"Claudio Barontini. Sguardi Celebri" sedici i ritratti a personaggi famosi in mostra al Centro Civico di Bolgheri (LI) da sabato 18 maggio a domenica 26 maggio 2024.
Un'occasione per vedere in sintesi il percorso artistico di Barontini che da oltre trent'anni ritrae i suoi soggetti con uno stile inconfondibile. È uno stile il suo intimo e avvolgente, capace di creare un filo diretto e pieno di empatia tra fotografo, soggetto e spettatore tramutando quest'ultimo in una sorta di testimone attivo di un incontro tra anime. È un dialogo per immagini, silenzioso ma pieno di contenuti dove a parlare è anche l'uso raffinato delle ambientazioni, degli sguardi, delle pose spontanee e mai banali.
"Nella fotografia – spiega Barontini – rifiuto ogni tipo di spettacolarizzazione. Rispetto il momento e la semplicità del reale". In mostra si potranno ammirare i ritratti scattati a Patti Smith, Vivienne Westwood, Lindsay Kemp, Franco Zeffirelli, Liam Gallagher e di altri ancora.
L'esposizione, a cura di "Soul Play", ha il Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno e del Comune di Castagneto Carducci ed è un evento che accompagna la settimana dell'Etrusca Awards, giunta alla sua decima edizione.
L'autore: Claudio Barontini è nato a Livorno. Ha iniziato a fotografare nel 1973, durante una tounée della cantante Milva, di cui per otto anni è stato il bassista della sua band. Ha iniziato a collaborare come fotogiornalista con "L'Europeo" e poi con moltissimi magazine italiani ed esteri. Dal 2010, all'attività di fotoreporter, ha affiancato quella espositiva in gallerie d'arte, musei e spazi pubblici.
La location: Bolgheri è uno dei luoghi di tendenza e più chic della Toscana. È in provincia di Livorno, nel comune di Castagneto Carducci e si arriva dopo aver percorso i 5 chilometri del bellissimo e famoso viale dei Cipressi, oggi Monumento Nazionale. Bolgheri è conosciuta nel mondo anche per i suoi tanti ottimi vini rossi, tra cui il celebre Sassicaia.
«I cipressi che a Bolgheri alti e schietti - van da San Guido in duplice filar - quasi in corsa giganti giovinetti - mi balzarono incontro e mi guardar». Giosuè Carducci
Mostra: Claudio Barontini. Sguardi Celebri
Castagneto Carducci - Centro Civico Bolgheri
Apertura: 18/05/2024
Conclusione: 26/05/2024
Curatore: Soul Play
Indirizzo: Largo Nonna Lucia, 5 - Bólgheri, Castagneto Carducci (LI)
Inaugurazione: Sabato 18 maggio, ore 11.00, vernissage con la presenza dell'artista
Orari: da Lunedì a venerdì 17.00 - 22.00 sabato e domenica 16.00 - 23.00
Per Informazioni: soulplayamministrazione@outlook.it
Come arrivare: https://maps.app.goo.gl/KfHasFM8PE3vvWJE7
Sito web per approfondire: https://www.facebook.com/events/943498977217109/
Altre mostre a Livorno e provincia
Serena Rossi. ORIGINE. Mother and Nature
Presso il locale Jimmy lounge di San Vincenzo (LI) "ORIGINE. Mother and Nature", prima mostra personale della fotografa romana Serena Rossi.
Toscana
Livorno
SculturaArte della Ceramicamostre Livorno
Terra manomessa
Extra Factory ospita con piacere, la seconda edizione della mostra «Terra Manomessa», una rassegna di scultura in ceramica.
Toscana
Livorno
Sibylle Geiger. Una vita per l'arte. Costumi e bozzetti
Una grande mostra che vuole rendere omaggio alla lunga carriera della scenografa e costumista svizzera Sibylle Giger.