Daniela Savini. L'eterna radice dell'esistenza

  • Quando:   28/09/2023 - 26/10/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a CremonaCremona


Daniela Savini. L'eterna radice dell'esistenza

Dal 28 settembre a Palazzo Fodri di Cremona è possibile visitare la mostra L'eterna radice dell'esistenza dell'artista Daniela Savini.

Si tratta di un evento unico e di un  importante momento artistico dal punto di vista concettuale, ma anche in relazione al forte impatto visivo fortemente caldeggiata dalla studiosa e critica d'arte cremonese Tiziana Cordani, a cui si deve anche il titolo della mostra.
Attraversata dall'annullamento, sia formale che intimo, della dicotomia tra le due parole-chiave entro le quali si dipana l'allure artistica di Savini, ossia 'anima' e 'corpo', la mostra mette in luce figure contratte, dolenti e sommesse benché profondamente poetiche ed evocative.

La Dottoressa Tiziana Cordani scrive: "Daniela Savini esprime una unicità tematica non consueta, una insistita forza strappata al riserbo, al pudore, alla subcultura dello stridore dell'effimero, del vuoto a perdere. La sua scrittura intensa, leggibile e libera ha la schiettezza della naturalità, si fa nuova perché antica è la sua espressività realistica, la sua indagine persistente e pervicace, acuminata come stiletto e lieve a tratti come affettuosa carezza, che, allontanandosi dall'originaria matrice del realismo espressionista di tanti artisti meridionali del secondo Novecento, attinge al simbolo in una visionarietà liberata e liberatoria che sfiora con delicatezza un'assorta poesia della vita, il senso della rinascita, la sottile unità del legame affettivo, pur insito nella carnalità dell'erotismo, evocato come elemento nativo, come forza primordiale. ... In questa narrazione sospesa e magica che si fa arte, il corpo rivendica un ruolo primario quale segno e simbolo di una vita trasmessa e tuttavia anticipatore di quell'estremo sacrificio di sé che la morte contiene, la transustanziazione in altro, frutto del dono di sé nel farsi altro da cui rampollerà una creatura nuova, nella resistenza attiva, meditabonda e tuttavia sognante che la montagna, madre sovrana e perenne, sempre accoglie nel suo silente abbraccio."

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Daniela Savini. L'eterna radice dell'esistenza

Cremona - Palazzo Fodri

Apertura: 28/09/2023

Conclusione: 26/10/2023

Organizzazione: Net4market

Curatore: Tiziana Cordani

Indirizzo: Corso Matteotti 15 - 26100 Cremona

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 



Altre mostre a Cremona e provincia

Arte contemporaneamostre Cremona

Carolina Pappalardo in mostra alla Proloco di Crema

Le sale della Pro Loco di Crema (CR) in piazza del Duomo 22 dal 19 al 21 luglio ospitano una mostra personale di Carolina Pappalardo. leggi»

19/07/2024 - 21/07/2024

Lombardia

Cremona

Fotografiamostre Cremona

Paolo Mazzini. Tratti

Fondazione Potenza Tamini, con Museo Diocesano di Cremona e Riflessi Magazine, è lieta di presentare la prima mostra monografica dedicata al fotografo cremonese Paolo Mazzini. leggi»

07/06/2024 - 31/07/2024

Lombardia

Cremona

Pittura del '900Pittura del '800mostre Cremona

Nuove acquisizioni. Angelo Bacchetta, Eugenio Giuseppe Conti, Gianetto Biondini

Sabato 18 maggio alle ore 17:30, presso la Pinacoteca del Museo Civico di Crema e del Cremasco, inaugura la prima edizione di Nuove acquisizioni, una rassegna che avrà cadenza periodica. leggi»

18/05/2024 - 28/07/2024

Lombardia

Cremona

Ingresso gratuito