Filanda. ART AM, Artisti Americani e Non

  • Quando:   24/08/2023 - 20/09/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Cremona


Filanda. ART AM, Artisti Americani e Non

La Galleria SPAZIO SONCINO e la Proloco di Soncino presentano FILANDA la quarta edizione di ART AM, Artisti Americani e Non.

Luigi Cazzaniga e Ilka Scobie presentano con orgoglio la quarta edizione di Art Am con la mostra FILANDA. Cazzaniga e Scobie vivono e lavorano a New York e trascorrono le estati a Soncino partecipando a mostre ed eventi d’arte. Cazzaniga ha spesso preso parte alla Biennale cittadina ed espone qui e a New York. Ilka Scobie è poetessa, insegnante e scrive di arte contemporanea per la Londinese Art Lyst.

La mostra FILANDA, nella bellissima e antica fabbrica di seta della città, esplora
il dialogo tra artisti contemporanei Italiani e Americani.
Tra gli artisti Americani c'è il maestro Ugo Rondinone, che ha realizzato per FILANDA una installazione site-specific. Le artiste italiane Vera Esposito, Elisabetta Zangrande e Michela Martello espongono sia in Italia che a New York. Il fotografo Francesco Nazardo lavora a New York, Londra e Milano e la fotografa portoghese Rita Barros di New York e Lisbona è presente nella mostra della London Royal Academy di questa estate. Altri artisti stranieri includono Chris Martin, Jamie Diamond, Hanny Ahern, Tamara Gonzalez, Nemo Librizzi, Serena Lewis, Valery e Ruth Oisteanu, Shahrzad Kamel, Travis Brown, Madeline Weinrib, Lola Schnabel (una newyorkese che vive e lavora in Sicilia) e Uman.

Il Borgo di Soncino, città natale di Piero Manzoni, coltiva la creatività. Tra gli artisti locali e Milanesi: Claudia Margadonna, Francesca Guarneri in arte Cisky, Emanuele Ricci, Giacomo Stinghini Ciboldi,Laura Cazzaniga, Maria Cristina Cavagnoli, Stefano Ogliari Badessi, Demis Martinelli, Gigi Roveda, Brunivo Buttarelli, Attilio Solzi, Paola Solzi, Silvia Trappa, Alessandro Pedrini, Max Cavallari e Luigi Cazzaniga. Da Roma, Ileana Florescu. Non è un caso se una grande mostra di Piero Manzoni, patrocinata come FILANDA dalla Proloco e dal Comune di Soncino, è attualmente esposta al Museo della Stampa. Art Am 4 non poteva immaginare una compagnia migliore.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Filanda. ART AM, Artisti Americani e Non

Soncino - Sala Ciminiera

Apertura: 24/08/2023

Conclusione: 20/09/2023

Organizzazione: Galleria Spazio Soncino

Curatore: Luigi Cazzaniga e Ilka Scobie

Indirizzo: Via Cattaneo 1 - Soncino (CR)


Orari: ore 18 - 20
Orari: ogni weekend 10-12.30 14.30-19



Altre mostre a Cremona e provincia

Arte contemporaneamostre Cremona

Giorgio Palù. God Save Matter

Fino al 2 giugno 2024 il Museo Diocesano di Cremona ospita la mostra personale dell'architetto Giorgio Palù, con opere e installazioni site-specific: God Save Matter. leggi»

10/05/2024 - 02/06/2024

Lombardia

Cremona

Pittura del '900 Pittura del '800mostre Cremona

Nuove acquisizioni. Angelo Bacchetta, Eugenio Giuseppe Conti, Gianetto Biondini

Sabato 18 maggio alle ore 17:30, presso la Pinacoteca del Museo Civico di Crema e del Cremasco, inaugura la prima edizione di Nuove acquisizioni, una rassegna che avrà cadenza periodica. leggi»

18/05/2024 - 28/07/2024

Lombardia

Cremona

Ingresso gratuito