Arte contemporaneaMostre a Monza - Brianza

Lucia Pescador. I portatori d'anima

  • Quando:   19/02/2022 - 12/03/2022
  • evento concluso
Lucia Pescador. I portatori d'anima
L. Pescador - Il giardino delle Esperidi 2016 t.m su pagine di libro

Leogalleries, dal 19 febbraio 2022, ospita la personale di Lucia Pescador, vincitrice del premio alla carriera della diciassettesima edizione del Premio Morlotti-Imbersago, a cura di Simona Bartolena e Giorgio Seveso.

Classe 1943, formatasi a Brera (dove si diploma con Guido Ballo, con una tesi su Bepi Romagnoni), Lucia Pescador ha ancora oggi molto da dire: vivace e intelligente, non ha mai smesso di cercare, di raccogliere, di osservare, di interpretare e, soprattutto, di trasformare in arte e poesia ogni aspetto della vita, a partire dalla sua straordinaria casa-atelier, sorta di personale wunderkammer che ben rispecchia il carattere e le peculiarità della ricerca dell’artista.

Elemento fondante del lavoro di Lucia Pescador è la memoria: da sempre cataloga, archivia, inventaria. La memoria la “prende totalmente”, afferma lei stessa nell’intervista raccolta da Giorgio Seveso e Simona Bartolena proprio in occasione del premio. “La memoria della cultura, soprattutto quella del Novecento, alta e bassa”, “che va dai fumetti di Topolino alla storia di Pinocchio alle opere di Kazimir Malevic o alla Pop art”.

Di questi stralci di cultura, la Pescador trae copie e d’après, spesso realizzati usando la mano sinistra, per costringersi a non riprodurre con troppa facilità, per evitare di cadere nella sterile imitazione e raggiungere, invece, una personale rivisitazione della sostanza dell’opera da cui è partita.

Ed ecco i grandi maestri – da Malevich a Baselitz, da Kiefer a Beuys – diventare oggetto della sua attenzione e trasformarsi in Lucia Pescador, perfettamente metabolizzati e tradotti da un’artista dal tocco poetico, capace di racchiudere un intero racconto in un semplice e rapido segno.... leggi il resto dell'articolo»

Ma la ricerca di Lucia Pescador va oltre a questo rapporto strettissimo (e necessario) con i grandi del passato, con i “portatori d’anima”, come ama definirli lei; nelle opere dell’artista scorre l’esistenza nelle sue più diverse manifestazioni: vasi, zuccheriere, alberi, foglie, montagne, visioni immaginarie… Quello della Pescador è un universo perduto tra occidente e oriente raccontato in un inventario visivo tanto poetico quanto elegante e prezioso, frutto di decenni di lavoro paziente ma mai autorenferenziale, silenzioso e quieto, venato di una gioia sottile: la gioia di un bambino che impara sempre qualcosa di nuovo, l’incanto della scoperta e della sua condivisione.

La mostra presenta composizioni di opere su carta di piccole dimensioni che caratterizzano lo spirito della ricerca dell’artista, il suo modo di procedere per appunti, tracce, segni, riflessioni, intuizioni, traducendoli in immagini essenziali, armoniose e dense di significato, monumentali anche quando realizzate su supporti di misure ridotte.

Un lavoro di cui si coglie il senso più profondo proprio quando presentato nella forma di sequenze di immagini che ben testimoniano la stratificazione della memoria che la Pescador ha sempre voluto raccontare. “Sono come figurine del mondo”, spiega l’artista, “un album di figurine a volte in senso drammatico, a volte in senso giocoso”.

E poi anche opere di più ampio formato, che traducono nelle grandi dimensioni il medesimo afflato e le stesse intenzioni dei piccoli appunti su carta, rivelando la straordinaria capacità dell’artista di costruire composizioni equilibrate, rigorose e oggettive eppure sempre poetiche, piene di immaginazione e di una meravigliosa libertà espressiva.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Lucia Pescador. I portatori d'anima

Monza, LeoGalleries

Apertura: 19/02/2022

Conclusione: 12/03/2022

Organizzazione: LeoGalleries

Curatore: Simona Bartolena e Giorgio Seveso

Indirizzo: via De Gradi 10 - 20900 Monza (MB)

Inaugurazione: sabato 19 febbraio 2022, ore 17,00/19,00

Orario di apertura: mar-sab 10,00/13,00 – 15,00/19,00

Info: Tel. 039 596 0835 - info@leogalleries.it

Sito web per approfondire: https://www.facebook.com/LeoGalleriesMonza/

Facebook: LeoGalleriesMonza



Altre mostre a Monza - Brianza e provincia

Fotografiamostre Monza - Brianza

Maurizio Gabbana. 25/11 You Make Me Feel Like?!

La fotografia per raccontare il dolore e le emozioni delle vittime di violenza domestica, la Galleria Civica di Monza ospita “25/11 You Make Me Feel Like?!”di Maurizio Gabbana, fino al 5 maggio 2024. leggi»

20/04/2024 - 05/05/2024

Lombardia

Monza - Brianza

Ingresso gratuito

Designmostre Monza - Brianza

Olivetti. Storie da una collezione

Dal 13 aprile al 2 giugno 2024, Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno ospita novant'anni di 'Stile Olivetti': in esposizione gli oggetti di comunicazione, grafica e pubblicità. leggi»

13/04/2024 - 02/06/2024

Lombardia

Monza - Brianza

Arte contemporaneamostre Monza - Brianza

Bum! Enrico Baj e l’Arte Nucleare

Fino al 5 maggio il Must di VImercate dedica una nuova grande a Enrico Baj e al movimento da lui fondato negli anni '50. leggi»

26/01/2024 - 05/05/2024

Lombardia

Monza - Brianza