Pittura del '400Mostre a Bergamo

RE-M MANTEGNA

  • Quando:   25/04/2019 - 21/07/2019
  • evento concluso
RE-M MANTEGNA

Accademia Carrara conferma la natura di museo vivo, capace di rileggere e valorizzare l'unicità della propria collezione, coinvolgendo il pubblico. Nel nome di Andrea Mantegna.

Da fine aprile a luglio 2019, a Bergamo, un percorso espositivo nelle sale, una serie di capolavori in evidenza, una passeggiata storica e pittorica, i protagonisti, un filo rosso che racconta, accompagna e culmina con la straordinaria attribuzione ad Andrea Mantegna di un’opera creduta per secoli una copia.

Il nuovo disegno espositivo delle sale del museo conduce il visitatore attraverso un itinerario nei secoli della pittura, tra i segreti dei grandi maestri, approfondisce aspetti di storia e di arte e tutto prende avvio con una sorpresa: all’interno dei nuovi spazi della Barchessa, aperti in occasione di questo appuntamento, un allestimento multimediale, un’esperienza affascinante, la tecnologia a servizio dell’arte e dell’emozione. La Resurrezione di Mantegna, la sua storia, la scoperta, l’eco internazionale in una narrazione evoluta e tecnologicamente avanzata.

MANTEGNA EXPERIENCE | La storia di un dipinto, l’attenzione ai dettagli, l’alterna vicenda critica, dalla sfortuna alla “riscoperta” grazie agli studi di Giovanni Valagussa, conservatore di Accademia Carrara. La piccola croce che unisce due tavole: Resurrezione di Cristo con Discesa al Limbo. E poi l’eco mondiale, i commenti, le prime pagine dei giornali, il restauro, il tour internazionale tra Londra e Berlino e il ritorno a casa. Un’esperienza straordinaria sviluppata grazie la tecnologia Epson e la ricerca multimediale di Museyoum.

RE-M MANTEGNA | Un viaggio lungo più di 500 anni, dal 1492 a oggi, dalla meraviglia della pittura antica all’innovazione della multimedialità. Un viaggio tra passato, presente e futuro.

Titolo: RE-M MANTEGNA

Apertura: 25/04/2019

Conclusione: 21/07/2019

Curatore: Antonio Mazzotta, Giovanni Valagussa

Luogo: Accademia Carrara di Bergamo

Indirizzo: Piazza Giacomo Carrara, 82 - Bergamo



Altre mostre a Bergamo e provincia

Arte contemporanea‎

Quadri come luoghi

in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, apre al pubblico Quadri come luoghi, 23 artisti espongono in cinque spazi, non usualmente destinati alle mostre d'arte. leggi tutto»

24/09/2023 - 29/10/2023

Lombardia

Bergamo

Arte contemporanea‎

Riflessi

Riflessi è la quarta mostra collettiva del circuito Seven: International Contemporary Art organizzata da Galleria DuePuntoZero, che coinvolge diciannove artisti contemporanei. leggi tutto»

15/09/2023 - 28/09/2023

Lombardia

Bergamo

Ingresso gratuito

Arte contemporanea‎

Quadri come luoghi

In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, apre al pubblico Quadri come luoghi, 23 artisti in cinque spazi, diversi per storia e caratteristiche. leggi tutto»

24/09/2023 - 29/10/2023

Lombardia

Bergamo

Pittura del '800

Cesare Tallone. Ritratti di società

La mostra “Cesare Tallone. Ritratti di Società”, allestita nelle sale del Museo dell’Ottocento presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) raduna un importante nucleo di opere del pittore Cesare Tallone... leggi tutto»

01/07/2023 - 01/10/2023

Lombardia

Bergamo

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso