Selective Breeding

  • Quando:   03/02/2024
  • evento concluso

DanzaEventi e spettacoli a Livorno


Selective Breeding

"Selective Breeding": una performance danzata per riflettere su umanità e consumismo va in scena al Teatro Nardini di Rosignano Marittimo sabato 3 febbraio ore 21.00. 

Il coreografo Pablo Girolami apre al pubblico una prova del nuovo spettacolo: satira su un futuro distopico in cui gli esseri umani, come gli animali, saranno selezionati per migliorare la specie

L'allevamento selettivo è un processo utilizzato dagli esseri umani per sviluppare nuovi organismi con caratteristiche desiderabili: animali, piante, frutta, verdura. E se anche le persone venissero allevate con questo criterio? Parte da qui "Selective Breeding": performance firmata dal coreografo e danzatore svizzero Pablo Girolami, che sabato 3 febbraio alle 21.00 andrà in scena in forma di prova aperta presso il Teatro Nardini di Rosignano Marittimo.

Per migliorare gli standard di vita umani il mais diventa gigante, i tacchini perdono la capacità di riprodursi, le mucche producono un'incredibile quantità di latte. Ecco allora che uno scienziato, un macellaio, due pulcini e un salmone danno vita a una gigantesca satira danzata volta a osservare un futuro distopico forse non troppo lontano.

Genetica, logica, manipolazione e globalizzazione sono solo alcuni dei punti esplorati nello spettacolo, lasciando in sospeso una domanda: allevare selettivamente gli esseri umani potrebbe essere positivo per il futuro del pianeta? Per il benessere dei nostri figli? Per la tutela delle specie animali? E se così fosse, sarebbe etico o terribilmente demoniaco e crudele? Fondazione Armunia è diretta da Angela Fumarola e sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo.... leggi il resto dell'articolo»

"Selective Breeding" è metaforicamente un caleidoscopio, una sorta di dispositivo umano composto da diversi specchi disposti ad angolo in un tubo. Nello spettacolo il caleidoscopio è rappresentato dal mondo animale, vegetale e umano, gli specchi sono i grandi temi che riguardano tutti noi, nessuno escluso. Nella performance, l'indagine di Pablo Girolami mira a riflessioni attorno a temi come la sopravvivenza, in un panorama distopico costruito appositamente per provocare riflessioni e turbamenti nella coscienza dello spettatore. Si tratta quindi di tracciare uno scenario che lasci spazio a una nuova e ritrovata consapevolezza, qui data dal rapporto tra uomo e consumismo, terra e sfruttamento, dignità e tutela della vita dell'ecosistema, costruendo immagini che possono cambiare in modo imprevedibile e variabile.

Le attività di Diario 2024 sono sostenute da Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo. In collaborazione con Unicoop Tirreno. Si ringrazia per la disponibilità: Polo Impiantistico Scapigliato; R.e.a. Spa; Uni Pop; Schola Cantorum; Scuola di Musica Bacchelli, Teatro Ordigno di Vada; Filarmonica Solvay, Le Parrocchie del V Vicariato, la RSA di Rosignano Solvay, Cabina di regia Parco Poggetti e la Biblioteca Comunale di Rosignano Solvay.

Coreografia Pablo Girolami | Interpreti Katarzyna Zakrzewska, Isidora Markovic, Guilherme Leal, Lou Thabart, Sara Ariotti, Kiran Bonnema | dramaturgia Karen Stenico | musica Live Dj set Pablo Girolami | costumi Christian Boaro/Emuska | luci Angelo Tauro | scenografia Gisella Butera, Matilde Gori | co-produzione House of IVONA; Leipzig Tanzt! 2024; TanzOFFensive, Hannover con il supporto di A.Artisti.associati Gorizia,CSS Udine; progetto residenza Compagnia Abbondanza/Bertoni in collaborazione con Comune di Rovereto; Comune di Fagagna; Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt); Amis du MDC / Villa Castellane Neuchâte.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Selective Breeding

Rosignano Marittimo - Teatro Nardini

Apertura: 03/02/2024

Conclusione: 03/02/2024

Organizzazione: House of IVONA, Leipzig Tanzt! 2024,TanzOFFensive, Hannover

Indirizzo: Via dei Lavoratori, 21 a - 57016 Rosignano Marittimo (LI)

Biglietto: Prove di spettacolo – unico 3,00 euro

Per info: armunia@armunia.eu | +39 0586.754202 – 759021 | +39 348.7297097

Sito web per approfondire: https://armunia.eu/