Roberta Congiu. Distorsioni

  • Quando:   13/04/2024 - 27/04/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Cagliari


Roberta Congiu. Distorsioni

Lo Spazio e Movimento di via Napoli ospita la nuova mostra personale di Roberta Congiu dal titolo "Distorsioni", curata dalla storica dell'arte Ivana Salis.
Dopo aver preso parte al festival "Cagliari Urbanfest" con il progetto di arte relazionale "Impressions" e aver esposto a Bologna e Milano, l'artista cagliaritana torna allo spazio indipendente del capoluogo sardo con una selezione delle sue più recenti opere, molte delle quali inedite.

La mostra "Distorsioni" rappresenta un ulteriore sviluppo della ricerca espressiva di Roberta Congiu, condotta da oltre un decennio attraverso il medium grafico e l'utilizzo di un unico strumento: la penna a sfera. Fulcro della sua indagine è il corpo umano, definito minuziosamente da una miriade di filamenti d'inchiostro e sublimato in uno stato di sospensione nel quale anatomia e movimento si caricano di significati che travalicano il regno dell'apparenza. Quelli creati dall'artista sono corpi dinamici, corpi flessi in continua torsione, corpi che si fanno simbolo delle vicissitudini esistenziali.

"In queste opere su carta – evidenzia la curatrice Ivana Salisl'inchiostro della penna a sfera dell'artista, delinea il corpo come viva metafora dell'essere. Il suo apparire è ricerca del movimento simbolico, del linguaggio che non trova parole, se non mostrarsi in tutta la sua patetica disperazione."

La mostra è visitabile gratuitamente fino al prossimo 27 aprile.

Roberta Congiu (Cagliari, 1981) si forma tra il Liceo Artistico di Cagliari e l'Accademia di Belle Arti di Sassari, nella quale si laurea con lode in Pittura nel 2005. Nel 2007 partecipa al laboratorio tenuto dall'artista Omar Galliani presso il Museo di Arte Sacra Contemporanea Stauròs (TE). Dopo aver spaziato fra diverse tecniche artistiche, ad oggi crea le sue opere con quella che oramai è considerata il suo marchio di fabbrica: la penna a sfera. E' stata finalista in importanti concorsi internazionali d'arte contemporanea fra i quali il Premio ArtGallery, il premio Marchionni, il premio Arteam Cup, l'Artkeys Prize, il premio Arts in Rome (nel quale ha vinto il Premio speciale "OnArt Gallery" dell'omonima galleria fiorentina) e in ultimo il Premio Arte della rivista mensile Arte della Cairo Editore. Nel 2023 vince il Premio Marchionni per la sezione Grafica. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in Sardegna e nella penisola e le sue opere sono presenti in diverse collezioni private.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Roberta Congiu. Distorsioni

Cagliari - Spazio e Movimento

Apertura: 13/04/2024

Conclusione: 27/04/2024

Organizzazione: Spazio e Movimento

Curatore: Ivana Salis

Indirizzo: via Napoli 80 - Cagliari

Orari: dal giovedì al sabato ore 18.30-20.30

Per info: 3485449739 - 3382312449; spazioemovimento@gmail.com - associazioneculturale.asteras@gmail.com



Altre mostre a Cagliari e provincia

Fotografiamostre Cagliari

Elisabeth Euvrard. Á Pied

Dal 9 maggio al 22 giugno 2024 il Centro culturale Il Ghetto di Cagliari ospita "Á Pied", personale della fotografa Elisabeth Euvrard. leggi»

09/05/2024 - 22/06/2024

Sardegna

Cagliari

Arte contemporaneamostre Cagliari

WE/2. Women Empowerment, seconda parte

Fino al 31 maggio 2024 l'hotel Italia a Cagliari ospita "WE/2 Women Empowerment / parte seconda", a cura di Caterina Ghisu e Simone Mereu Canepa. leggi»

24/03/2024 - 31/05/2024

Sardegna

Cagliari