Arte contemporaneaMostre a Catania

Nunzio Fisichella. Intervallo

  • Quando:   23/03/2024 - 07/04/2024
  • evento concluso
Nunzio Fisichella. Intervallo

L'artista Nunzio Fisichella (Catania, 1968), dopo una serie di mostre strettamente legate al territorio, approda per la seconda volta nella sua città natale con una mostra personale dal titolo "Intervallo" curata da Raffaella De Chirico presso la Cappella Bonajuto e le sale adiacenti dove verranno esposti fino al 7 aprile 2024 circa venti lavori, tra i quali alcuni di recente produzione evidenziando una ricerca puntuale e caparbia che si è sviluppata negli ultimi anni.

Artista particolare Fisichella, come lo è il suo percorso intenso e molto solitario. Evidente quella casualità dell'autodidatta, che permette all'Artista di saccheggiare la storia dell'arte con disinvoltura e fiducia in sé: notevoli i riferimenti all'Informale in generale e a Burri e Rothko in particolare. La declinazione delle influenze di grandi Maestri della storia dell'arte poi è al tempo stesso coraggiosa e meditativa, anche nell'utilizzo dei materiali. Cimentarsi infatti con alcune cromaticità e con il concetto di rottura così espliciti nella storia dell'arte presuppone coraggio, che nel caso di Fisichella pare totalmente scevro da ironia.

La temerarietà delle scelte sembra poi lasciare spazio a materiali e supporti di natura riflessiva e introversa. La sabbia lavica, (altrimenti detta cenere dell'Etna) e i pigmenti naturali devono subire una trasformazione per poter essere utilizzati: per cui lo scarto di un intervallo che dà anche l'idea di un grande rispetto per la natura e di una connessione appunto meditabonda con essa, frutto probabilmente della sua vecchia passione per il tracking e la montagna.

Alcuni lavori sembrano guardare alla land art (molteplici gli interventi in tal senso in territorio siciliano, il più noto certamente il grande Cretto di Alberto Burri a Gibellina), cercando di trasferire la natura su juta; ma nel tentativo di trasferirne anche la fatica, l'accidentalità, il caos e il caso, guerra e pace, ferite aperte e vecchie cicatrici e le pause alternate ai momenti proliferi d'azione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Nunzio Fisichella. Intervallo

Catania, Cappella Bonajuto

Apertura: 23/03/2024

Conclusione: 07/04/2024

Organizzazione: Galleria Raffaella De Chirico

Curatore: Raffaella De Chirico

Indirizzo: Via Bonajuto 7 - 95131 Catania

Opening: 23 marzo 2024, 18.00 – 21.00 con la presenza dell'artista

Orario: martedì-domenica 11.00-18.30

Per info: info@dechiricogalleriadarte.it



Altre mostre a Catania e provincia

Arte sacramostre Catania

Dai Monasteri e dai Conventi

A Catania dal 20 aprile al 28 luglio la mostra "Dai Monasteri e dai Conventi" è di scena, tra arte e storia, il patrimonio artistico proveniente dagli ordini religiosi nell'area etnea dopo l'Unità d'Italia. leggi»

20/04/2024 - 28/07/2024

Sicilia

Catania

Ingresso gratuito

Arte modernamostre Catania

Mirò. La gioia del colore

Catania ospita "Mirò. La gioia del colore" terzo capitolo di una serie di mostre dedicate al grande maestro catalano. Dal 20 gennaio al 7 luglio 2024 presso la sede del Palazzo della Cultura. leggi»

20/01/2024 - 07/07/2024

Sicilia

Catania