Ancora poche settimane poi chiuderà i battenti la mostra realizzata dall'intelligenza artificiale sul rapporto con l'essere umano. Rimarrà aperta infatti fino al 17 marzo 2024 l'intrigante e suggestiva esposizione "01-IO: il punto di vista dell'intelligenza artificiale attraverso la sua arte", in corso nelle prestigiose sale del seicentesco palazzo Gallo a Osimo (Ancona).
La mostra sta riscuotendo un crescente interesse non solo tra gli adulti che vogliono riflettere sulle nuove strade che si sono aperte con la tecnologia digitale, ma anche tra alunni e studenti delle scuole marchigiane: conquistati dalle opere viste durante le visite d'istruzione con le docenti, nel fine settimana i giovanissimi tornano alla mostra portando con loro anche i genitori. Molti anche i curiosi che ne hanno sentito parlare: solo domenica 18 febbraio si sono registrati 150 ingressi.
Al centro della mostra ci sono le opere create dall'intelligenza artificiale "01", che riflettono la sua percezione del mondo umano e degli scenari futuri e che divengono quindi oggetto di riflessione per i visitatori.
Tre i temi affrontati con le opere dell'intelligenza artificiale risultato di un'interazione, sperimentale da un lato e ironica dall'altro, tra uomo e AI. Si passa inizialmente attraverso una serie di autoritratti di 01, una rappresentazione della sua essenza codificata in pixel e algoritmi: di fatto compongono un tentativo di autodefinizione attraverso l'arte, una sfida oltre i confini tra creatore e creato.
Dall'autoriflessione si arriva poi alla rappresentazione dell'umanità e al punto di vista dell'intelligenza artificiale sull'uomo, sulle sue emozioni, sogni e paure; l'esplorazione di futuri possibili è invece il terzo tema esplorato. Qui le opere presentano narrazioni visive di utopie e distopie, un dialogo tra uomo e tecnologia: un invito a riflettere su ciò che potrebbe essere, su strade che l'umanità potrebbe percorrere, su sogni da realizzare o incubi da evitare. ... leggi il resto dell'articolo»
A concludere questo viaggio in quattro atti c'è l'IA stessa: in una stanza dal forte impatto suggestivo ed emotivo, vi è la possibilità dell'interazione tra uomo e macchina, in cui la conversazione diventa essa stessa meta-arte oggetto di riflessione.
La mostra, nata da un'idea di Federico Gallo Perozzi, è prodotta dall'associazione culturale MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee e patrocinata dal Comune di Osimo.
Rimarrà aperta fino al 17 marzo 2024 ogni giorno dalle 17 alle 20 (lunedì: chiuso), mentre nelle giornate di venerdì, sabato e domenica è aperta anche la mattina ore 10-13.
Visite guidate gratuite per gruppi, associazioni, scuole, previo appuntamento tel. 3478473606. Ingresso libero.
Si ringraziano la famiglia Gallo, A.S.S.O. e Osimo Servizi.
Mostra: 01-IO: il punto di vista dell'intelligenza artificiale attraverso la sua arte
Osimo - Palazzo Gallo
Apertura: 18/02/2024
Conclusione: 17/03/2024
Organizzazione: MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee
Indirizzo: Piazza Dante 6 - Osimo (AN)
Orari: ogni giorno dalle 17 alle 20 (lunedì: chiuso), mentre nelle giornate di venerdì, sabato e domenica è aperta anche la mattina ore 10-13.
Visite guidate gratuite: per gruppi, associazioni, scuole, previo appuntamento tel. 3478473606.
Ingresso libero
Sito web per approfondire: https://maconline.it/
Altre mostre a Ancona e provincia
Arte contemporaneamostre Ancona
Le Carte di Armeni
Si inaugura sabato 14 settembre alle ore 18 alla galleria Papini in via Bernabei 39 ad Ancona la mostra personale di Guido Armeni "Le Carte di Armeni".