MBU-69. Red Carpet

  • Quando:   07/12/2021 - 08/12/2021
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

MBU-69. Red Carpet

Il Dipartimento Arti Visive - DAV Soresina propone una mostra personale di MBU-69 dal titolo "Red Carpet", nei giorni 7 e 8 dicembre 2021, a cura di Francesco Mutti.

Scrive l'artista:

Tecnica Ricollage ovvero:
Hai mai letto un albo a fumetti? Uno qualsiasi, non importa quale, basta che sia stato con cuore e passione. Bene: immagina di prendere quelle storie e di poterle finalmente cambiare, ritagliandole come faresti con un paio di forbici e tanta pazienza.

Le sequenze muteranno di certo, la loro disposizione sarà ovviamente diversa: e alcune scene si troveranno fuori per scelta, altre solo perché sono dall’altra parte, sul retro della pagina, dunque perse per sempre. Cambieresti forse il finale o il carattere dei personaggi? E ciò che non ti è piaciuto? In realtà, potresti fare tutto ciò che vuoi. Ecco: questo è il mio lavoro.

L’ho chiamato Ri-Collage. E io? Mi sento un Cantastorie moderno - anzi, un Ri-Cantastorie - che, con grande attenzione e profondo rispetto, taglia e cuce, incolla e colora: e che sia una scena o un dialogo, un personaggio, un particolare o lo sfondo, cerco sempre di recuperare equilibrio - nella storia e nelle immagini che rimangono - perché il debito che ho con quei personaggi non può essere cancellato come se niente fosse. Ho bisogno di un ultimo aiuto: ho sempre un filo con me - uno e uno solo, di canapa naturale precedentemente colorato a mano in accordo o meno a quello utilizzato per le vignette - con il quale sigillo idealmente ogni nuova storia ormai nata, perché accetti di buon grado la mia versione. Almeno finché non mi sentirò nuovamente ispirato.

Titolo: MBU-69. Red Carpet

Apertura: 07/12/2021

Conclusione: 08/12/2021

Organizzazione: Dipartimento Arti Visive - DAV Soresina

Curatore: Francesco Mutti

Luogo: Soresina (CR), DAV

Indirizzo: Via Zucchi Falcina, 18 - Soresina (CR)

Sito web per approfondire: http://www.dav.comune.soresina.cr.it/