propongono una serie di visite alla scoperta della storia del Veneto.

Ecco tre proposte

Il Castello di Thiene, facile da raggiungere, a un passo dall'uscita autostradale, situato in pieno centro città, è aperto alle visite sia domenica 9 che lunedì 10 (Pasquetta). Tra parco e sale la visita è si svolge in autonomia sfruttando i QR code dislocati nei vari punti della Dimora.
Da non perdere: le scuderie del Generale della Serenissima, Francesco Porto.
Per prenotare: www.castellodithiene.com

Villa Valmarana ai Nani, nel cuore di Vicenza, è aperta a Pasqua e Pasquetta eccezionalmente dalle 10 alle 19. Qui, tutti da ammirare, i capolavori che Tipeolo padre e Tiepolo figlio hanno hanno dipinto nelle stanze della palazzina e della foresteria. Da segnare in agenda: alle 10.30 del mattino è prevista una interessante visita guidata sia nel weekend pasquale ma anche per il lunedì di Pasquetta.
Da non perdere: a fine visita una sosta al Caffè della Villa (aperta dalle 10 alle 19) e contemplare la vista sulla valletta del Silenzio.
Per prenotare: www.villavalmarana.com

Villa da Schio è una perla rara. Siamo a Castelgomberto, a circa 18 km da Vicenza. La dimora fu voluta dalla famiglia Piovene per poi passare ai Porto e alla famiglia da Schio. Da scoprire l'eleganza del parco settecentesco per una piacevole passeggiata a Pasqua o Pasquetta. La dimora è aperta alle visite ma solo per gruppi – anche piccoli – e solo su prenotazione.
Da non perdere: il susseguirsi di statue opera della celebre officina di Orazio Marinali
Per prenotare: www.villadaschio.com

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Pubblicato il

Itinerarinellarte.it