Il Refettorio Monastico di San Benedetto Po (MN) apre le sue porte da domenica 24 marzo, fino al 28 aprile 2024, alla mostra personale dell'artista Cris Devil "L'improbabile" a cura della Zanini Arte, con il Patrocinio della Città. Il vernissage, con la presentazione critica di Sandie Zanini, si tiene dalle ore 17.30 alla presenza dell'artista.
Oltre 30 opere contemporanee, che offrono uno sguardo unico e affascinante sul mondo visionario di Cris Devil, tra dipinti e sculture, dialogheranno con l'eccezionale location dell'ultimo quarto del sec.XV, in uno dei Borghi più Belli d'Italia.
Uno scontro tra titani di arte e bellezza.
Il complesso monastico benedettino, di celebre fama e ricchissima storia, ha coinvolto i più grandi nomi dell'arte rinascimentale quali Giulio Romano, Paolo Veronese, il Correggio, Girolamo Bonsignori, Antonio Begarelli...
Oggi il confronto tra passato e futuro è accentuato in chiave contemporanea dal contrasto tra la classicità rinascimentale del luogo e la matrice ultra pop delle opere. L'esposizione vuole essere un'immersione negli spazi improbabili della mente dell'artista, dove la prima sensazione è di inatteso stupore. Stanze nelle stanze. Ambientazioni surreali, ricche di simbologia straniante ma al tempo stesso coerente.
"Ora et Labora" predicavano i monaci che hanno abitato il complesso di San Benedetto Po per quasi ottocento anni. Cris Devil lavora assiduamente e con devozione minuziosa ad ogni dettaglio delle sue opere. Un'incessante ricerca di elementi che vanno a posarsi sulle composizioni in maniera apparentemente distorta e illusoriamente casuale. Ma qui nulla è frutto del caso. Nulla può essere scontato. L'artista gioca per ribaltare la scena inaspettatamente. Non ama le convenzioni. Vuole dialogare con l'osservatore in maniera paziente, come i monaci ci hanno insegnato. La decodifica dei codici che stratificano le composizioni è sottile e raffinata. Gli elementi della scena sono intimi e personali, frutto dell'immaginario poetico dell'artista, del suo approccio alla vita, delle sue passioni; ma sono anche comunitari, indici puntati su temi sociali critici, di una contemporaneità globalizzante, nel bene e nel male.... leggi il resto dell'articolo»
"Sento la necessità di volere e dovere coinvolgere il pubblico con la mia arte. La mia irriverenza e il mio senso dell'umorismo si riflettono nelle mie opere, esplorando temi complessi in modo originale e spesso provocatorio. Con l'osservazione dell'arte possiamo prenderci il tempo per comprendere tematiche significative attraverso il piacere della bellezza estetica." Cris Devil
Le prospettive vengono capovolte per mostrarci questa dualità tra quello che sembra e quello che è. Sta all'osservatore decidere quanto catapultarsi all'interno delle opere per scoprire qualcosa in più sul mondo interiore dell'artista, e magari anche sul proprio.
La mostra proseguirà per oltre un mese, fino al 28 aprile 2024 con apertura al pubblico durante il fine settimana.
La mostra gode del Patrocinio della Città.
Mostra: Cris Devil. L'improbabile
San Benedetto Po - Refettorio Monastico
Apertura: 24/03/2024
Conclusione: 28/04/2024
Organizzazione: Zanini Arte
Curatore: Zanini Arte
Indirizzo: Piazza Matilde di Canossa, 2 - 46027 San Benedetto po (MN)
Inaugurazione: domenica 24 marzo, ore 17:30 con la presentazione critica di Sandie Zanini, alla presenza dell'artista.
Orario: Sabato e domenica 9:30-12:30 e 15:00-18:00
Testo critico: di Sandie Zanini
Per info: +39 360 952089 | +39 335 6716531 | info@zaniniarte.com
Sito web per approfondire: https://www.zaniniarte.com/it/
Altre mostre a Mantova e provincia
Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza
Dal 5 settembre 2024 al 6 gennaio 2025 Palazzo Te a Mantova presenta "Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza", dedicato al tema della metamorfosi e dell'estreneità.
Lombardia
Mantova
Arte contemporaneamostre Mantova
Georg Baselitz. Belle Haleine
Dal 27 aprile al 24 novembre 2024 la suggestiva architettura rinascimentale della Galleria degli Antichi di Palazzo Giardino di Sabbioneta (Mantova) ospiterà la mostra "Belle Haleine" di Georg Baselitz.