Queer è ora. Essere senza confini

  • Quando:   19/07/2023 - 31/10/2023
  • evento concluso

FotografiaMostre a Leccequeer


Queer è ora. Essere senza confini
© ALESSIA ROLLO

Con la mostra dei 16 ritratti fotografici realizzati dall’artista visiva Alessia Rollo, prende il La fotografia e la ricerca artistica e visiva come strumento di emancipazione contro le discriminazioni di genere. È qui che si ritrova il significato più profondo di “Queer è Ora - Essere senza confini”, progetto a cura dell’Associazione culturale Transparent, prodotto in collaborazione con Big Sur e 73100Gaya. Un programma di ricerca artistica e sociale che attraverso la narrazione fotografica della storia e dei vissuti di 16, tra persone e gruppi appartenenti alla comunità LGBTQIA+, racconta il prezioso lavoro svolto dai centri antidiscriminazione su scala nazionale, che offrono spazi e servizi a supporto della comunità queer. La riflessione artistica, quindi, per provare a superare e abbattere la deriva omolesbobitransfobica istigata dall’aggressività quotidiana che dal digital si riversa nelle nostre città.

ll focus di Queer è Ora ruota infatti attorno ai CAD - Centri contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere, luoghi diffusi su tutto il territorio nazionale nel quale vengono garantiti assistenza legale, sanitaria, psicologica, in materia di mediazione sociale e, ove necessario, anche alloggio e vitto a tutte quelle persone che subiscono discriminazione e violenza per i suddetti motivi.

Realizzato dalla fotografa e artista visiva Alessia Rollo, il progetto fotografico QUEER è ORA sarà presentato in anteprima il 19 luglio al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, in occasione de La Festa di Cinema del reale, il festival di cinema e arti visive organizzato da Big Sur e OfficinaVisioni, oggi uno dei progetti culturali più importanti dell’estate in Puglia e di tutto il sud Italia.
La mostra sarà visitabile nella sale del Castello fino al 31 ottobre 2023.

I 16 scatti raccontano di “identità in movimento”, come sottolinea la stessa autrice, che ha deciso di intervenire su ogni fotografia in maniera analogica attraverso l'inserimento di elementi pittorici e testuali.
Una scelta non casuale, quella di Alessia Rollo, artista con all'attivo numerose mostre internazionali (Giappone, Spagna, Francia, Brasile, Bulgaria sono solo alcune delle nazioni che hanno ospitato una sua personale), che ha scelto di andare oltre la staticità della fotografia per unire segno e significante. Una decisione maturata dall'ascolto delle storie e delle testimonianze delle persone incontrate, in grado di riportare incisivamente il loro vissuto anche a livello iconografico: per dare spazio alle voci, alle esperienze, alle parole raccontate. Per rendere del tutto inclusiva la partecipazione alla narrazione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Queer è ora. Essere senza confini

Corigliano d’Otranto

Apertura: 19/07/2023

Conclusione: 31/10/2023

Organizzazione: Associazione culturale Transparent con Big Sur e 73100Gaya

Curatore: Associazione culturale Transparent

Indirizzo: Piazza Castello, 1 - 73022 Corigliano D'otranto (LE)



Altre mostre a Lecce e provincia

Mostre tematichemostre Lecce

Incartheart presenta Art Exhibition

'Incartheart' inaugura una mostra anzi, un'Art Exhibition di due artiste galatinesi dagli stili molto diversi, in un vero e proprio percorso artistico tra la cartapesta. leggi»

24/06/2024 - 30/06/2024

Puglia

Lecce