Arte contemporanea‎Mostre a Siracusa

La Porta di Proserpina

  • Quando:   02/02/2024 - 16/02/2024
  • evento concluso
La Porta di Proserpina

"La Porta di Proserpina", la mostra, proposta a Noto dal 2 al 16 febbraio 2024, nata dalla collaborazione dell'artista Marco Meucci e l'autrice Serena Carnemolla, si propone come un racconto del profondo legame tra la Sicilia arcaica e il mito del Ratto di Proserpina. Questa appartenenza, narrata giả da Ovidio ne "Le Metamorfosi", affonda le proprie radici nel racconto dell'istante in cui Plutone, perdutamente innamorato di Proserpina, emerse dalle viscere dell'isola siciliana per rapırla dall'affetto della madre Cerere, conducendola con sé negli Inferi.

La voragine che si apri nel petto di Cerere e nel cuore della Sicilia mostrò un nuovo volto di questa terra, che divenne una landa devastata dall'ira divina, svelando scenari di oscurità e introspezione.

La Mostra si propone come percorso tra opere pittoriche, manufatti, poesia e fotografia, che, come la discesa di Persefone negli Inferi, intendono narrare il viaggio verso il cuore profondo e oscuro mito, esplorando tradizioni popolari e nuovi linguaggi espressivi.

I manufatti e i dipinti dell'artista Marco Meucci racconteranno la profondità degli inferi e le sfumature di una dimensione arcaica quanto evocativa, le narrazioni e le foto di Serena Carnemolla offriranno ai visitatori una chiave di lettura poetica e struggente del mito di Proserpina. Le due preziose collaborazioni di questa Mostra accolgono le pittografie di Roberto Caruso, portatrici della bellezza di una terra colma di storia e magia e le pitture dell'artista Mario Zito daranno forza espressiva ai temi trattati.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

La Porta di Proserpina

Apertura: 02/02/2024

Conclusione: 16/02/2024

Organizzazione: Serena Carnemolla, Marco Meucci

Luogo: Noto, Bassi di Palazzo Ducezio

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele, 107 - 96017 Noto (SR)

Per info: serena.carnemolla89@gmail.com



Altre mostre a Siracusa e provincia

Arte contemporanea‎ Scultura

Francesco Diluca. Rarica

Dal 20 aprile al 30 settembre 2024 le sculture di Francesco Diluca rendono omaggio alla Sicilia dal mare del Castello Maniace di Ortigia e tra la natura dell'Orto Botanico dell'Università di Palermo. leggi»

20/04/2024 - 30/09/2024

Sicilia

Siracusa

Arte contemporanea‎ Pittura del '600 Pittura del '500 Pittura del '400

Messaggi. Antonello Contemporanei

Fino al 31 marzo 2024 la mostra "Messaggi. Antonello Contemporanei", Antonello da Messina e otto artisti contemporanei sul tema dell'Annunciazione. leggi»

07/12/2023 - 31/03/2024

Sicilia

Siracusa