La mostra al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure è composta da una selezione di opere denominate "Densità Fluorescenti" da ammirare in condizioni di semi-buio che costituiscono l'avvio della ricerca artistica di Alessandro Lupi (Genova, 1975). Lupi, tra la fine degli anni Novanta e i primi Duemila; il fulcro delle sperimentazioni dell'artista è rappresentato dalla luce che viene indagata attraverso nuove tecniche dove colore, spazio e tempo si fondono dinamicamente. L'uso delle lampade ad ultravioletto (UV) rendono visibili pigmenti fluorescenti e fosforescenti e, combinate ad effetti cinetici e acustici realizzati ad hoc dall'artista stesso, incuriosiscono lo spettatore, offrendogli spunti di riflessione inediti e non convenzionali.
Ogni lavoro nasce come un mondo a sé, tutto si concentra sul concetto di inversione cioè sulla possibilità di offrire allo spettatore un punto di vista contrario a quello previsto e prevedibile; nelle sue opere la dicotomia di situazioni opposte come interno - esterno, libertà - prigionia, vita - morte è annullata dalla percezione quasi contemporanea dei due aspetti, senza che uno prevalga sull'altro. Altri temi ricorrenti nella produzione artistica di Lupi sono l'attenzione all'ambiente circostante e al rapporto tra lo spazio della natura e quello umano, indagati sempre attraverso l'elemento cardine rappresentato dalla luce. I risultati di questo lavoro sono costituiti da installazioni suggestive, che hanno bisogno di spazio, di luce, ma anche di buio e di movimento, al fine di indagare non solo il rapporto dell'uomo con la natura circostante, ma anche con la propria essenza.
L'evento è un'occasione speciale, poiché l'autore stesso ha collaborato in prima persona all'allestimento dei suoi lavori all'interno del Museo e ha ideato per le aree esterne delle terrazze un'installazione site-specific della serie Fragments of Reality, costituita da numerosi piccoli specchi che riflettono una realtà circostante in continuo cambiamento, rendendo l'opera mai uguale a se stessa.
La mostra si presenta quindi come un'esperienza unica nel suo genere, che invita lo spettatore a perdersi tra giochi di luci, ombre e sorgenti luminescenti.
A cura di Carla Bertona, Elena D'Elia, Chiara Vignola.
Mostra: Alessandro Lupi. Densità Fluorescenti
Novi Ligure - Museo dei Campionissimi
Apertura: 16/09/2023
Conclusione: 12/11/2023
Curatore: Carla Bertona, Elena D'Elia, Chiara Vignola
Indirizzo: Viale dei Campionissimi 2 - 15067 Novi Ligure (AL)
Orario: venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00 | sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Info: (+39) 0143 772266 - 772230 | museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it
Sito web per approfondire: http://www.museodeicampionissimi.it/