Mal d'uve: la mostra - festival di UVA Programme

  • Quando:   30/09/2022 - 02/10/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Mal d'uve: la mostra - festival di UVA Programme

Tenants è la prima edizione di UVA artist-in-residence, un programma di residenza artistica che dal 4 al 31 Luglio 2022 ha ragionato sulla morfologia geografico-sociale costruita sulla privatizzazione del territorio e sui rapporti di vicinato nella provincia piemontese di Nizza Monferrato.
Recinzioni, steccati, campi coltivati sembrano a prima vista costituire l’apparato geografico e sociale del luogo, assieme a una carenza di punti in cui la natura è selvatica, ‘abbandonata’ o occupabile anche solo per un breve attraversamento. Dalle lenti del binocolo che C. usa per controllare la vallata, emerge però come questo grande apparato razionalizzante produca in realtà una serie di deviazioni che spingono sotterranee verso la pubblicizzazione dello spazio privato.

Nizza Monferrato ci appare, così, come un grande condominio orizzontale ricco di conflitti generativi e collaborazioni spontanee tra coinquilini imprevisti: ex voto lasciati a santi-agricoltori, musiche che percorrono col vento gli spazi tra una cascina e un’altra, gruppi di caprioli e ranocchi che invadono le strade collinari appena cala il sole.

Il progetto dell’artista Bea Roggero Fossati, a cura del collettivo Scania Trasporti (Alessia Baranello e Arianna Tremolanti), coinvolge 11 tenants, risultato di una selezione a seguito di open call, con l'incarico di progettare interventi site-specific, processuali e diffusi sul territorio per il periodo di un mese. Questa ricerca sul campo, in coautoraggio con le tante inquiline e affittuarie impreviste del Monferrato, confluisce in Mal d’uve: un festival di tre giorni (30 Settembre-2 Ottobre 2022) nel cortile dell’ex Oratorio Don Bosco (via Don Bosco 28; 14049, Nizza Monferrato). Quì, con i lavori prodotti durante la residenza, performances e live sets, celebriamo l’addio al nostro soggiorno estivo tra le Uve, in una festa di tramonto stagionale.

Le opere saranno accompagnate da eventi di dj-set, musica dal vivo, performances e gli stand enogastronomici di Nuovo Birrificio Nicese; Tenuta Foresto; Laboratorio XSbaglio, L’Arte della Farina.

L'ingresso al festival è gratuito e aperto a tutti nei seguenti orari:

Venerdì 30 settembre: inaugurazione h. 18:00 - 23:00
Sabato 1, domenica 2 ottobre: orario continuato h. 11:00 - 22:00

Artiste e artisti: Federico Arani (Roma, 1995), Giovanni Blandino (Torino, 1998), Sofia Bordin (Roma, 1998), Roberto Casti (Iglesias, 1992), Ginevra Collini (Roma, 1996), Hardchitepture (2019), Gabriele Longega (Venezia, 1986), Giulia Longoni (Milano, 1999), Stefano Melissa (Milano, 1999), Margherita Mezzetti (Siena, 1990) e Niccolò Moronato (Padova, 1985).

Hanno collaborato allo sviluppo del programma didattico con talk, incontri e laboratori Lorenzo Bernini, Stefano De Matteis, Alessandro Manfrin, Isabella Pinto, Andrea Staid, Elvira Vannini e Luca Vitone.

Hanno collaborato allo sviluppo quotidiano del progetto: Nicola de Cecchi; Stefano Camera; Fondazione Don Celi ETS; Tenuta Foresto; Hugo Andrade dell’Eugenio; le vicine di cascina Sandra e Federica; i cani Cora, Tess e Ciuchino; Dario Nobile.

Titolo: Mal d'uve: la mostra - festival di UVA Programme

Apertura: 30/09/2022

Conclusione: 02/10/2022

Organizzazione: UVA Programme

Luogo: Nizza Monferrato (AL)

Indirizzo: Via Oratorio, 28 - 14049 Nizza Monferrato (AT)

Sito web per approfondire: https://www.uvaprogramme.com/

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso