Picasso. Le origini del Mito

  • Quando:   08/04/2023 - 16/07/2023
  • evento concluso

Arte modernaMostre a La SpeziaPablo Picasso


Picasso. Le origini del Mito

Nel Cinquantesimo anniversario della morte di Pablo Picasso il Comune di Sarzana in collaborazione con il Museo Casa Natal Picasso di Malaga, dedica una mostra a uno dei più grandi geni del XX secolo.

L’esposizione, aperta al pubblico dall’8 aprile al 16 luglio 2023, si unisce alle commemorazioni delle più importanti istituzioni e musei di Europa e degli Stati Uniti, ed è uno dei pochi progetti culturali organizzati in Italia.

La mostra è un racconto completo del percorso artistico di Picasso. In esposizione 18 fotografie alcune realizzate da Juan Gyenes, provenienti dall’Archivio Gyenes e altre da Robert Capa oltre a litografie, acquetinte, acqueforti, puntesecche, ceramiche e il famoso dipinto Tête de femme.

A cinquant’anni dalla scomparsa di uno dei più grandi geni del nostro tempo – dichiara Cristina Ponzanelli Sindaco di Sarzana – Sarzana omaggia Picasso con una grande mostra che l’affianca alle grandi città e ai musei d’arte contemporanea più importanti al mondo. Siamo orgogliosi di ospitare un evento come questo, che è la celebrazione di un percorso cominciato quattro anni fa e che vede Sarzana sempre più protagonista tra le città d’arte a livello nazionale e non solo. Questa proposta, che accoglierà opere e contributi straordinari, è rivolta sia ai sarzanesi che ai turisti, sempre più presenti da ogni parte del mondo, che possano riconoscere Sarzana come una gemma sempre più preziosa. La cultura è sempre il miglior linguaggio per raccontare una Città, e aprire la Fortezza Firmafede alla contemporaneità è la testimonianza più forte che la nostra Sarzana non si barrica nelle trincee del passato, ma recepisce e rilancia gli stimoli che l’arte è in grado di produrre. Complimenti alla curatrice e a chi ha lavorato per rendere possibile questo grande evento”.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Picasso. Le origini del Mito

Sarzana (SP)

Apertura: 08/04/2023

Conclusione: 16/07/2023

Organizzazione: Comune di Sarzana

Curatore: Lola Durán Úcar

Indirizzo: Piazza Cittadella - Sarzana (SP)


Orari di apertura: dal Martedì alla Domenica 11:00-13:00/15:00-19:00. Lunedì chiuso

Ingresso: 12 € intero, 8 € ridotto

Facebook: fortezzafirmafede



Altre mostre a La Spezia e provincia

Arte contemporaneamostre La Spezia

Galleggia: Diango Hernández nuovi dipinti e disegni. Olaismo

Il Comune di Lerici presenta la mostra personale dell'artista cubano Diango Hernández uno degli artisti concettuali più affermati della sua generazione. leggi»

05/07/2024 - 25/08/2024

Liguria

La Spezia