Arte contemporaneaMostre a Varese
La mostra "Melancholia" prosegue l’indagine del Museo dedicata ad artiste e artisti che hanno caratterizzato in modo significativo la storia dell’arte italiana e che, già presenti nelle collezioni del MA*GA, hanno vinto il Premio Gallarate, come Chiara Dynys nel 2004.
“Melancholia” offre un percorso ricco di collegamenti alla storia dell’arte e soprattutto a quella del cinema, che tanto ha segnato la poetica dell’artista.
“L’amore per il cinema mi accompagna da quando ero bambina, nutrito e incoraggiato da mia madre a cui dedico questo progetto. Tali suggestioni hanno contribuito a dare al mio lavoro un taglio ben definito sin dagli esordi in cui creavo forme geometriche, senza un centro individuabile, attraverso un uso trasgressivo e ‘cinematografico’ dei materiali che, trasfigurati in qualcos’altro, esprimevano uno straniamento che nel tempo si è trasformato nella rappresentazione di un non luogo, abitato dallo spaesamento dei sogni e dallo sradicamento” spiega Chiara Dynys.
In mostra, la poetica dell’artista è disvelata attraverso gli immaginari di alcuni registi centrali nella storia del cinema: da Roberto Rossellini a Jane Campion, da Federico Fellini a Paolo Sorrentino e Lars Von Trier.
Titolo: Chiara Dynys. Melancholia
Apertura: 27/02/2022
Conclusione: 08/05/2022
Organizzazione: MA*GA
Curatore: Alessandro Castiglioni
Luogo: Gallarate, MA*GA
Indirizzo: Via De Magri, 1 - 21013 Gallarate (VA)
Orari: martedì - venerdì 10-19 / sabato e domenica 11-19 / chiuso lunedì
Sito web per approfondire: http://www.museomaga.it/
Facebook: maga.museo
Scarpe Rosse presenta "Volo", mostra di Sonia Cattagnoli e Sara Russo nei locali dell'ex Sala Consiliare di Piazza G. Garibaldi a Castiglione Olona (VA). leggi tutto»
Dall'11 novembre al 23 dicembre 2023 la galleria Punto dell'Arte di Varese ospita due mostre personali: l'artista norvegese Lene Kilde con "Echoes" e Claudia Giraudo con "Invisibili Alchimie". leggi tutto»