Arte contemporaneaMostre a Rovigo

Morgian. Paesaggi Metropolitani e oltre

  • Quando:   05/04/2024 - 21/04/2024
  • ultimi giorni
Morgian. Paesaggi Metropolitani e oltre
Morgian, Crepuscolo Metropolitano - 100x100 olio su tela 2023

"Paesaggi Metropolitani e oltre": una riflessione pittorica sulle trasformazioni delle città contemporanee e il loro impatto sulla nostra percezione del mondo attraverso la visione artistica di Morgian a cura di Sonia Strukul. La personale, patrocinata dalla Provincia di Rovigo e dal Comune di Rovigo, sarà ospitata dal 5 al 21 aprile negli spazi della Pescheria Nuova di Rovigo. Dopo l'inaugurazione di venerdì 5 aprile alle ore 18.00 con l'intervento musicale a cura del Maestro Franco Guidetti, un secondo appuntamento sarà sabato 13 aprile per la presentazione del libro "Arte terapia in carcere" con l'autore Gianni Cagnoni.

Gli artisti contemporanei stanno riscoprendo il paesaggio non solo come soggetto, ma come spazio di dialogo tra tradizione e innovazione. Morgian sfida i confini convenzionali del paesaggio integrando elementi urbani e industriali per riflettere la complessità della società moderna. La scelta della Pescheria Nuova di Rovigo come sede non è casuale: questo spazio, con la sua forte identità storica e culturale, rappresenta un simbolo delle trasformazioni attraversate dalla città nel corso degli anni. Da luogo di commercio del pesce, la Pescheria Nuova si è trasformata in una sala espositiva, incarnando così il cambiamento stesso che la mostra vuole esplorare.

«L'arte del paesaggio contemporaneo non è solo una celebrazione della bellezza naturale, ma anche un campo di sperimentazione per nuove idee e concetti – spiega la curatrice Sonia Strukul - Morgian ha spinto i confini di cosa può essere considerato un paesaggio, incorporando elementi urbani e industriali per riflettere la realtà di un mondo in rapida urbanizzazione

Attraverso la sua tecnica artistica, che combina pennello e spatola, Morgian crea opere che si rapportano non solo allo spazio espositivo, ma anche alle dimensioni stesse dello stesso. Le sue creazioni, concepite appositamente per questa mostra, sembrano essere più di semplici paesaggi geografici: sono paesaggi interiori, spazi urbani e pubblici che proiettano le emozioni e le visioni del pittore. L'utilizzo di materiali diversi, dalla tela come la lamina di alluminio, evidenzia ulteriormente il connubio tra tradizione e innovazione, natura e artificio, riflesso della complessità del nostro rapporto con l'ambiente in un'epoca di rapida evoluzione.... leggi il resto dell'articolo»

Gianni Mortandello in arte Morgian / biografia
La grande passione per la pittura nasce negli anni '80 quando la sua creatività non si limita più alla propria attività artigianale-artistica, ma cerca altri ambiti dove poter dare voce al suo estro artistico. Sente la necessità di esprimere appieno il proprio essere ed è così inizia un percorso di ricerca frequentando gruppi di pittori con i quali perfeziona la tecnica e ne impara di nuove. Iniziano così le prime mostre collettive ad Arquà Petrarca, Padova ed Este. Nel 2016 alcune personali a Legnaro e Pernumia e, nel 2017, al Museo Civico di Stanghella, riscuotendo grande interesse e favore da parte del pubblico. La sua attività artistica continua sotto la guida del Maestro Silvio Zago, con la reinterpretazione di paesaggi metropolitani e rapporti con la natura.
Si mostra al pubblico nel 2024.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Morgian. Paesaggi Metropolitani e oltre

Rovigo, Pescheria Nuova

Apertura: 05/04/2024

Conclusione: 21/04/2024

Curatore: Sonia Strukul

Indirizzo: Corso del Popolo 140 - Rovigo

Inaugurazione: venerdì 5 aprile alle ore 18.00 con l'intervento musicale a cura del Maestro Franco Guidetti

Orari: dal lunedì al venerdì ore 16.00-19.00; 
sabato e domenica: ore 10.00-12.00 e 16.00-19.00

Ingresso libero

Per informazioni:
Gianni Mortandello: mail giannimortandello@gmail.com
Sonia Strukul: mail strukulsonia@alice.it



Altre mostre a Rovigo e provincia

Arte modernamostre Rovigo

Henri de Toulouse-Lautrec a Palazzo Roverella

"Henri de Toulouse-Lautrec", in programma dal 23 febbraio al 30 giugno 2024, è la mostra internazionale primaverile di Palazzo Roverella, Rovigo. leggi»

23/02/2024 - 30/06/2024

Veneto

Rovigo

Fotografia Grandi Personaggimostre Rovigo

Giacomo Matteotti (1885 –1924). Storia di un uomo libero

Dal 5 aprile al 7 luglio 2024 in occasione del centenario della morte di Giacomo Matteotti, Palazzo Roncale a Rovigo ospita la mostre "Giacomo Matteotti (1885 –1924). Storia di un uomo libero". leggi»

05/04/2024 - 07/07/2024

Veneto

Rovigo