Arte contemporaneaMostre a Gorizia

Dino, Mirko e Afro Basaldella. Destini paralleli e intrecciati

  • Quando:   28/10/2023 - 18/02/2024
  • evento concluso
Dino, Mirko e Afro Basaldella. Destini paralleli e intrecciati

Fino al 18 febbraio 2024 la Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone ospita la mostra di "Dino, Mirko e Afro Basaldella. Destini paralleli e intrecciati" per la curatela di Davide Colombo.

Dopo i grandi eventi che hanno portato alla Galleria di Monfalcone alcune tra le massime espressioni del secolo breve come Kandinskij, Fontana, Crali e molti altri, grazie alle relazioni strette con le più grandi istituzioni nazionali come la Fondazione Musei Civici di Venezia e la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Monfalcone continua il suo percorso volto alla valorizzazione delle proprie realtà, al duplice fine di far diventare la città sempre più attrattiva e di consolidare il ruolo di eccellenza culturale così fermamente voluto, cercato e ottenuto dall'Amministrazione all'interno del contesto regionale e nazionale.

Dino, Mirko e Afro Basaldella, tre fratelli e tre destini intrecciati nell'arte, protagonisti del panorama artistico italiano e internazionale dagli anni Trenta agli anni Sessanta del secolo scorso: un contesto culturale che muta e si evolve, come dimostrato dal confronto con opere di altri pittori e scultori, il cui lavoro è stato un significativo termine di paragone e di interscambio.

Attraverso la selezione di una quarantina di opere mirate dei tre fratelli Basaldella, l'esposizione si sviluppa in quattro sezioni e una parte documentaria, e ripercorre tre momenti e alcuni passaggi cruciali nella ricerca artistica dei Basaldella dagli anni Trenta agli anni Sessanta, all'interno di un contesto artistico italiano e internazionale che muta e si evolve nel tempo, esemplificato dalla presenza di alcune opere di altri pittori e scultori, il cui lavoro è stato un significativo termine di confronto e di interscambio. La mostra affronta alcuni nodi delle ricerche dei tre autori grazie a un dialogo serrato tra opere scultoree e pittoriche in cui emergono parallelismi e divergenze presenti nelle loro scelte poetiche e linguistiche.

La prima sezione, Esordio comune, prende avvio dalla partecipazione dei tre fratelli alla Quadriennale di Roma del 1935 e alla XX Biennale di Venezia del 1936: un'affermazione nazionale condivisa, che li vede presentare opere molto vicine tra loro per temi e scelte stilistiche. ... leggi il resto dell'articolo»

La sezione Percorsi divergenti e convergenti ruota attorno al periodo tra la metà degli anni Quaranta e i primi anni Cinquanta, in cui giungono a maturazione compimento le sperimentazioni precedenti, tanto quanto prendono avvio nuove indagini, secondo accezioni o tempi differenti.
Si concentra sul periodo tra il 1959 e il 1964 la terza sezione, Identità a confronto, quando alla maturità artistica corrisponde un riconoscimento di critica consolidato e in divenire.

A concludere il percorso espositivo, l'ultima sezione, Ritratti, autoritratti e lessico famigliare, evidenzia i temi del confronto tra Dino, Mirko e Afro: autoritratti e ritratti, soggetti famigliari comuni, citazioni reciproche, convergenze tematiche e stilistiche, collaborazioni, declinazioni autonome di un medesimo avvio derivanti dal ritratto dal vero dei tre fratelli ancora adolescenti realizzato dal padre Leo nel 1923-24.

Si indaga, infine, la maturità artistica dei tre fratelli che coincide con il periodo 1959-1964, dove la partecipazione alle Biennali di Venezia valse loro il riconoscimento da parte della critica, fino alla riflessione dedicata al confronto diretto tra Dino, Mirko e Afro con autoritratti e ritratti di soggetti famigliari comuni.

La mostra vede la partecipazione di importanti Enti Museali, Gallerie e collezionisti privati che hanno condiviso e creduto in questo progetto. Tra questi Caterina Basaldella, Francesco Briguglio, Giovanni Floridi, Fondazione Archivio Afro, Archivio Corrado Cagli, Casa Cavazzini Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Civico Museo Revoltella - Galleria d'Arte Moderna di Trieste, Consorzio Culturale del Monfalconese di Ronchi dei Legionari, Fondazione Musei Civici di Venezia - Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro di Venezia, Galleria d'Arte Moderna di Roma, MART Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, MIC Gallerie dell'Accademia di Venezia, ASAC – Biennale di Venezia, Archivio Quadriennale di Roma (ArBiQ), Fondazione Friuli di Udine, Scala, Firenze.

Una mostra ideata e promossa dal Comune di Monfalcone in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, il Consorzio Culturale del Monfalconese/Ecomuseo Territori e realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e con il supporto di diverse importanti realtà del territorio, quali Banca di Credito Cooperativo della Venezia Giulia (main sponsor), Io Sono Friuli Venezia Giulia e GO!2025.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Dino, Mirko e Afro Basaldella. Destini paralleli e intrecciati

Monfalcone, Galleria d'Arte Contemporanea

Apertura: 28/10/2023

Conclusione: 18/02/2024

Organizzazione: Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone

Curatore: Davide Colombo

Indirizzo: Piazza Cavour - 34074 Monfalcone (GO)

Orario: mercoledì 10.00-13.00 | venerdì, sabato, domenica, festivi 10.00-13.00 e 15.00-19.00 | 25 dicembre e 1 gennaio 15.00-19.00

Visite guidate: venerdì 16.00 e 17.30 | sabato e domenica ore 11.00,16.00, 17.30 | durata: 45' circa

Per prenotazioni: +39 0481 494177 | +39 0481 494371 | galleria.didattica@comune.monfalcone.go.it 

Per info: +39 0481.494 371–358 | galleria@comune.monfalcone.go.it



Altre mostre a Gorizia e provincia

Arte modernamostre Gorizia

Tullio Crali. Una vita per il Futurismo

Fino al 29 Settembre 2024 si svolge, presso il monastero di Santa Chiara di Gorizia, la mostra dal titolo "Tullio Crali. Una vita per il Futurismo", interamente dedicata a Tullio Crali. leggi»

12/04/2024 - 29/09/2024

Friuli Venezia Giulia

Gorizia

Arte contemporanea Poesiamostre Gorizia

Ungaretti poeta e soldato. Il Carso e l'anima del mondo. Poesia pittura storia

Gorizia capitale della cultura 2025 dedica, dal 26 ottobre 2024, un'importante mostra a Giuseppe Ungaretti e al suo doppio "ruolo" di soldato e poeta sul Carso durante la Prima guerra mondiale. leggi»

26/10/2024 - 04/05/2025

Friuli Venezia Giulia

Gorizia

Arte modernamostre Gorizia

Da Boccioni a Martini. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso

Dal 26 ottobre 2024 al 4 maggio 2025 la mostra a Monfalcone "Da Boccioni a Martini. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso" racconta l'arte delle Venezie e dei Maestri di Ca' Pesaro. leggi»

26/10/2024 - 04/05/2025

Friuli Venezia Giulia

Gorizia