Arte contemporanea‎Mostre a Barletta - Andria - Trani

Dario Agrimi. Creatio ex nihilo

  • Quando:   02/12/2023 - 05/01/2024
  • evento concluso
Dario Agrimi. Creatio ex nihilo

Nella splendida piazza Duomo, all'interno dello storico Palazzo Santacroce, dimora privata sede di Duomo 40 Barletta Associazione culturale e Spazio d'Arte, si aprono nuovamente le porte all' Arte Contemporanea con la mostra personale di Dario Agrimi dal titolo "Creatio ex Nihilo".

Fino al 5 gennaio, i visitatori, previa prenotazione, saranno guidati in un percorso alla scoperta della ricchissima produzione artistica complessa, irriverente e controversa di Agrimi considerato tra le voci più importanti nel panorama dell'arte contemporanea, sotto la guida del curatore e direttore artistico del progetto dott.ssa Rosa Anna Delvecchio.
Per Agrimi il potere creativo e maieutico dell'arte non ha limiti, può tutto nel momento stesso in cui idea e visione prendono vita nella sua mente. L'opera nasce incondizionatamente dal Nulla come nella Creazione Divina. Ecco dunque Grandi dipinti su tavole, tele, sculture iperrealistiche realizzate in resina e silicone, animali in tassidermia, installazioni mix media, performance e molto altro ancora diventare uno strumento dall'illimitato potere significante! Le percezioni che scaturiscono dalle opere di Dario Agrimi difficilmente lasciano lo spettatore impassibile.

Creatio ex Nihilo vuole essere un viaggio inatteso nel mondo irriverente, pungente, scomodo ma sempre autentico dell'artista verso il suo pubblico. Studio, sperimentazione e innovazione sono alla base delle sue creazioni che spaziano tra differenti tecniche e materiali utilizzati con sapiente estro creativo.
Agrimi sostiene di essere "frutto della necessità", tra sacrificio e passione che lo portano quotidianamente a produrre instancabilmente esprimendosi attraverso ciò che produce. Non vi è pudore nella sua personale libertà di provocare e smuovere le coscienze. Attraverso il rovesciamento di un consueto perbenismo sociale Agrimi non è interessato a fornire soluzioni o lezioni morali, piuttosto sfida l'osservatore a liberarsi dalle prigioni mentali che governano l'inconscio."
Le opere di Dario Agrimi spaziano dal figurativo all'astratto, sono state esposte in mostre internazionali e hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Protagonista del dibattito sulle condizione dell'uomo ha dominato la scena con le sue installazioni iperrealiste "Sofisma" e "Voli Pindarici" nel 2022 e "Golem" nel 2023 in occasione del Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria.

Evento patrocinato da Ordine Architetti Barletta Andria Trani.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Dario Agrimi. Creatio ex nihilo

Apertura: 02/12/2023

Conclusione: 05/01/2024

Organizzazione: Duomo40 Barletta, Spazio d'Arte

Curatore: Rosa Anna Delvecchio

Luogo: Barletta, Duomo40 Spazio d'Arte e Design

Indirizzo: Palazzo Santacroce, Piazza Duomo 40 - 76121 Barletta (BT)

Orario: su prenotazione venerdì sabato e domenica dalle 19.00 alle 21.00

Per info: +39 329 4345273 | duomo40arte@gmail.com



Altre mostre a Barletta - Andria - Trani e provincia

Arte contemporanea‎

Gigi Bucci. Caotica-mente

"Caotica-mente": il mondo esperienziale di Gigi Bucci a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani in mostra dal 15 febbraio al 15 marzo 2024. leggi»

15/02/2024 - 15/03/2024

Puglia

Barletta - Andria - Trani