Paschixedda Call

  • Quando:   21/12/2023 - 23/12/2023
  • evento concluso

Video artMostre a CagliariCagliari


Paschixedda Call
Paschixedda Call, Nevicata del 9.01.1985 su Cagliari

Il Centro d'Arte e Cultura "Il Ghetto" di Cagliari ospita per tre giorni il 21, il 22 e il 23 dicembre 2023 dalle ore 15.00 alle ore 21.00, la proiezione continua di "Paschixedda Call" ("Paschixedda" letteralmente "Piccola Pasqua" ovvero "Natale" nella variante del Sardo Campidanese), opera video collettiva sul Natale, creata in modo partecipato grazie ai contributi digitali inviati per il precedente contest omonimo, aperto a tutti e gratuito.

A questi elementi è stata aggiunta una raccolta di immagini e di filmati selezionati dal blogger @ricordi.del.presente. Il montaggio dei materiali digitali ricevuti è stato realizzato dal video artista Federico Cozzucoli. E l'intero progetto è stato curato da Rossana Corti per il Centro d'Arte e Cultura "Il Ghetto", con il sostegno delle Cooperative Agorà Sardegna e CoopCulture, in collaborazione con l'Associazione Culturale "GestoSegnoDisegno".

Presentazione di Rossana Corti
Natale, Piccola Pasqua, Paschixedda. Tempo d'Inizio, Tempo di Rinascita: nella tradizione popolare sarda legata ai culti ancestrali, così come nel Cristianesimo. Si possono tracciare dei confini ideali. Cos'è, cosa rappresenta per ciascuno di noi questa festa sul calendario? Per alcuni una ferita aperta nutrita di assenze, per altri un insulto per le più diverse cause e, per la maggioranza, una celebrazione della famiglia e un'occasione di riconciliazione e di doni, soprattutto per i bambini. E la religione Cristiana, nelle sue varie confessioni e seguendo date differenti, vi fissa la nascita di Gesù, il Cristo, il Dio-con-noi, Seconda Persona della Trinità Divina. Qualunque sia la visione che riserviamo al Natale, può essere raccontata attraverso fotografie, video (sonorizzati o senza audio), performance, disegni, dipinti, sculture, installazioni che richiamano frammenti di ricordi o di emozioni o di legami presenti (o spezzati). E questi frammenti di vite, confluendo in un unico corpo narrativo, destinato a essere pubblicamente mostrato, assumeranno il valore di testimonianze storiche, formando una sorta di capsula del tempo propiziatoria per il presente futuro, per non perdersi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Paschixedda Call

Cagliari - Centro d’Arte e Cultura Il Ghetto

Apertura: 21/12/2023

Conclusione: 23/12/2023

Curatore: Rossana Corti

Indirizzo: via Santa Croce, 18 - 09124 Cagliari

Orario: ore 15.00 alle ore 21.00

Per info: +39 070 351 3517



Altre mostre a Cagliari e provincia

Arte contemporaneamostre Cagliari

MEMORIAE

Dal 19 Luglio alle ore 18:30 presso il Lazzaretto di Cagliari viene presentata la collettiva d'artisti "MEMORIAE" curata da Alessandra Menesini. leggi»

19/07/2024 - 08/09/2024

Sardegna

Cagliari

Arte contemporaneamostre Cagliari

Tiziana Sanna. SURFISH AL T. Mediterraneo sottosopra

Tiziana Sanna, in collaborazione con il surf designer Fabio Ruina, si avventura nelle profondità del Mar Mediterraneo per proseguire la ricerca sulle specie che vivono in ecosistemi delicati. leggi»

11/07/2024 - 05/09/2024

Sardegna

Cagliari

Arte contemporaneamostre Cagliari

Pablo Mesa Capella. Assenza

Il 28 giugno promossa dalla Fondazione Bartoli-Felter presso il Temporary Storing in Cagliari verrà inaugurata la mostra personale "assenza" dell'artista Pablo Mesa Capella. leggi»

28/06/2024 - 26/07/2024

Sardegna

Cagliari