MEET.HER.EYES. Stop scrolling - Join the experience

  • Quando:   17/12/2022 - 08/01/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Piacenza


MEET.HER.EYES. Stop scrolling - Join the experience

Nella cornice del palazzo storico simbolo della città di Piacenza e antica residenza dei Farnese, signori del Ducato di Parma e Piacenza, si inserisce la suggestiva e ricca esperienza della mostra collettiva Meet.her.eyes., organizzata da Maria Lisa Skarpa e Tiziana Anna Paffile del Collettivo FotoArte Farnese in collaborazione con l’Associazione culturale Sine Tempore.

IL PROGETTO

Il progetto “MEET.HER.EYES." nasce dalla volontà di proporre un nuovo concetto di aggregazione culturale e di eventi artistici ai cittadini del territorio di Piacenza e non solo.
Troppo spesso le arti appaiono lontane dal quotidiano e per questo, oggi, spopolano maggiormente sui social media, decisamente più accessibili e tolleranti. La pandemia ha accentuato la distanza tra le persone e le opere d’arte, (quasi) esclusivo appannaggio del web.
Dall’esigenza di portare nella vita reale questi valori positivi legati all’aggregazione e allo scambio che spesso si ritrovano nel mondo virtuale nasce questo progetto che si può esprimere nel suo slogan “arte per tutti, tutti per l’arte”.
Di conseguenza, la necessità primaria che esso vuole perseguire è quella di creare opportunità che valgano la pena di essere vissute appieno, grazie alle quali creare momenti collettivi unici e avere, così, anche la possibilità di crescere assieme ad una realtà costruttiva e aperta al confronto.
Il progetto, che raggiunge l’apice massimo grazie alla mostra a tema “donna”, assume caratteristiche di accessibilità ed interattività promuovendo un’alternativa provocatoria rispetto ai social: “stop scrolling, join the experience”. Durante l’esperienza della visita alla mostra, infatti, il visitatore ha la possibilità di partecipare in modo attivo ed innovativo commentando ciò che osserva in tempo reale.
Il successo delle prime due edizioni svoltesi a Travo e a Bobbio (testimoniato dalla stampa e dai nostri canali social) dimostra che abbiamo intrapreso la giusta strada e, anche grazie a questa conferma, MEET.HER.EYES. “winter edition” si presenta come terza ed importante edizione a Piacenza, la nostra città di riferimento. In quest’occasione la collaborazione intrapresa con l'Associazione Culturale Sine Tempore, conosciuta proprio grazie al percorso comune intrapreso in precedenza, mostra la propria forza nella sinergia ed unione reciproche.

A tal proposito Rossella Farina, presidente di Sine Tempore, si esprime in merito:

“MEET.HER.EYES. “Incontra il suo sguardo” [...] con la sua forte caratterizzazione di apertura e coinvolgimento non ha potuto che destare interesse da parte dell’Associazione “Sine Tempore ”. Ringrazio fin da ora le curatrici, per aver dato la possibilità all’Associazione di interagire con loro cercando di contribuire attivamente alla realizzazione dell’evento a Palazzo Farnese di Piacenza.
Il progetto “ MEET.HER.EYES.” si sviluppa proponendo come tema comune della “Collettiva d’Arte” il ritratto femminile, permettendo agli artisti di esprimersi attraverso gli strumenti a loro consoni ( fotografia, pittura, scultura, istallazioni..) senza cadere in una retorica celebrativa usata ed abusata. Non è un evento dedicato alla “Donna”, ma un progetto di più ampio respiro, in cui l’artista coglie lo sguardo, senza veli, senza idealizzazione, senza costrizioni, senza giudizio: il “suo sguardo” così come appare. Diviene subito evidente, come “l’incontro” sia generatore di phatos tra l’artista e il soggetto, donna libera di essere rappresentata senza iconicità.
Obbiettivo di questo “incontro artistico ” è anche lo scambio reciproco, la partecipazione attiva degli artisti e la possibilità di fare arte senza chiudersi in limitanti barriere egoiche. Credo che Maria Lisa Skarpa e Tiziana Anna Paffile siano riuscite a creare attraverso questo progetto, un forte ed intenso momento di aggregazione tra artisti e fruitori d’arte e mi auguro che questo sia solo l’inizio di future e proficue collaborazioni.... leggi il resto dell'articolo»

Rossella Farina (Associazione Sine Tempore)”

ESPONGONO:

Michela Aimi
Michele Aldi
Paolo Beltrami
Carlo Bensi
Alessandro Bernieri
Severino Bertuzzi
Isella Bongiorni
Donatella Borsotti
Valentina Boselli
Francesca Camboni
Massimiliano Campelli
Laura Capellini
Elvira Elisa Cassarà
Elena Cavanna
Valentina Colombo
Davide De Paoli
Giancarlo Facchini
Francesco Fazio
Rita Fornasari
Emanuele Indolfi
Chiara La Rosa
Monica Leonardo
William Maffezzoni
Davide Malvermi
Rodolfo Milani
Massimiliano Meroni
Gualtiero Muti
Onofrio Nicocia
Tiziana Anna Paffile
Moreno Pennacchia
Carla Piazza
Mario Righi
Claudio Sangiorgi
Jack Sesenna
Lorenzo Schiavi
Maria Lisa Skarpa
Gianluigi Zoncati
Video art alla memoria di Lino budano in collaborazione con Ana Spasic

EVENTI:

- SABATO 17 DICEMBRE ORE 17:00 INAUGURAZIONE CON APERITIVO DI APERTURA
- VENERDÌ 30 DICEMBRE ORE 15:00 “UN RITRATTO PER RICORDO #meetyoureyes”: evento fotografico a cura di FotoArte Farnese durante il quale i presenti potranno essere immortalati dalle sapienti abilità di alcuni fotografi del gruppo che regaleranno loro una fotografia-ricordo dell’esperienza a Meet.her.eyes.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Comune di Piacenza (PC) presso lo Spazio Mostre di Palazzo Farnese ad accesso libero e gratuito dal 17 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023.

Lo Spazio Mostre per Meet.her.eyes. apre il martedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, il venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00 orario continuato.

Per quanto riguarda le festività si consideri aperto: sabato 24 dicembre, lunedì 26 dicembre, sabato 31 dicembre e venerdì 6 gennaio dalle 10:00 alle 18:00 orario continuato, mentre domenica 1° gennaio dalle 15:00 alle 18:00. Chiuso il 25 dicembre.
Per ulteriori eventuali variazioni sugli orari di apertura invitiamo a visitare il sito www.fotoartefarnese.it

Organizzazione, testi e catalogo a cura di Tiziana Anna Paffile, Maria Lisa Skarpa e Rossella Farina.

Allestimento a cura di Maria Lisa Skarpa, Tiziana Anna Paffile, Gianluigi Zoncati, Carla Piazz a, Jack Sesenna, Davide De Paoli.

Si ringraziano sentitamente la direttrice di Palazzo Farnese Antonella Gigli e l’assessore Christian Fiazza nonché l’amministrazione tutta del Comune di Piacenza per aver accolto sin da subito con entusiasmo e interesse l’iniziativa e averla supportata durante tutta la sua realizzazione.
Ringraziamo inoltre Auser Piacenza APS e i custodi dei Musei Civici di Palazzo Farnese per il loro attento servizio.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: MEET.HER.EYES. Stop scrolling - Join the experience

Piacenza - Palazzo Farnese - Spazio Mostre

Apertura: 17/12/2022

Conclusione: 08/01/2023

Organizzazione: Collettivo FotoArte Farnese

Indirizzo: Strada della Cittadella, 29 - Piacenza (PC)

Inaugurazione: sabato 17 dicembre alle ore 17:00

Orari: rispettano quelli dei Musei Civici 

Ingresso libero e gratuito

Per info: info@fotoartefarnese.it - +39 3333997702

Instagram: @fotoarte_farnese

Facebook: FotoArte Farnese

Sito web per approfondire: https://www.fotoartefarnese.it



Altre mostre a Piacenza e provincia

Arte contemporaneamostre Piacenza

Shapes

A Rivergaro il gruppo Nuovi Dialoghi propone "Shapes", mostra collettiva dal dal 1° giugno al 7 luglio 2024. leggi»

01/06/2024 - 07/07/2024

Emilia Romagna

Piacenza

entrata libera

Arte contemporaneaSculturamostre Piacenza

Andrea Sala. Sul Guardare Atto 3

La sezione Arte di XNL Piacenza, centro d'arte contemporanea, cinema, teatro e musica della Fondazione di Piacenza e Vigevano, è lieta di annunciare Sul Guardare Atto 3 / Andrea Sala. leggi»

02/03/2024 - 30/06/2024

Emilia Romagna

Piacenza

Ingresso gratuito

Arte contemporaneaSculturamostre Piacenza

Sul Guardare Atto 2. Berlinde de Bruyckere, Giovanni Angelo Del Maino, Carol Rama

Sul Guardare Atto 2 – Berlinde de Bruyckere, Giovanni Angelo Del Maino, Carol Rama a cura di Paola Nicolin con la collaborazione di Alexandra Wetzel. leggi»

02/03/2024 - 30/06/2024

Emilia Romagna

Piacenza

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Piacenza

Albino Vescovi. Segno Spazio Luce

Il Palazzo del Podestà di Castell'Arquato ospita la 
mostra antologica dedicata ad Albino Vescovi, artista, architetto e designer. leggi»

25/05/2024 - 28/07/2024

Emilia Romagna

Piacenza

Ingresso gratuito