Alessandro Lupi. Densità Fluorescenti

  • Quando:   16/09/2023 - 12/11/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Alessandria


Alessandro Lupi. Densità Fluorescenti

La mostra al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure è composta da una selezione di opere denominate "Densità Fluorescenti" da ammirare in condizioni di semi-buio che costituiscono l'avvio della ricerca artistica di Alessandro Lupi (Genova, 1975). Lupi, tra la fine degli anni Novanta e i primi Duemila; il fulcro delle sperimentazioni dell'artista è rappresentato dalla luce che viene indagata attraverso nuove tecniche dove colore, spazio e tempo si fondono dinamicamente. L'uso delle lampade ad ultravioletto (UV) rendono visibili pigmenti fluorescenti e fosforescenti e, combinate ad effetti cinetici e acustici realizzati ad hoc dall'artista stesso, incuriosiscono lo spettatore, offrendogli spunti di riflessione inediti e non convenzionali.

Ogni lavoro nasce come un mondo a sé, tutto si concentra sul concetto di inversione cioè sulla possibilità di offrire allo spettatore un punto di vista contrario a quello previsto e prevedibile; nelle sue opere la dicotomia di situazioni opposte come interno - esterno, libertà - prigionia, vita - morte è annullata dalla percezione quasi contemporanea dei due aspetti, senza che uno prevalga sull'altro. Altri temi ricorrenti nella produzione artistica di Lupi sono l'attenzione all'ambiente circostante e al rapporto tra lo spazio della natura e quello umano, indagati sempre attraverso l'elemento cardine rappresentato dalla luce. I risultati di questo lavoro sono costituiti da installazioni suggestive, che hanno bisogno di spazio, di luce, ma anche di buio e di movimento, al fine di indagare non solo il rapporto dell'uomo con la natura circostante, ma anche con la propria essenza.

L'evento è un'occasione speciale, poiché l'autore stesso ha collaborato in prima persona all'allestimento dei suoi lavori all'interno del Museo e ha ideato per le aree esterne delle terrazze un'installazione site-specific della serie Fragments of Reality, costituita da numerosi piccoli specchi che riflettono una realtà circostante in continuo cambiamento, rendendo l'opera mai uguale a se stessa.

La mostra si presenta quindi come un'esperienza unica nel suo genere, che invita lo spettatore a perdersi tra giochi di luci, ombre e sorgenti luminescenti.

A cura di Carla Bertona, Elena D'Elia, Chiara Vignola.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Alessandro Lupi. Densità Fluorescenti

Novi Ligure - Museo dei Campionissimi

Apertura: 16/09/2023

Conclusione: 12/11/2023

Curatore: Carla Bertona, Elena D'Elia, Chiara Vignola

Indirizzo: Viale dei Campionissimi 2 - 15067 Novi Ligure (AL)

Orario: venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00 | sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Info: (+39) 0143 772266 - 772230 | museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it



Altre mostre a Alessandria e provincia

Illustrazionemostre Alessandria

La Storia, vista dall'alto - Giorgio Albertini

Nella Sala Carmi del Complesso Ebraico domenica 26 maggio alle 11.00 si inaugura la mostra "La Storia, vista dall'alto" di Giorgio Albertini. leggi»

26/05/2024 - 16/06/2024

Piemonte

Alessandria

Ingresso libero

Fiber artmostre Alessandria

RICAMminARE nel paesaggio

La mostra "RICAMminARE nel paesaggio", curata da Gabriella Anedi in collaborazione con il Comune di Rosignano Monferrato, espone le opere di 14 artisti. leggi»

25/05/2024 - 30/06/2024

Piemonte

Alessandria