Dal 23 marzo al 12 maggio 2024 , gli spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste in Ravenna ospitano nell' ambito del percorso Novecento Rivelato, l'esposizione pittorica "Alberto Salietti, pittore" dedicata alla figura di Alberto Salietti (Ravenna, 1892 – Chiavari, 1961).
Alberto Salietti è considerato tra i protagonisti della vicenda figurativa italiana del primo Novecento e degli anni centrali del secolo scorso; come tale viene riproposto alla città in cui è nato e alla quale è stato sempre profondamente legato. Salietti è stato un punto di riferimento per i pittori romagnoli, soprattutto nel periodo tra le due guerre. Trasferitosi giovanissimo con il padre decoratore a Milano, frequenta l'Accademia di Brera fino al 1914. Dopo la Biennale di Venezia del 1924 entra a fare parte del movimento Novecento e nel 1927 è tra i fondatori del Gruppo dei sette pittori moderni assieme ad altri importanti artisti come Sironi, Carrà, Tosi, Funi, Marussig e Bernasconi.
Dall'analisi della vasta produzione pittorica dell'artista è possibile individuare alcune semplici e primarie aree tematiche, riferimenti costanti nella sua ricerca: Interni con figura, Paesaggi, Nature morte.
A completamento del percorso espositivo, pensato nelle sale del Palazzo di Piazza Kennedy, troviamo un approfondimento inedito, dedicato all'esposizione dei suoi "Diari pittorici": libretti nei quali dal 1935 al 1960 l'artista raccolse le proprie impressioni di vita quotidiana e le proprie riflessioni artistiche.
La mostra, a cura di Claudio Castellini e Paolo Trioschi, viene promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, Mar - Museo d'Arte della città di Ravenna in collaborazione con il Comune di Chiavari, Società Economica Chiavari, Associazione culturale Tecnica Mista Chiavari, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e Cassa di Risparmio di Ravenna.
Mostra: Alberto Salietti, pittore
Ravenna - Palazzo Rasponi dalle Teste
Apertura: 23/03/2024
Conclusione: 12/05/2024
Organizzazione: Comune di Ravenna
Curatore: Claudio Castellini e Paolo Trioschi
Indirizzo: Piazza Kennedy, 12 - 48121 Ravenna
Inaugurazione: sabato 23 marzo ore 18.00
Orario: martedì-venerdì 15.30-19.00 | sabato, domenica e festivi 11.00-19.00
Per Info: IAT Ravenna +39 0544 35404 | info@museocitta.ra.it
Sito web per approfondire: http://www.mar.ra.it/ita/
Altre mostre a Ravenna e provincia
Arte contemporaneamostre Ravenna
Mostra Collettiva degli artisti finalisti Concorso d'Arte "Contemporaneamente SAPORI e ARTE"
Mostra Collettiva degli artisti finalisti del Concorso d'Arte "Contemporaneamente SAPORI e ARTE" 2° EDIZIONE che rimarrà allestita fino a domenica 22 settembre.
Emilia Romagna
Ravenna
La rivoluzione del segno | La grafica delle avanguardie da Manet a Picasso
Sabato 21 settembre alle ore 17.00 negli spazi del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, apre al pubblico la mostra "La rivoluzione del segno. La grafica delle avanguardie da Manet a Picasso".
Emilia Romagna
Ravenna
Ingresso gratuito
Arte contemporaneaFotografiamostre Ravenna
Mauro Bendandi e Andrea Pezzi
Pallavicini 22 Art Gallery presenta una doppia personale dedicata ai vincitori della 1° edizione del Concorso d'arte "Contemporaneamente sapori e arte": Mauro Bendandi e Andrea Pezzi.
Emilia Romagna
Ravenna
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Ravenna
Gianni Mantovani. Rosso Cielo e Terra
Il paesaggio dal colore rosso è protagonista della nuova mostra di Gianni Mantovani a Faenza dal 14 settembre al 29 settembre 2024.
Emilia Romagna
Ravenna
Superfici d'autore 2024. Omaggio a Gio Ponti
Dal 14 settembre al 6 ottobre 2024 al MIC di Faenza torna Superfici d'Autore con un omaggio a Gio Ponti.
Emilia Romagna
Ravenna
DesignArte della Ceramicamostre Ravenna
Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967
"Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967" porta in mostra oltre duecento opere dell'inventore del Made in Italy, tra ceramiche, vetri, arredi e disegni, restituendo il ritratto di un'eredità stilistica senza tempo.