La fuggevole bellezza. Da Giuseppe De Nittis a Pellizza da Volpedo

  • Quando:   29/06/2019 - 03/11/2019
  • evento concluso

Pittura del '900Mostre a MacerataDe NittisPreviatipittura en plein air


La fuggevole bellezza. Da Giuseppe De Nittis a Pellizza da Volpedo

A Recanati proseguono le celebrazioni per il bicentenario dalla stesura de L’Infinito di Giacomo Leopardi. Inaugurerà il 29 giugno, nel giorno del compleanno del poeta recanatese, e proseguirà fino al 3 novembre, il secondo ciclo di mostre che animeranno la programmazione culturale cittadina nella stagione estiva.

>> Leggi anche RECANATI, GIACOMO LEOPARDI E L’INFINITO NELL’ARTE

il percorso della mostra “La fuggevole bellezza. Da Giuseppe De Nittis a Pellizza da Volpedo”, a cura di Emanuela Angiuli, si svolge nella rappresentazione della natura, disegnata nei luoghi della campagna, sulle rocce, lungo il mare, nei giardini, paesaggi come scenari di molteplici e variegate espressioni. Vestendosi sempre più di note liriche, le vibrazioni dei colori e della luce diventano stati d’animo, spesso luoghi di sogni densi di simboli.

La pittura del sublime, scaturita dalla creatività della cultura romantica che in Giacomo Leopardi trova un’eco nei versi dell’Infinito, nel corso dell’Ottocento cede ad una sensibilità che ha perso il senso del divino perché nuovo è il sentimento del tempo, nella narrazione letteraria come nell’arte.

L’infinito è diventato tempo dell’istante. La natura si fa paesaggio, nasce ormai dal “carpe diem” di un mondo secolarizzato: il divino è in ogni attimo dell’esistenza, nella mutevole bellezza del giorno e delle stagioni. I pensieri della natura nascono dal sentimento della campagna lungo le vie della pittura en plein air che in questa mostra tenta di rintracciare, per strade diverse di luoghi e figure, movimenti e tendenze, una sorta di infanzia invasa di luce e d’aria viva, un mosaico del mondo come palcoscenico di comunità all’aperto.... leggi il resto dell'articolo»

L’infinito si è fatto luce. La luce che segna il farsi e il disfarsi del giorno, ne cadenza il ritmo, fissa i gesti, accompagnando bambini nel gioco dell’infanzia, le donne nei campi, la bella borghesia di fine secolo nei giardini e sui prati dove l’incontro si fa malinconia, sogno, attesa, breve felicità.

Le opere di Giuseppe De Nittis, Emile René Ménard, Plinio Nomellini, Gaetano Previati, Amedeo Bocchi, Ettore Tito e molti altri pittori presenti è natura stessa in cui sulla scena dell’arte, fino al primo Novecento con Giuseppe Pellizza da Volpedo, scorrono nel «fiume della vita» come in un racconto che trasforma paesaggi e ritratti in un teatro delle emozioni in cui realtà, colore e immaginazione concorrono all'espressività pittorica dei sentimenti.

INFORMAZIONI

Orari di apertura: da luglio a settembre tutti i giorni dalle 10 alle 19. Da ottobre a giugno dal martedì alla domenica 10-13 / 15-18. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Tariffe: biglietto unico mostra e circuito Recanati Musei intero 10 euro; ridotto 8 euro (gruppi minimo 15 persone, possessori di tessera FAI, Touring Club, Italia Nostra, Coop, Alleanza 3.0 e precedenti Adriatica, Bordest, Estense, gruppi accompagnati da guida turistica abilitata); ridotto 5 euro (Recanati Card, aderenti Campus l’Infinito, gruppi da 15 a 25 studenti); omaggio minori fino a 19 anni (singoli), soci Icom, giornalisti muniti di regolare tesserino, disabili e la persona che li accompagna. Con il biglietto di mostra si accede al circuito museale di Recanati: Musei Civici di Villa Colloredo Mels, Museo dell’Emigrazione Marchigiana, Museo “Beniamino Gigli”, Torre del Borgo.

Visite guidate: ogni sabato alle 18, su prenotazione.

Info e prenotazioni: Villa Colloredo Mels 071 7570410 – recanati@sistemamuseo.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: La fuggevole bellezza. Da Giuseppe De Nittis a Pellizza da Volpedo

Villa Colloredo Mels - Recanati (MC)

Apertura: 29/06/2019

Conclusione: 03/11/2019

Curatore: Emanuela Angiuli

Indirizzo: Via Gregorio XII - Recanati (MC)

Sito web per approfondire: http://www.infinitorecanati.it/



Altre mostre a Macerata e provincia

Arte contemporaneaPittura del '700mostre Macerata

Vis-à-vis. Ritratti moderni e contemporanei

Dal 28 giugno 2024 al 12 gennaio 2025 la nuova mostra "Vis-à-vis. Ritratti moderni e contemporanei", a cura di Elsa Barbieri, Massimo Francucci e Giuliana Pascucci.

28/06/2024 - 12/01/2025

Marche

Macerata

Arte contemporaneamostre Macerata

Caro Alberto | cartoline per Alberto Garutti

"Caro Alberto", dal 27 luglio al 29 settembre 2024 presso lo Spazio Tempesta di Recanati, è un omaggio all'artista, al professore, all'amico Alberto Garutti venuto a mancare il 24 giugno 2023.

27/07/2024 - 29/09/2024

Marche

Macerata

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Macerata

Universi quotidiani. Morandi, Ferroni e De Vita

Il 12 luglio ha aperto al pubblico la mostra estiva di Palazzo Ricci "Universi quotidiani", promossa dalla Fondazione Carima.

12/07/2024 - 29/09/2024

Marche

Macerata

Visita libera gratuita

Fotografiamostre Macerata

Trasguardi. Clarissa Lapolla e il teatro

Arriva alla Gaba.Mc, la galleria dell'Accademia di Belle Arti di Macerata, una delle più talentuose fotografe di scena dell'ultima generazione: Clarissa Lapolla.

19/06/2024 - 03/10/2024

Marche

Macerata

Ingresso libero