In occasione della ottava edizione di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, in programma dal 6 Aprile al 19 Maggio 2024, lo Starhotels Du Parc, elegante hotel con preziosi interni in stile Liberty, nel centro di Parma, ospita la personale dell'artista David Berkovitz, intitolata Flussi, a cura di Chiara Canali.
Il percorso espositivo si snoda attraverso una decina di opere su carta e tecnica mista, suddivise in tre serie: Divaricazioni del Bianco, Divaricazione del Nero e Divaricazioni dell'Oro.
Artista chirurgico e ossessivo, Berkovitz taglia a mano la carta e ne assembla le linee verticali e orizzontali in ordinate composizioni geometriche che ricordano il flusso regolare delle corde di un violino. Il flusso continuo delle linee in certi casi si torce e si arriccia verso il fondo, creando delle forme bizzarre e stravaganti che restituiscono un teatrale effetto motorio.
Questa geometria ha un rimando metaforico nell'essenza più intima dell'artista, che unisce il puro controllo zen ai moti più profondi dell'animo, "distillando il pathos nei contrasti cromatici rigorosi, nei modi essenziali di ritmare le fenditure, nel minimalismo che congela il dolore in una glaciazione plastica" (Gianluca Marziani).
Il progetto dell'artista bolognese si completa con la presenza di una scultura di bambola steampunk realizzata a quattro mani assieme con lo scultore Alessandro Grimoldieu,
Note biografiche
David Berkovitz (pseudonimo) nasce a Bologna il 24/04/1978.
Autodidatta, negli anni di scuola superiore scopre il rap, il writing e più generalmente l'Hip Hop e inizia a dipingere per strada lavori illegali. Il periodo che va dal 1992 al 1994 lo vede compreso nella scena nascente e in misura non autorizzata.
Dal 2000 al 2009 suona e compone assieme alla sorella. Scrive e la scrittura è ancora oggi un mezzo espressivo a lui molto caro. Un medium che estrapola il dolore dal corpo e lo traspone sulla carta, ingabbiandolo. Continua a leggere.
... leggi il resto dell'articolo»
STRAHOTELS DU PARC
Lo Starhotels Du Parc è un elegante hotel con preziosi interni in stile Liberty, nel centro di Parma, accanto al verdissimo Parco Ducale. Le sue 169 camere e suite dall' atmosfera raffinata, offrono ampio spazio, ogni comfort e preziosi dettagli Art Nouveau. Il rinomato ristorante Canova propone ricette della tradizione gastronomica parmigiana unite a piatti internazionali. Il ricercato bar è il luogo ideale per un ottimo caffè, un pranzo leggero o un aperitivo in compagnia. Le 9 sale meeting, con capienza fino a 550 persone e attrezzate con le più moderne tecnologie, offrono lo spazio necessario per ospitare incontri di business ed eventi privati.
Mostra: David Berkovitz. Flussi
Parma - Strahotels du Parc
Apertura: 06/04/2024
Conclusione: 19/05/2024
Organizzazione: Starhotels Du Parc
Curatore: Chiara Canali
Indirizzo: Viale Piacenza, 12/C - Parma
Inaugurazione: 5 Aprile, dalle ore 18.30
Orari: Da Lunedì a Venerdì: 11.00 – 20.00 | Sabato e Domenica: 12.00 - 20.00
Altre mostre a Parma e provincia
Elio Luxardo. La ricerca della bellezza
Fondazione 3M partecipa a COLORNOPHOTOLIFE 2024 con la mostra "Elio Luxardo. La ricerca della bellezza".
Emilia Romagna
Parma
Renoir. La Promenade | dal Getty Museum di Los Angeles
Dal 1° settembre al 15 dicembre 2024, la Fondazione Magnani-Rocca di Mamiano di Traversetolo, presso Parma, ha l'onore di ospitare La Promenade di Pierre-Auguste Renoir.
Emilia Romagna
Parma
Henri de Toulouse-Lautrec. Il mondo del circo e di Montmartre
La mostra "Henri de Toulouse Lautrec - Il mondo del circo e di Montmartre" viene allestita nelle sale dello storico edificio di Palazzo Dalla Rosa Prati a Parma.
Emilia Romagna
Parma
Arte del RinascimentoMostre Immersivemostre Parma
Coreggio500 a Parma | 500 anni in 500 passi
Parma celebra i 500 anni della Cupola del Correggio in San Giovanni attraverso un percorso tra i capolavori dell'artista, dall'8 settembre 2024 al 31 gennaio 2025.
Emilia Romagna
Parma
Il Surrealismo e l'Italia
Dal 14 settembre al 15 dicembre 2024 Fondazione Magnani-Rocca propone "Il Surrealismo e l'Italia", oltre 150 opere esplorano l'impatto di questo movimento artistico nel nostro Paese.
Emilia Romagna
Parma
Le molte vite di Mario Lanfranchi. La casa in scena
Una mostra per Mario Lanfranchi, regista, sceneggiatore e instancabile collezionista, personaggio caro a Parma, premiato con il Sant'Ilario d'Oro.