Libro d'Artista a Volterra

  • Quando:   23/09/2023 - 10/10/2023
  • evento concluso

Arte graficaLibri d'arteMostre a PisaVolterra


Libro d'Artista a Volterra

Dopo le sedi espositive di Pontremoli (MS) e Fivizzano (MS), la "carovana" del "Libro d' Artista Tour" è approdata a Livorno ed ora è in partenza alla volta della città di Volterra (PI) dal 23 Settembre fino 10 Ottobre, presso le Logge del Palazzo Pretorio.

Il tour proseguirà alla volta della Sardegna per poi tornare nel continente per essere presente a Venezia e altri siti.
La diciannovesima edizione del Libro d' Artista quindi percorrerà il bel paese in lungo e in largo, attraversando persino il mare, a dimostrazione del grande successo che, anno dopo anno, la kermesse continua ad ottenere.

Il 21 Luglio all'interno dell'ormai consueta cornice d'eccezione di Palazzo Dosi Magnavacca, è stata inaugurata l'edizione 2023 dell'esposizione curata nei minimi dettagli da Studio Giambo Associazione Arte, Lingua e Cultura APS, artefice della manifestazione fin dall'inizio nel lontano 2004.

La manifestazione è arrivata poi a Fivizzano (MS) per tutto il mese di Agosto nella cornice dell'antica Biblioteca Comunale e a Livorno in Settembre nella Biblioteca Labronica "Bottini dell'olio" e dal 23 Settembre a Volterra (PI) nelle Logge del Palazzo Pretorio.

Opere interattive ispirate a temi psicologici, poetici e di attualità sono il fulcro della mostra, nata con lo scopo di rendere il libro protagonista in ogni sua forma: interattivo, apribile, sfogliabile, toccabile. Opere in cui l'essenza vera dell'oggetto "libro" esiste, ma che lascia spazio a letture uniche, aperte alle interpretazioni più personali e calate sull' Io dello spettatore.... leggi il resto dell'articolo»

Curatore della mostra è il Professor Ilario Luperini, storico dell'arte contemporanea particolarmente attento al Futurismo, periodo in cui il libro d'artista è nato, ed alla sua evoluzione fino ai giorni nostri.

Canada, Argentina, Portogallo, sono solo alcuni dei Paesi da cui gli artisti hanno inviato le proprie opere insieme a quelle di Artisti italiani e di alcuni studenti delle scuole sarde dedicate a Maria Lai, che dopo una ricerca approfondita sui lavori dell'Artista e sui messaggi in essi contenuti hanno dato vita alle opere presenti al Tour Toscana, Sardegna, Veneto in questo 2023, regioni che hanno patrocinato l'evento.

Lo Studio Giambo ha ricevuto, in tutte le sedi espositive, l'approvazione del pubblico ed è stata una conferma di quanto già avvenuto negli anni precedenti e che riempie di orgoglio chi organizza, cura e gestisce.

Vedere, anzi toccare e sfogliare, per credere.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Libro d'Artista a Volterra

Volterra - Logge del Palazzo Pretorio

Apertura: 23/09/2023

Conclusione: 10/10/2023

Organizzazione: Studio Giambo

Curatore: Ilario Luperini

Indirizzo: Piazza dei Priori - 56048 Volterra (PI)

Inaugurazione: sabato 23 Settembre ore 11.00

Orario: venerdì, sabato e domenica 15.30- 18.30

Info: +39 3339344636 | silvia.studiogiambo@gmail.com

Sito web per approfondire: https://www.studiogiambo.org/



Altre mostre a Pisa e provincia

Arte contemporaneamostre Pisa

Colorful: Una estate a Colori

"Colorful: Una estate a Colori", è la mostra collettiva dal 30 luglio 2024 al 4 settembre 2024 GAMeC di Pisa. leggi»

30/07/2024 - 04/09/2024

Toscana

Pisa

Ingresso libero

Illustrazionemostre Pisa

Manuele Fior. Viaggio a colori

Le tavole originali di Manuele Fior, illustratore tra i maggiormente apprezzati sulla scena internazionale, sono il cuore della mostra 'Viaggio a colori' a Pisa fino al 1 settembre 2024. leggi»

20/04/2024 - 01/09/2024

Toscana

Pisa