Nella prestigiosa sede del Refettorio Monastico, di uno dei Borghi più belli d'Italia, l'artista Lamberto Melina presente le sue opere iperrealiste, 36 tele olio su tela.
La galleria Zanini Arte è felice di supportare i ragazzi del Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova nell'organizzazione e curatela di questa mostra, con la collaborazione e presentazione della Prof.ssa Paola Artoni.
Lamberto Melina compie un'opera di spoliazione degli attributi culturali del soggetto che raffigura, lo priva del contesto, lo isola nella sua nuda umanità. Ciò che resta è un volto puro, ricostruito nella sua estrema essenzialità, libero da artifici storicizzati.
Nei suoi lavori l'operazione simbolica si sposta su un versante intimistico, più vicino all'analisi psichica che alla rappresentazione. L'interpretazione diventa opera introspettiva del fruitore e non proposizione di un atto tecnico autoreferenziale. Un tramite tra l'osservatore e il proprio Sé.
Lasciatevi accompagnare in un viaggio attraverso il suo onirismo simbolico fatto di raffinate figure semplicemente perfette.
Biografia
Lamberto Melina, nato in Piemonte, è un talento naturale dell'arte contemporanea, lontano per indole dall'indottrinamento accademico nonostante la sua laurea in filosofia estetica. I suoi esordi sono stati agli inizi degli anni '90, con un percorso di mostre personali e collettive in Italia per poi affacciarsi a palcoscenici europei. Le sue opere sono famose in tutta Europa per la sensibilità ed il virtuosismo tecnico abbinati a preziosità cromatiche. Lavori in cui emergono figure femminili in situazioni collegate ad analisi psicologiche, con chiari riferimenti psicanalitici del secessionismo klimtiano, reminiscenze mitologiche e alchimie di simboli, esoterismi e misticismi di culture lontane o antiche. Lamberto Melina partecipa dal 2010 alle più importanti mostre collettive europee e Fiere d'Arte Internazionale di tutto il mondo. Nel 2011 le sue opere sono esposte al Padiglione Italia della 54° edizione della Biennale di Venezia. Vincitore di molti premi nazionali e internazionali tra cui nel 2012 il Primo Premio al Premio Internazionale Amalfi e al LVI Premio Internazionale Basilio Cascella.... leggi il resto dell'articolo»
"Ognuno di noi sente e vive la propria vita secondo un disegno ispirato. L'ispirazione proviene dai vari piani d'esistenza che fanno parte della nostra realtà: fisica, razionale, spirituale, coscienziale o animica che sia. Ognuno cerca la propria via, districandosi tra i mille e mille intralci dell'esistenza, al fine di raggiungere il suo scopo e la sua meta. Spesso il ricongiungimento è fonte di sommo piacere e godimento, a volte è fonte di pena e di compatimento". La decostruzione semantica dei soggetti e degli oggetti è il processo che genera ideologicamente i lavori dell'artista. La catarsi è poi il fine ultimo di questa operazione erneneutica. Nei suoi lavori l'operazione simbolica si sposta su un versante intimistico, più vicino all'analisi psichica che alla rappresentazione, essi suggeriscono un percorso, invitano alla penetrazione del vuoto e del silenzio che avvolge i soggetti figurati.
Mostra: Lamberto Melina. Symbola
San Benedetto Po - Refettorio Monastico
Apertura: 23/09/2023
Conclusione: 26/11/2023
Organizzazione: Zanini Arte
Curatore: Paola Artoni con i ragazzi del Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova
Indirizzo: Piazza Matilde di Canossa, 2 - 46027 San Benedetto Po (MN)
Inaugurazione: Sabato 23 settembre - alle ore 18.30 con la presenza dell'artista e dei ragazzi del Liceo artistico | Patrocinio del Comune di San Benedetto Po
Orari: sabato e domenica 9.30 - 12.30 | 15.00 - 18.00
Info: info@zaniniarte.com | +39360952089 Alfredo // +393356716531 Davide
Sito web per approfondire: https://www.zaniniarte.com/it/galleria-contemporanea/artisti/melina-lamberto/
Facebook: ArtGalleryZaniniArte
Altre mostre a Mantova e provincia
Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza
Dal 5 settembre 2024 al 6 gennaio 2025 Palazzo Te a Mantova presenta "Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza", dedicato al tema della metamorfosi e dell'estreneità.
Lombardia
Mantova
Arte contemporaneamostre Mantova
Le diable au corps
Con una mostra dedicata al desiderio erotico e all'irrequietudine del corpo lo spazio BonelliLAB a Canneto sull'Oglio presenta la collettiva "Le diable au corps", dal 26 maggio al 31 ottobre 2024.
Lombardia
Mantova
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Mantova
Georg Baselitz. Belle Haleine
Dal 27 aprile al 24 novembre 2024 la suggestiva architettura rinascimentale della Galleria degli Antichi di Palazzo Giardino di Sabbioneta (Mantova) ospiterà la mostra "Belle Haleine" di Georg Baselitz.