Arte contemporanea‎Mostre a Siracusa

Chiara Fronterrè. Land-Escape

  • Quando:   22/12/2023 - 29/02/2024
  • evento concluso
Chiara Fronterrè. Land-Escape
Nella foto Chiara Fronterrè

Con la mostra personale di pittura "Land-Escape" inaugura lo studio/laboratorio "StudioBlu81 Contemporaryart", il nuovo progetto della pittrice Chiara Fronterrè. Il vernissage è previsto il 22 dicembre alle 18:30 a Marzamemi, in cui si svolgerà una performance musicale curata da Rosita Pignanelli che selezionerà dei brani musicali lasciandosi ispirare dai lavori di Chiara Fronterrè.

Chiara Fronterrè, laureata all'Accademia delle belle arti di Napoli, corona il sogno di aprire le porte di un nuovo "rifugio creativo" a tutta la comunità.

"Blu81" non è solo luogo di creazione d'arte nel cuore del borgo marinaro di Marzamemi, ma anche uno spazio in cui la passione e la bellezza si fondono per ispirare e coinvolgere la comunità artistica e non solo.

"Uno spazio - racconta Chiara Fronterrè - in cui l'arte prende vita e si connette con chi la crea e chi la ammira, un centro pulsante di creatività. Ho voluto fortemente creare questo luogo che non sarà solo il mio laboratorio, o una esposizione permanente, ma un punto di riferimento per tutti gli artisti. All'interno dello studio ci sarà sempre uno spazio dedicato ai miei lavori che in futuro dialogheranno con opere di altri artisti dal differente linguaggio espressivo, come la scultura e la fotografia".

Fronterrè svela qualche dettaglio dell'ambizioso progetto, a partire dal nome: "StudioBLu81 Contemporaryart". "Il nome rievoca una sorta di numero identificativo del pantone blu - spiega l'artista - , un blu assoluto che frequentemente si ritrova nei miei lavori".... leggi il resto dell'articolo»

La prima personale che Chiara Fronterrè presenterà al pubblico è "Land-Escape", un titolo che nasce da un gioco di parole tra il termine inglese "Landscape", paesaggio, e un trattino che basta a stravolgerne il significato evocando ciò che emerge effettivamente dai quadri: una "fuga dalla terra". "Ventidue lavori - spiega Fronterrè - realizzati con carte e stoffe naturali sovrapposte, che raffigurano paesaggi stratificati. Lembi di terra che lasciano il racconto alla memoria che, come i sogni, apre all'indefinito, alle ombre, alle tracce. Questi lavori descrivono al meglio l' impegno e la passione del mio viaggio di ricerca dentro il paesaggio naturale e sociale, personale e collettivo, della Sicilia". Sarà possibile visitare "Land-Escape" fino a febbraio del 2024.

Chiara Fronterrè si laurea all'Accademia di belle arti di Napoli, successivamente frequenta La Facultad de Bellas Artes di Valencia e l' Accademia LABA di Firenze, dove consegue un master di primo livello in arti visive. Nel 2013 fonda il gruppo artistico "La Malafabbrica" promotore ed organizzatore di tutte le edizioni di " TonnArte", arte in mostra negli spazi dell'antica tonnara di Marzamemi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Chiara Fronterrè. Land-Escape

Apertura: 22/12/2023

Conclusione: 29/02/2024

Organizzazione: StudioBlu81 Contemporaryart

Luogo: Marzamemi, StudioBlu81 Contemporaryart

Indirizzo: via Regina Elena 27 - 96018 Marzamemi (SR)

Inaugurazione: 22 dicembre 18:30 con performance musicale curata da Rosita Pignanelli 



Altre mostre a Siracusa e provincia

Arte contemporanea‎ Scultura

Francesco Diluca. Rarica

Dal 20 aprile al 30 settembre 2024 le sculture di Francesco Diluca rendono omaggio alla Sicilia dal mare del Castello Maniace di Ortigia e tra la natura dell'Orto Botanico dell'Università di Palermo. leggi»

20/04/2024 - 30/09/2024

Sicilia

Siracusa

Arte contemporanea‎ Pittura del '600 Pittura del '500 Pittura del '400

Messaggi. Antonello Contemporanei

Fino al 31 marzo 2024 la mostra "Messaggi. Antonello Contemporanei", Antonello da Messina e otto artisti contemporanei sul tema dell'Annunciazione. leggi»

07/12/2023 - 31/03/2024

Sicilia

Siracusa