Corrispondenze. Dialogo con artisti e curatori della mostra e presentazione del catalogo

  • Quando:   06/04/2024
  • evento concluso

Fotografia Incontri e culturaMostre a Modena


Corrispondenze. Dialogo con artisti e curatori della mostra e presentazione del catalogo
Corrispondenze, 2024, FMAV Palazzo Santa Margherita. Installation view ph ©R.P. Guerzoni. FMAV Fondazione Modena Arti Visive. Progetto sostenuto da Strategia Fotografia 2023 – DGCC MiC

Sabato 6 aprile alle ore 17 presso Palazzo Santa Margherita, i curatori Chiara Dall'Olio e Daniele De Luigi conducono un dialogo con gli artisti Silvia Bigi, Teresa Giannico e Vaste Programme (Giulia Vigna e Leonardo Magrelli) per raccontare alcune delle opere e delle tematiche presenti nella mostra in corso Corrispondenze.

Confrontandosi con le opere presenti nelle collezioni gestite da FMAV, gli artisti hanno creato nuovi lavori ripensando la propria relazione con autori e generi della tradizione fotografica e dando prova delle molteplici sfaccettature della più giovane scena contemporanea, caratterizzata da una spiccata attenzione alla costruzione dell'immagine e dalla contaminazione con altri media.
L'incontro sarà inoltre l'occasione per presentare al pubblico il catalogo che accompagna la mostra, pubblicato da Silvana editoriale.

L'evento si inserisce nel progetto Corrispondenze, sostenuto da Strategia Fotografia 2023, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, che coinvolge sette artisti italiani emergenti invitandoli a produrre un'opera inedita a partire dal confronto con le importanti collezioni di fotografia custodite da FMAV. Tutte le opere realizzate entreranno a far parte della Collezione Galleria Civica del Comune di Modena, gestita da FMAV.

Ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili. L'evento sostituisce la visita guidata delle ore 16 alla mostra Corrispondenze.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Corrispondenze. Dialogo con artisti e curatori della mostra e presentazione del catalogo

Modena - FMAV - Palazzo Santa Margherita

Apertura: 06/04/2024

Conclusione: 06/04/2024

Organizzazione: Fondazione Modeva Arti Visive

Curatore: Chiara Dall'Olio e Daniele De Luigi

Indirizzo: Corso Canalgrande, 103 - 41121 Modena

Orario: mercoledì-venerdì 11.00-13.00 e 16.00 -19.00 | sabato, domenica e festivi ore 11.00-19.00

Visite guidate: ogni sabato a partire dal 9 marzo, ore 16.00

Per info: biglietteria@fmav.org | +39 059 2032919

Sito web per approfondire: https://www.fmav.org/