Paolo Ventriglia. Opere e Catalogo

  • Quando:   16/09/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Caserta


Paolo Ventriglia. Opere e Catalogo

Sabato 16 settembre, alle ore 18,00, presso il Mulino Bencivenga, Via San giacomo, 1, Alvignano, Caserta, verranno presentate le opere e il catalogo antologico di Paolo Ventriglia

"Questo catalogo è il racconto figurato di un impegno nelle arti visive che dura da più di cinquant'anni. Paolo Ventriglia, sollecitato negli ultimi tempi da continui richiami alla storia della sua attività ha deciso di mettere ordine nella documentazione del suo lavoro. Nasce così questo catalogo, non un operazione nostalgica come quando si guarda un album fotografico ma una ricognizione ragionata che offre una panoramica generale sulla sua produzione artistica agevolandone la comprensione." L. Riviello.

"Paolo Ventriglia è sorprendente per la libertà con cui approccia il mondo. Una volta sta in equilibrio su una retta, altre volte salta, inaspettatamente, su un 'altra. Che significa? Piaget narrà di una bimba che, dopo aver udito campane, si buttò a terra muovendosi a din-don. Il padre la esortò a rimettersi in piedi ma lei rispose: Non disturbarmi. Ora sono una campana. La scena vede in campo l'autorità, la norma..e la libertà...pertanto, sono, anche in Ventriglia, quelli del mondo infantile, del suo modo di collegare i dati dell'esperienza a seguito di un bisogno di scoperta." M. Grasso.

"Per impostare un catalogo serve una gabbia e solo al suo interno è consentito muoversi; si può smarginare ma non si può uscire per via delle sbarre invisibili che lo impediscono. Qui la gabbia è a vista ma più delle volte occultata. Ora parlare di gabbie ad un artista come Ventriglia può essere pericoloso ma d'altronde la simmetria è imprescindibile pure in un'opera astratta." V. Passoni.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Paolo Ventriglia. Opere e Catalogo

Alvignano - Mulino Bencivenga

Apertura: 16/09/2023

Conclusione: 16/09/2023

Curatore: L. Riviello, M. Grasso, V. Passoni

Indirizzo: Via San Giacomo, 1 - 81012 Alvignano (CE)

Inaugurazione: Sabato 16, settembre | ore 18,00

Durante la serata ci sarà un intervento musicale a cura di "Pasta Madre" con Andrea Russo e Carmine Patricelli.