Liubov Fedoseeva. L'Uomo artefice. Ritratti di vita

  • Quando:   04/05/2024 - 02/06/2024
  • ultimi giorni

Arte contemporaneaMostre a Piacenza


Liubov Fedoseeva. L'Uomo artefice. Ritratti di vita
Liubov Fedoseeva. Dalla Valle delle Cartiere alle pagine del Sapere

"L'Uomo artefice. Ritratti di vita" di Liubov Fedoseeva. Il filo conduttore di questo progetto è l'amore profondo verso l'Italia, la sua storia, la cultura e le tradizioni. L'idea, nata nel 2017 ha spinto l'artista alla ricerca e allo studio di persone e situazioni che potessero rappresentare ed illustrare al meglio il territorio, le sue genti e di conseguenza tradizioni, costumi e tipicità.

La collezione è dedicata principalmente alla riscoperta della storia ma anche della contemporaneità che spesso per superficialità o disattenzione si tende a dimenticare. Lo scopo è quindi quello di dimostrare attraverso l'esposizione di una serie di ritratti la riconoscenza ad una terra che l'ha accolta, aiutando il maggior numero di persone a riscoprire ed apprezzare un territorio magnifico fatto di grandi uomini.

I dipinti si rifanno alla lunga tradizione della "Pittura della realtà" che ha in Italia una tradizione secolare, nello specifico ho tratto ispirazione da artisti del '600 – '700 come Pietro Bellotto e Giacomo Ceruti, fino a spingermi alla contemporaneità di artisti del 900 come Gregorio Sciltian.

Nei dipinti esposti, ad ogni soggetto ritratto appartiene una storia di vita che lascia libera immaginazione allo spettatore ed evoca cosi sensazioni e ricordi diversi che inconsapevolmente tornano a galla da un profondo spesso assopito.
I modelli ritratti si rifanno a gente comune, quotidianità, emozioni e sensazioni di momenti colti come attimi di vita di persone che con il loro lavoro o semplici sguardi creano la comunità che ha reso grande questo magnifico paese verso cui nutre una profonda riconoscenza e grazie al quale ha potuto realizzare il suo sogno di rendere immortale la bellezza di gesti semplici ma immensamente profondi.

... leggi il resto dell'articolo»

Liubov Fedoseeva

Pittrice con tantissimi anni di esperienza, in Italia da molto tempo, negli ultimi 4 anni realizza 10 mostre personali e 23 mostre collettive.
Finalista in due concorsi importanti partecipa a varie esposizioni sul territorio nazionale.
Essendo un'affermata ritrattista si dedica a rappresentare persone comuni del territorio nella loro quotidianità. Il suo progetto artistico più noto è:
"L'Uomo artefice. Ritratti di vita", al quale si dedica dall'anno 2017.
I suoi dipinti ad olio su tela sono realizzati con tecniche pittoriche d'epoca rinascimentale, in particolare l'uso della velatura le permette di trasmettere giochi di luce e ombra che difficilmente si riscontrano nella pittura contemporanea.
La profondità che raggiunge tramite la padronanza della tecnica le permette di creare tele che si sposano perfettamente con i soggetti contemporanei e mettono in risalto lo stato d'anima e soprattutto la spiritualità dei soggetti ritratti.
Alcune sue opere ad oggi sono presenti in collezioni private di Svizzera, Germania ed Italia e di pubblico dominio come presso il Museo della carta di Toscolano Maderno (BS), il Museo I Magli di Sarezzo (BS) ed il MART di Rovereto (TN).

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Liubov Fedoseeva. L'Uomo artefice. Ritratti di vita

Piacenza - Palazzo Farnese – Spazio Mostre

Apertura: 04/05/2024

Conclusione: 02/06/2024

Indirizzo: Piazza della Cittadella 29 - Piacenza

Orari: Sabato e Domenica 10:00 – 18:00

Per info: E-mail: liubov.fedoseeva1@gmail.com - Tel: 3408876834



Altre mostre a Piacenza e provincia

Arte contemporanea Sculturamostre Piacenza

Andrea Sala. Sul Guardare Atto 3

La sezione Arte di XNL Piacenza, centro d'arte contemporanea, cinema, teatro e musica della Fondazione di Piacenza e Vigevano, è lieta di annunciare Sul Guardare Atto 3 / Andrea Sala. leggi»

02/03/2024 - 30/06/2024

Emilia Romagna

Piacenza

Ingresso gratuito

Arte contemporanea Sculturamostre Piacenza

Sul Guardare Atto 2. Berlinde de Bruyckere, Giovanni Angelo Del Maino, Carol Rama

Sul Guardare Atto 2 – Berlinde de Bruyckere, Giovanni Angelo Del Maino, Carol Rama a cura di Paola Nicolin con la collaborazione di Alexandra Wetzel. leggi»

02/03/2024 - 30/06/2024

Emilia Romagna

Piacenza

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Piacenza

Albino Vescovi. Segno Spazio Luce

Il Palazzo del Podestà di Castell'Arquato ospita la 
mostra antologica dedicata ad Albino Vescovi, artista, architetto e designer. leggi»

25/05/2024 - 28/07/2024

Emilia Romagna

Piacenza

Ingresso gratuito