L'artista Nunzio Fisichella (Catania, 1968), dopo una serie di mostre strettamente legate al territorio, approda per la seconda volta nella sua città natale con una mostra personale dal titolo "Intervallo" curata da Raffaella De Chirico presso la Cappella Bonajuto e le sale adiacenti dove verranno esposti fino al 7 aprile 2024 circa venti lavori, tra i quali alcuni di recente produzione evidenziando una ricerca puntuale e caparbia che si è sviluppata negli ultimi anni.
Artista particolare Fisichella, come lo è il suo percorso intenso e molto solitario. Evidente quella casualità dell'autodidatta, che permette all'Artista di saccheggiare la storia dell'arte con disinvoltura e fiducia in sé: notevoli i riferimenti all'Informale in generale e a Burri e Rothko in particolare. La declinazione delle influenze di grandi Maestri della storia dell'arte poi è al tempo stesso coraggiosa e meditativa, anche nell'utilizzo dei materiali. Cimentarsi infatti con alcune cromaticità e con il concetto di rottura così espliciti nella storia dell'arte presuppone coraggio, che nel caso di Fisichella pare totalmente scevro da ironia.
La temerarietà delle scelte sembra poi lasciare spazio a materiali e supporti di natura riflessiva e introversa. La sabbia lavica, (altrimenti detta cenere dell'Etna) e i pigmenti naturali devono subire una trasformazione per poter essere utilizzati: per cui lo scarto di un intervallo che dà anche l'idea di un grande rispetto per la natura e di una connessione appunto meditabonda con essa, frutto probabilmente della sua vecchia passione per il tracking e la montagna.
Alcuni lavori sembrano guardare alla land art (molteplici gli interventi in tal senso in territorio siciliano, il più noto certamente il grande Cretto di Alberto Burri a Gibellina), cercando di trasferire la natura su juta; ma nel tentativo di trasferirne anche la fatica, l'accidentalità, il caos e il caso, guerra e pace, ferite aperte e vecchie cicatrici e le pause alternate ai momenti proliferi d'azione.
Mostra: Nunzio Fisichella. Intervallo
Catania - Cappella Bonajuto
Apertura: 23/03/2024
Conclusione: 07/04/2024
Organizzazione: Galleria Raffaella De Chirico
Curatore: Raffaella De Chirico
Indirizzo: Via Bonajuto 7 - 95131 Catania
Opening: 23 marzo 2024, 18.00 – 21.00 con la presenza dell'artista
Orario: martedì-domenica 11.00-18.30
Per info: info@dechiricogalleriadarte.it
Altre mostre a Catania e provincia
Arte contemporaneamostre Catania
Dee, Donne e Madonne nell'hic et nunc dell'esistenza
La Contea Del Caravaggio ospita la mostra d'arte figurativa contemporanea intitolata "Dee, Donne e Madonne nell'hic et nunc dell'esistenza".
Sicilia
Catania
Arte contemporaneamostre Catania
Sognare da svegli. La resilienza dell'arte
Dal 27 ottobre 2024 al 27 dicembre 2024 ad Acireale si narrano i fatti dell'Etna con la mostra "Sognare da svegli. La resilienza dell'arte".
Sicilia
Catania
Arte contemporaneamostre Catania
Lorenzo Reina. Scolpire gli Elementi
Dal 23 giugno al 15 dicembre 2024 la Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell'Arte, in occasione del suo XVI anniversario, ospita la mostra Scolpire gli Elementi di Lorenzo Reina.