Arte contemporaneaMostre a Cremona
Dal 28 settembre a Palazzo Fodri di Cremona è possibile visitare la mostra L'eterna radice dell'esistenza dell'artista Daniela Savini.
Si tratta di un evento unico e di un importante momento artistico dal punto di vista concettuale, ma anche in relazione al forte impatto visivo fortemente caldeggiata dalla studiosa e critica d'arte cremonese Tiziana Cordani, a cui si deve anche il titolo della mostra.
Attraversata dall'annullamento, sia formale che intimo, della dicotomia tra le due parole-chiave entro le quali si dipana l'allure artistica di Savini, ossia 'anima' e 'corpo', la mostra mette in luce figure contratte, dolenti e sommesse benché profondamente poetiche ed evocative.
La Dottoressa Tiziana Cordani scrive: "Daniela Savini esprime una unicità tematica non consueta, una insistita forza strappata al riserbo, al pudore, alla subcultura dello stridore dell'effimero, del vuoto a perdere. La sua scrittura intensa, leggibile e libera ha la schiettezza della naturalità, si fa nuova perché antica è la sua espressività realistica, la sua indagine persistente e pervicace, acuminata come stiletto e lieve a tratti come affettuosa carezza, che, allontanandosi dall'originaria matrice del realismo espressionista di tanti artisti meridionali del secondo Novecento, attinge al simbolo in una visionarietà liberata e liberatoria che sfiora con delicatezza un'assorta poesia della vita, il senso della rinascita, la sottile unità del legame affettivo, pur insito nella carnalità dell'erotismo, evocato come elemento nativo, come forza primordiale. ... In questa narrazione sospesa e magica che si fa arte, il corpo rivendica un ruolo primario quale segno e simbolo di una vita trasmessa e tuttavia anticipatore di quell'estremo sacrificio di sé che la morte contiene, la transustanziazione in altro, frutto del dono di sé nel farsi altro da cui rampollerà una creatura nuova, nella resistenza attiva, meditabonda e tuttavia sognante che la montagna, madre sovrana e perenne, sempre accoglie nel suo silente abbraccio."
Titolo: Daniela Savini. L'eterna radice dell'esistenza
Apertura: 28/09/2023
Conclusione: 26/10/2023
Organizzazione: Net4market
Curatore: Tiziana Cordani
Luogo: Cremona, Palazzo Fodri
Indirizzo: Corso Matteotti 15 - 26100 Cremona
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00
Sito web per approfondire: https://eventi.net4market.com/mostra-daniela-savini/
La mostra "Una minima eleganza. Ex libris e piccola grafica" offre uno spaccato di cosa sia l'ex libris e tutto ciò che rientra nel campo della "piccola grafica". leggi tutto»