Arte contemporanea‎Mostre a Cagliari

Mostrami II

  • Quando:   07/12/2023 - 22/12/2023
  • evento concluso
Mostrami II

Il prossimo 7 dicembre alle ore 18 presso il Temporary Storing della Fondazione Bartoli Felter in Cagliari via 29 novembre verrà inaugurata la collettiva d'artisti "mostrami II".

Scrive la Curatrice:

Lo scorso anno si è svolto a Cagliari Martelive Sardegna, contest multidisciplinare organizzato da Impatto Teatro e Abaco Teatro, che ha visto la selezione di 50 artisti provenienti da tutta la Sardegna esibirsi live al Teatro Massimo, ognuno con la propria disciplina. Da qui i vincitori e i segnalati. Questi ultimi a marzo hanno ricevuto il Premio Speciale, consistente in una mostra collettiva dal titolo Mostrami, conferito dalla Fondazione Siotto a Francesca Corriga (fotografia), Ilaria Gorgoni (pittura), Monica Serra (illustrazione) e Eleonora Todde (scultura/performance). É ora la volta di Mostrami II, dedicata ai vincitori delle quattro discipline d'Arti Visive: Sara Argiolas (fotografia) Francesco Cogoni (scultura/installazione), Matteo Tauriello (illustrazione), Damiano Rossi (pittura).

Sara Argiolas mette in mostra una selezione del progetto Psyche: 8 opere scaturite dalla sovrapposizione di fotografie e disegni. Manipolazioni fantastiche ed enigmatiche che suggeriscono la volontà dell'artista di rifugiarsi in un universo parallelo in grado di interpretare una realtà occulta ma anche di sovvertirla per creare non luoghi, stimolare l'immaginario dello spettatore e destabilizzarlo.

Francesco Cogoni da vita ad una installazione costituita da una rappresentazione scultorea di se stesso, attraverso una tecnica d'invenzione dell'artista, quella dello stampo a muta, e una serie di autoritratti generati con l'intelligenza artificiale. L'operazione ha una duplice finalità, quella di una profonda analisi introspettiva che ha avuto seguito dall'incendio che ha distrutto la quasi totale produzione dell'artista e la disamina di un'identità fittizia costruita da un algoritmo che crea un'interazione tra macchina e essere umano. In un contesto tra realtà e artificio.... leggi il resto dell'articolo»

Damiano Rossi propone una selezione di opere pittoriche degli ultimi due anni che riassumono le peculiarità della sua ricerca artistica, ovvero una rappresentazione della natura come teatro d'indagine attraverso una personalissima cifra stilistica al confine tra l'iconico e l'aniconico. Vibrazioni segniche percorrono la superficie delle opere per alternarsi a campiture piatte e accentuarne il dinamismo attraverso un modus operandi lento fatto di sovrapposizioni, connessioni e stratificazioni. Le stesse che ritroviamo in natura. Quella natura imponente e magnifica che l'artista vive ogni giorno in prima persona.

Matteo Tauriello (Freom) presenta la serie Disconnessioni: un polittico di 5 pannelli realizzato con pennarelli e inchiostri ad acqua. "Senza Cervello", "Senza Cuore", "Senza Titolo", "Senza Memoria" e "Senza Vita" sono il pretesto per indagare il lato oscuro e il tormento dell'esistenza umana evidenziando vizi, ossessioni, istinti incontrollabili e demoni dell'anima con un approccio gotico-surreale e una forte carica grottesca capace di proiettarci nei meandri dell'abisso. Il tutto attraverso una sapiente e profonda conoscenza delle tecniche dell'illustrazione manuale tradizionale.

Roberta Vanali

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostrami II

Apertura: 07/12/2023

Conclusione: 22/12/2023

Organizzazione: Fondazione per l'Arte Bartoli Felter

Luogo: Cagliari, Temporary Storing

Indirizzo: via 29 novembre 3/5 - 09123 Cagliari

Inaugurazione: 7 dicembre alle ore 18

Orari: Visitabile da lunedì a venerdì dalle ore 17 alle 19:30 festivi



Altre mostre a Cagliari e provincia

Arte contemporanea‎

Nikzone. Il casalingo perfetto

Dall'8 al 31 marzo 2024 il Centro Culturale Comunale "Il Ghetto" a Cagliari ospita la mostra "Il casalingo perfetto" di Nikzone - Nicoletta Zonchello. leggi»

08/03/2024 - 31/03/2024

Sardegna

Cagliari

Fotografia

Mauro Rombi. Lezioni Americane

Dal 22 febbraio all'8 marzo 2024 il Temporary Storing di Cagliari ospita " Lezioni Americane" mostra del fotografo Mauro Rombi. leggi»

22/02/2024 - 08/03/2024

Sardegna

Cagliari

Arte contemporanea‎

Samuele Pigliapochi. Un'antitesi della forma

Sabato 10 febbraio alle ore 18.00 inaugura "Un'antitesi della forma" di Samuele Pigliapochi, presso Spazio E_Emme in via Mameli 187 Cagliari. leggi»

10/02/2024 - 15/03/2024

Sardegna

Cagliari

Pittura del '900 Pittura del '800 Pittura del '700 Pittura del '600

Cesare Perra e la sua camera delle meraviglie

Dal 27 gennaio al 17 marzo 2024 il Museo Civico di Sinnai ospita il nuovo allestimento per "Cesare Perra e la sua camera delle meraviglie. Una collezione d'arte tra XVII e XX secolo". leggi»

27/01/2024 - 17/03/2024

Sardegna

Cagliari

Arte contemporanea‎

Women Empowerment

Dal 12 gennaio al 9 marzo 2024 a Cagliari la collettiva"Women Empowerment" celebra il femminile attraverso le opere di oltre 30 artiste. leggi»

12/01/2024 - 09/03/2024

Sardegna

Cagliari