Lo spazio espositivo La Sorgente presenta "Cammino materico", mostra di Fabio Brambilla visitabile dal 4 al 12 novembre 2023.
Il progetto
La ricerca dell'artista è rivolta alla fragile condizione dell'ecosistema nella nostra contemporaneità. Un forte richiamo ai temi della biodiversità, ecosostenibilità, riciclo.
Le opere che costituiscono il corpo della mostra presso la sono realizzate con una base materica oltre a frammenti e scarti rinvenuti e riportati a nuova vita e a nuovi ruoli contemporanei. Ogni lavoro è composto da strati sovrapposti di materia e parti di origine vegetale, trattata e lavorata insieme ad altri materiali, anch'essi di recupero, che possono essere i più variegati come carta, legno, stracci, polistiroli, sostanze plastiche, metalliche, gessi, stucchi oltre a smalti vernici e pigmenti e ossidi . Nascono così strutture complesse di alto impatto visivo e emozionale che assumono una forte valenza concettuale. L'interesse dello spettatore è attratto dal fascino del colore e della forma, e la tridimensionalità materica, che suggerisce l'idea di un'esplorazione tattile, ne accresce il coinvolgimento e l'empatia dirigendo l'attenzione a più profonde riflessioni sui temi che hanno guidato tutto il processo creativo.
Opere nelle quali l'originale proposta dell'artista si accompagna ad un forte impegno sociale di sensibilizzazione del pubblico a questo sottile equilibrio così necessario e così minacciato per la tutela della natura e dell'ambiente
Nell' esposizione presso la Sorgente ad Oreno, Brambilla propone una rassegna dei suoi lavori informali definiti come i suoi "Horizons" , oltre a una serie in anteprima nominata "Piccolo Formato" , frutto delle sue più recenti creazioni ispirate all'ambiente e alla natura, con tracce di essa.
Inoltre sono esposti i principali materiali che utilizza e tutto ciò che concerne le sue lavorazioni in maniera di poter meglio apprendere le sue tecniche di lavorazione.
La natura e la materia sono le costanti che accompagnano da sempre il percorso artistico di Fabio Brambilla. In una continua evoluzione, la pittura astratta, informale, gioca con i piani, volumi, profondità, forma, colore, che si amalgamano e si bilanciano in un equilibrio compositivo del tutto armonico.
Un ritmo sobrio cadenza l'energia che si sprigiona da questo incontro tra il reale tangibile ed una propria concezione poetica, tra un'analisi cruda e una intima e personale intuizione, che si arricchisce via via di nuovi spunti ed elementi di riflessione.
Le ombre, le luci che emergono dalle tele evocano pianure, boschi, distese sabbiose, e ci trasportano in evanescenti e mute atmosfere.
Gli spessi strati di colore, complessi e stratificati così come complessa e stratificata è la realtà, accolgono nuovi elementi, frammenti di vegetali, scoperti nella natura e sottratti al disfacimento, offerti in nuove vesti e composti in un effetto scultoreo che sprigiona una grande tensione vitale. L'impatto visivo diviene multisensoriale e l'opera dialoga imponendo la sua fisicità ed espandendosi nello spazio.
E la bellezza intrigante diviene un catalizzatore che provoca il pubblico a nuove e profonde riflessioni.
Silenziosi, muti, i cieli grigi di lamine nebbiose, gli intensi verdi del muschio, le terre lunari annerite dal fuoco o arrossate da foglie rugginose, i tronchi brulli che si accendono di colore, si oppongono risoluti ad una evoluzione distopica del nostro rapporto con il pianeta. E' l'amore appassionato per la natura la molla che spinge la pulsione artistica nella direzione di una irrinunciabile opera di denuncia in cui il risultato estetico si accompagna ad una forte valenza concettuale.
Note biografiche
L'art-igiano Fabio Brambilla, aka "Fabiobram", è nato nel 1960 a Monza, dove lavora come artigiano. Si è appassionato al mondo artistico fin da ragazzo e si è avvicinato alla pittura come autodidatta, intraprendendo un percorso di formazione, ricerca e di sperimentazione che lo ha portato ad esporre in tutto il territorio nazionale.
Ha partecipato a svariate mostre, rassegne, fiere e concorsi, ottenendo sempre interessanti critiche e apprezzamenti.
(Maria Teresa Maioli)
Mostra: Fabio Brambilla. Cammino Materico
Oreno di Vimercate
Apertura: 04/11/2023
Conclusione: 12/11/2023
Organizzazione: La Sorgente
Curatore: Carlo Maria Corbetta
Indirizzo: via San Michele 5 - 20871 Oreno di Vimercate (MB)
Orario: Sabato 04.11.23 h 15.30/19.00 | Domenica 05.11.23 h 10.00/12.00 e 15.30/19.00 (alle 16.00 incontro con l'artista) | Sabato 11.11.23 h 15.30/19.00 | Domenica 12.11.23 h 10.00/12.00 e 15.30/19.00
Sito web per approfondire: https://www.fabiobrambilla.it/
Facebook: https://www.facebook.com/SpazioEspositivoSorgente/
Altre mostre a Monza - Brianza e provincia
Fotografiamostre Monza - Brianza
Fotografia d'avanguardia. Bragaglia, Drtikol, Vetyrovsky
In occasione del Monza Photo Fest, LeoGalleries propone la mostra "Fotografia d'avanguardia. Bragaglia, Drtikol, Vetyrovsky", a cura di Maurizio Scudiero.
Lombardia
Monza - Brianza
Arte contemporaneamostre Monza - Brianza
Oscar Giaconia. Mockupaint
Il MAC – Museo d'Arte Contemporanea di Lissone presenta dal 26 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025, "Mockupaint", una mostra personale di Oscar Giaconia.
Lombardia
Monza - Brianza
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Monza - Brianza
Flavia Urru. La forza del colore
Il 12 ed il 13 ottobre 2024 Villa Cà de Bossi di Biassono ospita "La forza del colore", personale di Flavia Urru.
Lombardia
Monza - Brianza
Accesso libero
Fotografiamostre Monza - Brianza
Sport Shots. Scatti di valore
Fondazione 3M partecipa a Monza Photo Fest 2024 con la mostra "Sport Shots. Scatti di Valore", dal 17 ottobre al 10 novembre 2024 presso la Sala Espositiva Binario a Monza.
Lombardia
Monza - Brianza
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Monza - Brianza
Alfredo Rapetti Mogol. La musica delle parole
Dal 12 ottobre al 30 novembre 2024 ARC gallery di Monza presenta "La musica delle parole", personale di Alfredo Rapetti Mogol.
Lombardia
Monza - Brianza
Fotografiamostre Monza - Brianza
Heinz Schattner. La Liberazione dell'Utopia
In occasione di Monza Photo Fest 2024 i Musei Civici di Monza ospitano la mostra fotografica Heinz Schattner, "La liberazione dell'utopia" a cura di Diorama Progetti fotografici.
Lombardia
Monza - Brianza
Arte graficamostre Monza - Brianza
Da Renoir a Picasso, da Miró a Fontana. 120 capolavori della grafica del ‘900
L’esposizione indaga la scena artistica europea tra la fine dell’Ottocento e il secondo dopoguerra, attraverso l’opera grafica dei suoi più grandi interpreti.
Lombardia
Monza - Brianza
Arte contemporaneamostre Monza - Brianza
Nel puro nero. Julia Bornefeld e Nerina Toci
La Galleria Caldirola è lieta di presentare la mostra Nel puro nero, a cura di Davide Di Maggio, dal 27 settembre al 10 novembre 2024.