
Il 13 aprile 1967 a Milano in via Brera 10 si inaugura la prima galleria europea totalmente dedicata alla fotografia. Nata per volontà di Lanfranco Colombo, l’avvenimento rispecchia la vitalità quasi elettrica che in quegli anni si respirava. Il Diaframma nei suoi trent'anni di storia è stato un riferimento importante per la crescita della cultura fotografica italiana.
La mostra "Il Diaframma 1967-1996. Una storia Italiana", organizzata nell'ambito di Photofestival 2023, rende omaggio all'attività di Lanfranco Colombo attraverso le opere di alcuni fra i moltissimi fotografi che da lui hanno esposto in un panorama che accosta generi e stili diversi, autori già famosi come Berengo Gardin e Davide Mosconi e altri allora emergenti come Gabriele Basilico, in una voluta eterogeneità che ha permesso a un vasto pubblico di avvicinarsi alla fotografia.
Colombo si circonda di eccellenti collaboratori come il grafico Giancarlo Iliprandi e lo staff della rivista Popular Photography Italiana (dal novembre 1972 “Fotografia Italiana”) di cui la galleria era diretta e dichiarata emanazione. In una stanza circolare e in una sotterranea dal soffitto a botte cui si accedeva da una scala ripidissima, si incrociavano fotografi affermati ed ex enfants terribles del vicino Bar Giamaica, giovani intellettuali e artisti di varie tendenze che trasformavano la galleria in un luogo di incontro, in un punto di riferimento per tutti, professionisti e critici, fotoamatori e, perché no, semplici curiosi. Da allora e per quasi trent’anni, su quelle pareti hanno esordito autori che poi si sono affermati a livello internazionale; in quegli spazi è stato possibile vedere immagini di fotografi notissimi o sconosciuti che si misuravano con il classico reportage e la ricerca di nuovi linguaggi ma sempre lasciando immutata la qualità delle proposte. La galleria ha anche svolto un compito propositivo e ha al suo attivo più di trecento mostre, rassegne ed esposizioni in Italia e nel mondo, la pubblicazione di libri e riviste, l’organizzazione di incontri e dibattiti e la collaborazione con il Sicof (salone della fotografia) di cui Lanfranco Colombo curava la sezione culturale. La mostra rende omaggio all’attività del gallerista e organizzatore, scomparso nel 2014, attraverso le opere di alcuni fra i moltissimi fotografi che hanno esposto a Il Diaframma.
Mostra: Il Diaframma 1967-1996. Una storia Italiana
Monza - Sala Espositiva Binario 7
Apertura: 14/10/2023
Conclusione: 05/11/2023
Organizzazione: Fondazione 3M
Curatore: Roberto Mutti
Indirizzo: Via Filippo Turati 8 - 20900 Monza
Inaugurazione:14 ottobre h 18
Orario: martedì-venerdì | sabato-domenica 10.00-12.00 | 15.00-18.00
Info: fondazione3m@mmm.com | mostre@comune.monza.it | T. 039.384837
Sito web per approfondire: https://www.fondazione3m.it/page_mostra.php?id=7
Altre mostre a Monza - Brianza e provincia
Sculturamostre Monza - Brianza
Milano Scultura 2025 | nona edizione
Si svolge dal 9 all'11 maggio 2025 la nona edizione di Milano Scultura con circa trenta gallerie, selezionate dalla direttrice Ilaria Centola e dal curatore Valerio Dehò.
Lombardia, Monza - Brianza
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Monza - Brianza
Frammenti. Di piante, di cose, di mondo | La natura morta nell’arte contemporanea
Villa Contemporanea è lieta di presentare una mostra collettiva che riunisce un vasto numero di artisti che, con media diversi, affrontano il tema della natura morta.
Lombardia, Monza - Brianza
Arte contemporaneamostre Monza - Brianza
Ismaele Nones. A chi parlo quando parlo
Dal 30 marzo al 29 giugno 2025, il MAC di Lissone presenta la prima personale in una istituzione pubblica di Ismaele Nones dal titolo "A chi parlo quando parlo".