Sabato 6 aprile alle ore 17 presso Palazzo Santa Margherita, i curatori Chiara Dall'Olio e Daniele De Luigi conducono un dialogo con gli artisti Silvia Bigi, Teresa Giannico e Vaste Programme (Giulia Vigna e Leonardo Magrelli) per raccontare alcune delle opere e delle tematiche presenti nella mostra in corso Corrispondenze.
Confrontandosi con le opere presenti nelle collezioni gestite da FMAV, gli artisti hanno creato nuovi lavori ripensando la propria relazione con autori e generi della tradizione fotografica e dando prova delle molteplici sfaccettature della più giovane scena contemporanea, caratterizzata da una spiccata attenzione alla costruzione dell'immagine e dalla contaminazione con altri media.
L'incontro sarà inoltre l'occasione per presentare al pubblico il catalogo che accompagna la mostra, pubblicato da Silvana editoriale.
L'evento si inserisce nel progetto Corrispondenze, sostenuto da Strategia Fotografia 2023, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, che coinvolge sette artisti italiani emergenti invitandoli a produrre un'opera inedita a partire dal confronto con le importanti collezioni di fotografia custodite da FMAV. Tutte le opere realizzate entreranno a far parte della Collezione Galleria Civica del Comune di Modena, gestita da FMAV.
Ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili. L'evento sostituisce la visita guidata delle ore 16 alla mostra Corrispondenze.
Corrispondenze. Dialogo con artisti e curatori della mostra e presentazione del catalogo
Modena - FMAV - Palazzo Santa Margherita
Apertura: 06/04/2024
Conclusione: 06/04/2024
Organizzazione: Fondazione Modeva Arti Visive
Curatore: Chiara Dall'Olio e Daniele De Luigi
Indirizzo: Corso Canalgrande, 103 - 41121 Modena
Orario: mercoledì-venerdì 11.00-13.00 e 16.00 -19.00 | sabato, domenica e festivi ore 11.00-19.00
Visite guidate: ogni sabato a partire dal 9 marzo, ore 16.00
Per info: biglietteria@fmav.org | +39 059 2032919
Sito web per approfondire: https://www.fmav.org/