Arte modernaMostre a La Spezia
Nel Cinquantesimo anniversario della morte di Pablo Picasso il Comune di Sarzana in collaborazione con il Museo Casa Natal Picasso di Malaga, dedica una mostra a uno dei più grandi geni del XX secolo.
L’esposizione, aperta al pubblico dall’8 aprile al 16 luglio 2023, si unisce alle commemorazioni delle più importanti istituzioni e musei di Europa e degli Stati Uniti, ed è uno dei pochi progetti culturali organizzati in Italia.
La mostra è un racconto completo del percorso artistico di Picasso. In esposizione 18 fotografie alcune realizzate da Juan Gyenes, provenienti dall’Archivio Gyenes e altre da Robert Capa oltre a litografie, acquetinte, acqueforti, puntesecche, ceramiche e il famoso dipinto Tête de femme.
“A cinquant’anni dalla scomparsa di uno dei più grandi geni del nostro tempo – dichiara Cristina Ponzanelli Sindaco di Sarzana – Sarzana omaggia Picasso con una grande mostra che l’affianca alle grandi città e ai musei d’arte contemporanea più importanti al mondo. Siamo orgogliosi di ospitare un evento come questo, che è la celebrazione di un percorso cominciato quattro anni fa e che vede Sarzana sempre più protagonista tra le città d’arte a livello nazionale e non solo. Questa proposta, che accoglierà opere e contributi straordinari, è rivolta sia ai sarzanesi che ai turisti, sempre più presenti da ogni parte del mondo, che possano riconoscere Sarzana come una gemma sempre più preziosa. La cultura è sempre il miglior linguaggio per raccontare una Città, e aprire la Fortezza Firmafede alla contemporaneità è la testimonianza più forte che la nostra Sarzana non si barrica nelle trincee del passato, ma recepisce e rilancia gli stimoli che l’arte è in grado di produrre. Complimenti alla curatrice e a chi ha lavorato per rendere possibile questo grande evento”.
Titolo: Picasso. Le origini del Mito
Apertura: 08/04/2023
Conclusione: 16/07/2023
Organizzazione: Comune di Sarzana
Curatore: Lola Durán Úcar
Luogo: Sarzana (SP), Fortezza Firmafede
Indirizzo: Piazza Cittadella - Sarzana (SP)
Orari di apertura: dal Martedì alla Domenica 11:00-13:00/15:00-19:00. Lunedì chiuso
Ingresso: 12 € intero, 8 € ridotto
Facebook: fortezzafirmafede
Da Venerdi 31 marzo 2023 a Domenica 14 gennaio 2024 CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea di La Spezia ospita La Platea dell’Umanità” la grande mostra antologica curata da Giosuè Allegrini, che sarà allestita... leggi tutto»