Arte contemporanea‎Mostre a Piacenza

Massimo Grimaldi. Sul Guardare Atto 1

  • Quando:   23/09/2023 - 28/01/2024
  • evento concluso
Massimo Grimaldi. Sul Guardare Atto 1
Installation view, da In Kurdistan 2023, doppio video su due pannelli Communication, tubi in acciaio inox, 10', courtesy l'artista e ZERO..., Milano

XNL Arte Piacenza annuncia la proroga della mostra Sul Guardare Atto 1 di Massimo Grimaldi, che rimarrà aperta sino al 28 gennaio 2024.

In questa occasione l'istituzione è lieta di comunicare il lancio di Voci su / Voices on, un progetto di narrazione digitale dedicato agli artisti coinvolti nei progetti espositivi. Voci su / Voices on inaugura il suo primo capitolo con Massimo Grimaldi.

La prima di una serie di esposizioni dedicate a opere meno conosciute nelle collezioni dei musei piacentini in dialogo con artisti contemporanei,il primo atto del progetto ha visto il coinvolgimento di opere della collezione della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi in dialogo con lavori dell'artista Massimo Grimaldi, nella creazione di un discorso sulla poetica del ritratto e la rappresentazione dell'umano.

In questa speciale occasione, l'istituzione si arricchisce di un nuovo progetto di narrazione digitale, intitolato Voci su / Voices on. Si tratta di un format editoriale dedicato agli artisti e alla comunitàche li circonda. Il progetto raccoglie voci di amici, colleghi, professionisti e quanti altri possano testimoniare una relazione professionale e affettiva con l'artista protagonista della mostra in corso presso gli spazi dell'istituzione.

Voci su / Voices on è un'incursione nel vissuto dell'artista, operata da chi lo frequenta, da chi ha lavorato con lui, da chi lo stima e riconosce l'importanza del lavoro per se stesso e per il discorso sull'arte oggi.... leggi il resto dell'articolo»

Il progetto esordisce sul canale Instagram di XNL a partire dall'11 gennaio 2024 con Voci su Massimo / Voices on Massimo, una mostra immateriale composta da un coro di voci dedicate a Massimo Grimaldi: Lorenzo Balbi, direttore artistico MAMbo; Luca Cerizza, curatore Padiglione Italia Biennale di Venezia, 2024; Luca Lo Pinto, direttore MACRO, Roma; Elisabetta Masala, curatrice MAN, Nuoro; Simone Menegoi, critico d'arte e direttore artistico Arte Fiera Bologna; Linda Fregni Nagler, artista; Alessandro Pessoli, artista; Paola Nicolin, direttrice XNL Arte.

Grazie al prolungamento delle date di apertura della mostra XNL Arte amplia la sua offerta formativa per scuole e pubblici diversi. Viene esteso il programma di atelier per le scuole realizzato a partire dai temi della mostra, seguito dalla coordinatrice delle attività educative Enrica Carini con quattro nuove date: giovedì 11, venerdì 12, giovedì 18 e venerdì 19 gennaio 2024; e prosegue XNL Mondo il programma di reading e letture in lingua originale con la comunità mondo di Piacenza realizzato in collaborazione con l'associazione Mondo Aperto.

Sempre aperta per le scuole secondarie, o per gruppi di cittadini e aziende, la possibilità di iscriversi alle visite guidate, coordinate dalla responsabile dei progetti Arte Cinzia Cassinari.

Il programma Arte di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell'Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio, e con il prezioso sostegno di Banca di Piacenza.

XNL Piacenza è il centro dedicato allo sviluppo dei nuovi linguaggi della contemporaneità di proprietà della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Inaugurato nel 2020 e dopo un lungo stop dovuto alla pandemia, XNL ha ripreso nel 2022 la propria attività offrendosi al pubblico come luogo in cui arte, cinema, teatro e musica trovino la propria collocazione all'interno del medesimo edificio. Missione dell'istituzione, di natura pubblica e territoriale, è quella legata alla trasmissione dei saperi. S'intende dar vita a un laboratorio di innovazione culturale in cui, oltre all'esposizione e alla fruizione delle arti, si realizzi attività di ricerca e di produzione di contenuti estetici.

XNL Piacenza è organizzato in tre sezioni.

XNL Arte – Direzione artistica di Paola Nicolin: il Programma dedicato ai progetti espositivi e al dialogo tra arte e educazione.

XNL Cinema e Teatro – Direzione artistica di Paola Pedrazzini: XNL ospita il progetto Bottega XNL di alta formazione cinematografica e teatrale di Fondazione Fare Cinema e del Festival di Teatro Antico di Veleia.

XNL Musica – Direzione artistica di Maria Grazia Petrali: XNL Piacenza ospiterà, a breve, il Dipartimento di Musica elettronica e Jazz del Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Massimo Grimaldi. Sul Guardare Atto 1

Apertura: 23/09/2023

Conclusione: 28/01/2024

Organizzazione: XNL Arte

Luogo: Piacenza, XNL Arte

Indirizzo: via Santa Franca 36 - 29121 Piacenza

Orario: venerdì-domenica 10.30-19.30 | Su prenotazione per scuole e gruppi

Per informazioni e iscrizioni: edu@xnlpiacenza.it | +39 0523 323534 | info@xnlpiacenza.it

Sito web per approfondire: https://xnlpiacenza.it/