Claudio Barontini. Sguardi Celebri

  • Quando:   18/05/2024 - 26/05/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Livorno


Claudio Barontini. Sguardi Celebri

"Claudio Barontini. Sguardi Celebri" sedici i ritratti a personaggi famosi in mostra al Centro Civico di Bolgheri (LI) da sabato 18 maggio a domenica 26 maggio 2024.
Un'occasione per vedere in sintesi il percorso artistico di Barontini che da oltre trent'anni ritrae i suoi soggetti con uno stile inconfondibile. È uno stile il suo intimo e avvolgente, capace di creare un filo diretto e pieno di empatia tra fotografo, soggetto e spettatore tramutando quest'ultimo in una sorta di testimone attivo di un incontro tra anime. È un dialogo per immagini, silenzioso ma pieno di contenuti dove a parlare è anche l'uso raffinato delle ambientazioni, degli sguardi, delle pose spontanee e mai banali. 

"Nella fotografia – spiega Barontini – rifiuto ogni tipo di spettacolarizzazione. Rispetto il momento e la semplicità del reale". In mostra si potranno ammirare i ritratti scattati a Patti Smith, Vivienne Westwood, Lindsay Kemp, Franco Zeffirelli, Liam Gallagher e di altri ancora.

L'esposizione, a cura di "Soul Play", ha il Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno e del Comune di Castagneto Carducci ed è un evento che accompagna la settimana dell'Etrusca Awards, giunta alla sua decima edizione.

L'autore: Claudio Barontini è nato a Livorno. Ha iniziato a fotografare nel 1973, durante una tounée della cantante Milva, di cui per otto anni è stato il bassista della sua band. Ha iniziato a collaborare come fotogiornalista con "L'Europeo" e poi con moltissimi magazine italiani ed esteri. Dal 2010, all'attività di fotoreporter, ha affiancato quella espositiva in gallerie d'arte, musei e spazi pubblici.

La location: Bolgheri è uno dei luoghi di tendenza e più chic della Toscana. È in provincia di Livorno, nel comune di Castagneto Carducci e si arriva dopo aver percorso i 5 chilometri del bellissimo e famoso viale dei Cipressi, oggi Monumento Nazionale. Bolgheri è conosciuta nel mondo anche per i suoi tanti ottimi vini rossi, tra cui il celebre Sassicaia.
«I cipressi che a Bolgheri alti e schietti - van da San Guido in duplice filar - quasi in corsa giganti giovinetti - mi balzarono incontro e mi guardar». Giosuè Carducci

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Claudio Barontini. Sguardi Celebri

Castagneto Carducci - Centro Civico Bolgheri

Apertura: 18/05/2024

Conclusione: 26/05/2024

Curatore: Soul Play

Indirizzo: Largo Nonna Lucia, 5 - Bólgheri, Castagneto Carducci (LI)

Inaugurazione: Sabato 18 maggio, ore 11.00, vernissage con la presenza dell'artista

Orari: da Lunedì a venerdì 17.00 - 22.00 sabato e domenica 16.00 - 23.00

Per Informazioni: soulplayamministrazione@outlook.it

Come arrivarehttps://maps.app.goo.gl/KfHasFM8PE3vvWJE7



Altre mostre a Livorno e provincia

Arte contemporaneamostre Livorno

Melania Vaiani. STANZE

Appuntamento con l'inaugurazione di «STANZE» la Mostra dell'artista livornese Melania Vaiani, sabato 25 maggio alle ore 18 all'Extra Factory di Livorno. leggi»

25/05/2024 - 08/06/2024

Toscana

Livorno

Arte contemporaneamostre Livorno

Silvia Caimi. Sola Anima - Omaggio a Giampaolo Talani

"Sola Anima - Omaggio a Giampaolo Talani": il pensiero e l'opera pittorica di Silvia Caimi in una personale a cura di Giammarco Puntelli. leggi»

03/05/2024 - 04/06/2024

Toscana

Livorno

Sculturamostre Livorno

Paolo Staccioli. I cavalieri del Castello

Piombino celebra Paolo Staccioli con una mostra dedicata alle sue sculture dal titolo "I cavalieri del Castello", dal 18 maggio al 21 luglio 2024. leggi»

18/05/2024 - 21/07/2024

Toscana

Livorno

Ingresso libero