Lamberto Melina. Symbola

  • Quando:   23/09/2023 - 26/11/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Mantova


Lamberto Melina. Symbola

Nella prestigiosa sede del Refettorio Monastico, di uno dei Borghi più belli d'Italia, l'artista Lamberto Melina presente le sue opere iperrealiste, 36 tele olio su tela.
La galleria Zanini Arte è felice di supportare i ragazzi del Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova nell'organizzazione e curatela di questa mostra, con la collaborazione e presentazione della Prof.ssa Paola Artoni.

Lamberto Melina compie un'opera di spoliazione degli attributi culturali del soggetto che raffigura, lo priva del contesto, lo isola nella sua nuda umanità. Ciò che resta è un volto puro, ricostruito nella sua estrema essenzialità, libero da artifici storicizzati.

Nei suoi lavori l'operazione simbolica si sposta su un versante intimistico, più vicino all'analisi psichica che alla rappresentazione. L'interpretazione diventa opera introspettiva del fruitore e non proposizione di un atto tecnico autoreferenziale. Un tramite tra l'osservatore e il proprio Sé.
Lasciatevi accompagnare in un viaggio attraverso il suo onirismo simbolico fatto di raffinate figure semplicemente perfette.

Biografia

Lamberto Melina, nato in Piemonte, è un talento naturale dell'arte contemporanea, lontano per indole dall'indottrinamento accademico nonostante la sua laurea in filosofia estetica. I suoi esordi sono stati agli inizi degli anni '90, con un percorso di mostre personali e collettive in Italia per poi affacciarsi a palcoscenici europei. Le sue opere sono famose in tutta Europa per la sensibilità ed il virtuosismo tecnico abbinati a preziosità cromatiche. Lavori in cui emergono figure femminili in situazioni collegate ad analisi psicologiche, con chiari riferimenti psicanalitici del secessionismo klimtiano, reminiscenze mitologiche e alchimie di simboli, esoterismi e misticismi di culture lontane o antiche. Lamberto Melina partecipa dal 2010 alle più importanti mostre collettive europee e Fiere d'Arte Internazionale di tutto il mondo. Nel 2011 le sue opere sono esposte al Padiglione Italia della 54° edizione della Biennale di Venezia. Vincitore di molti premi nazionali e internazionali tra cui nel 2012 il Primo Premio al Premio Internazionale Amalfi e al LVI Premio Internazionale Basilio Cascella.... leggi il resto dell'articolo»

"Ognuno di noi sente e vive la propria vita secondo un disegno ispirato. L'ispirazione proviene dai vari piani d'esistenza che fanno parte della nostra realtà: fisica, razionale, spirituale, coscienziale o animica che sia. Ognuno cerca la propria via, districandosi tra i mille e mille intralci dell'esistenza, al fine di raggiungere il suo scopo e la sua meta. Spesso il ricongiungimento è fonte di sommo piacere e godimento, a volte è fonte di pena e di compatimento".  La decostruzione semantica dei soggetti e degli oggetti è il processo che genera ideologicamente i lavori dell'artista. La catarsi è poi il fine ultimo di questa operazione erneneutica.  Nei suoi lavori l'operazione simbolica si sposta su un versante intimistico, più vicino all'analisi psichica che alla rappresentazione, essi suggeriscono un percorso, invitano alla penetrazione del vuoto e del silenzio che avvolge i soggetti figurati. 

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Lamberto Melina. Symbola

San Benedetto Po - Refettorio Monastico

Apertura: 23/09/2023

Conclusione: 26/11/2023

Organizzazione: Zanini Arte

Curatore: Paola Artoni con i ragazzi del Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova

Indirizzo: Piazza Matilde di Canossa, 2 - 46027 San Benedetto Po (MN)

Inaugurazione: Sabato 23 settembre - alle ore 18.30 con la presenza dell'artista e dei ragazzi del Liceo artistico | Patrocinio del Comune di San Benedetto Po

Orari: sabato e domenica 9.30 - 12.30 | 15.00 - 18.00

Info: info@zaniniarte.com | +39360952089 Alfredo // +393356716531 Davide



Altre mostre a Mantova e provincia

Arte contemporaneamostre Mantova

Le diable au corps

Con una mostra dedicata al desiderio erotico e all'irrequietudine del corpo lo spazio BonelliLAB a Canneto sull'Oglio presenta la collettiva "Le diable au corps", dal 26 maggio al 28 luglio 2024. leggi»

26/05/2024 - 28/07/2024

Lombardia

Mantova

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Mantova

Georg Baselitz. Belle Haleine

Dal 27 aprile al 24 novembre 2024 la suggestiva architettura rinascimentale della Galleria degli Antichi di Palazzo Giardino di Sabbioneta (Mantova) ospiterà la mostra "Belle Haleine" di Georg Baselitz. leggi»

27/04/2024 - 24/11/2024

Lombardia

Mantova