Arte contemporaneaMostre a Perugia
In mostra, dal 23 settembre all'8 ottobre 2023, presso l'ex Ospedale ed ex Chiesa Santa Maria della Misericordia a Perugia, la mostra personale dell'artista Lucia Simone.
"Nodo tematico di Last Flowers, da cui deriva il titolo della mostra, è la relazione sempre più difficile e distorta fra essere umano e natura. Un rapporto non più ideologico ma reale che si rispecchia nella società in crisi dai suoi valori e dal proprio concetto di 'progresso'. È una delle problematiche più attuali dell'arte di oggi che si evolve sincronicamente al contesto sociale, alla storia e alla cultura; ciò implica l'importanza di un dialogo costante fra due entità in simbiosi: l'uomo e la natura, interdipendenti e coesistenti fra loro. Una dialettica finora disattesa che apre a uno scenario di conflitti ambientali e socio-culturali." (Saveria Colosimo)
Lucia Simone è nata nel 1986 a Perugia. Vive e lavora a Roma. Si è laureata all'Ac- cademia di Belle Arti di Roma in Pittura e Arti e Discipline dello Spettacolo. È presente nel VI Repertorio degli Incisori Italiani (edit. Faenza). Ha ricevuto vari premi,
tra cui una residenza d'artista in occasione del Premio Internazionale FIG di Bilbao.
Ha esposto in diversi musei, come il Macro La Pelanda di Roma e l'Austrian Museum of Folk Life and Folk Art di Vienna, e in luoghi di prestigio come Palazzo Montecitorio e Palazzo Vecchio. Una mostra personale di particolare rilievo è stata
nel 2018 Uncanny presso l'Interzone Galleria di Roma, dove è prevalsa l'attinenza a tematiche dal forte impatto emotivo. Tale ricerca è stata proposta di nuovo a Roma l'anno successivo in Realtà Consumata presso la Fondamenta Gallery. Nel dicembre del 2019 ha svolto una residenza d'artista in uno degli atelier del Macro
Asilo di Roma. Dalla fine del 2021, con una personale dal titolo Signal Lost curata da Chiara Canali, comincia a esporre i suoi lavori in esclusiva alla IAGA Contempo- rary Art (Romania). Nel febbraio 2023 i suoi lavori sono stati esposti presso la Gal- leria Gallerati di Roma in una mostra personale dal titolo Mad World curata da Sa- veria Colosimo. Di recente è stata selezionata come finalista per il premio Luigi Candiani, ha esposto come finalista al Premio Arte Laguna presso l'Arsenale di Venezia e uno dei suoi lavori è stato selezionato per una pubblicità progresso con esposizione su maxi schermo a New York, Los Angeles e Amsterdam.
Titolo: Lucia Simone. Last Flowers
Apertura: 23/09/2023
Conclusione: 08/10/2023
Organizzazione: IAGA Contemporary Art (Cluj-Napoca, Romania)
Curatore: Saveria Colosimo
Luogo: Perugia, ex Chiesa Santa Maria della Misericordia
Indirizzo: via Oberdan 54 - 06121 Perugia
Inaugurazione: sabato 23 settembre ore 18.00 | con la presentazione di Chiara Lorenzetti e l'organizzazione di Marco Terzetti
Orari: da martedi a domenica16.00 19.30 (o su appuntamento)
Informazioni: luciasimone.art@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.luciasimone.it/
Facebook: https://fb.me/e/1o4lwH3Yt
Arte applicata Arte grafica Scultura Arte visiva
Dal 26 novembre al 1 marzo 2024 il MUVIT di Torgiano ospita "Infiniti mondi", mostra antologica di Duilio Cambellotti, poliedrico artista, esponente dell'Art Nouveau, incisore, pittore, architetto. leggi tutto»
Gubbio rende omaggio a Leoncillo, tra i maggiori scultori del XX secolo, con la mostra "Leoncillo. Ritorno a Gubbio" fino al 7 gennaio 2024. leggi tutto»
IMAGINA, XXVII edizione della Biennale di Arte Contemporanea di Gubbio quest'anno vede la partecipazione di molti giovani artisti. leggi tutto»
Dal 4 novembre 2023 al 3 marzo 2024 Gubbio ospita la mostra "I Macchiaioli e la Pittura en Plein Air tra Francia e Italia". leggi tutto»