Arte contemporanea‎Mostre a Mantova

Mema. Resti Estinti

  • Quando:   13/01/2024 - 04/02/2024
  • evento concluso
Mema. Resti Estinti

Il 13 gennaio inaugura alle ore 18.00 presso la Casa di Rigoletto, con il patrocinio del Comune di Mantova e l'Unesco, sito del patrimonio Mondiale Mantova Sabbioneta la mostra personale di Federica Menozzi in arte Mema.

La Casa del Rigoletto diventa il luogo in cui Resti Estinti - Crono•Collages, titolo dell'esposizione, di Mema riempiono le stanze della casa.

Suddivisi in sezioni: Monocromi, Crono•Collages, Crono•Collages Ad Hoc e D'Ago in Ago l'artista esprime il concetto di resti che permangono al mondo accomunati dal ricordo di qualcosa che un giorno fu ed ora manca nella sua funzione. La tecnica del collage si fa pretesto per raccontare storie sempre diverse agli occhi di chi le guarda. Composizioni di ricordi appaiono qui sospese nella trasparenza del plexiglas e bloccate in uno spazio senza tempo. Racconti di un passato, del persistere di un'emozione che non sbiadisce nel colore del suo trascorso.

Nel lavoro di Mema vi è un richiamo velato all'arte povera, tentativo di ritrovare la bellezza negli avanzi di una vita sommersa dalla roba, presente in ogni sezione dove, allo stesso tempo è visibile la ricerca, l'evoluzione e il processo creativo dell'artista che dona allo spettatore, concedendogli la possibilità di alimentare l'attenzione alle piccole cose del mondo e creare nuove storie e ricordi.

La mostra è visitabile al pubblico dal 13 gennaio fino al 4 febbraio con ingresso gratuito. ... leggi il resto dell'articolo»

Note biografiche

Federica Menozzi, in arte MEMA nasce a Parma nel 1997, inizia il suo percorso di studi a Mantova presso il Liceo Scientifico Belfiore. La sua predilezione per le materie artistiche la porta a frequentare il Corso di Illustrazione presso l'Istituto Europeo di Design, IED di Milano dove avrà la possibilità di partecipare ai progetti promossi da di Swatch, Amref Italia, Esselunga/Seletti e ai concorsi Sergio Fedriani e "Inchiostro Festival". Dal 2017 inizia a sperimentarsi come grafica e Custom Artist presso Par5 dove ad oggi lavora come grafica. Nel 2018 a Mantova entra a far parte del collettivo Artistico N'Uovo, partecipa con le sue opere alla prima edizione a Villa La Favorita e nel 2019 al progetto espositivo PLASTIC CHRISTMAS presso il Creative Lab Mantova. Dal 2023 si occupa di educazione museale e realizza laboratori didattici e creativi per conto di Charta Cooperativa; insegna ai corsi di disegno e argilla promossi dall'Accademia delle Arti di Mantova e prosegue il suo percorso di Artista Terapista nel suo studio ad R84Multifactory. A settembre 2023 espone una serie di 10 collages alla sua prima mostra personale per la rassegna Ten "Dieci pezzi d'artista" presso Creative LAB di Mantova.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mema. Resti Estinti

Apertura: 13/01/2024

Conclusione: 04/02/2024

Curatore: Caterina Loperfido

Luogo: Mantova, Casa di Rigoletto

Indirizzo: Piazza Sordello, 23 - 46100 Mantova

Inaugurazione: 13 gennaio dalle 18.00 alle 19.45

Orario: lunedì-domenica 9:00-18:00



Altre mostre a Mantova e provincia

Arte contemporanea‎

Cris Devil. L'improbabile

Zanini Arte presenta "L'improbabile" dell’artista Cris Devil dal 24 marzo presso il suggestivo scenario del Refettorio Monastico di San Benedetto Po. leggi»

24/03/2024 - 28/04/2024

Lombardia

Mantova