FotografiaMostre a Catania

Sergio Perez. A fera ’ô luni

  • Quando:   16/02/2024 - 08/03/2024
  • evento concluso
Sergio Perez. A fera ’ô luni

"A fera 'ô luni. Oltre il brusio della visione", di Sergio Perez è una fantasmagoria fotografica del mercato storico di Catania.

A fera 'ô luni è un racconto fotografico del principale mercato tradizionale di Catania, una prospettiva documentaria in chiave street, reale e schietta, animata dal desiderio e dalla necessità autoriale di raccontare attraverso le immagini un particolare contesto urbano mostrandone singolari, effimere, enigmatiche e comunemente impercettibili a-normalità.

Il racconto documentario umanista della fera 'ô luni mette in evidenza la trasformazione socio-antropologica che il mercato, 's-oggetto' eminente della cultura catanese, ha subito dagli anni Novanta fino ad oggi.

La presenza sempre maggiore di immigrati tra venditori e consumatori ha modificato, arricchendolo di molteplici sfumature etniche, il volto tradizionale del mercato fera 'ô luni. Si è venuto così a creare un contesto commerciale, socio-linguistico e culturale contrassegnato dalla convivenza e dall'integrazione tra passato e presente, tradizione e innovazione.

Il lavoro fotografico A fera 'ô luni è anche un libro fotografico edito da Crowdbooks nel maggio 2023. L'architettura narrativa del volume è stata pensata come una macro-sequenza di fotografie, connesse iconograficamente e iconologicamente l'una all'altra, ulteriormente ritmata al suo interno da micro-sequenze in relazione significante, che svelano ancora altre storie. Forme, colori, gesti, azioni, contenuti, sensazioni, situazioni, sono i fili rossi che, soli o variamente intrecciati tra loro, ci mostrano un mosaico di prospettive e di immaginazioni che catalizzano empaticamente il nostro sguardo per la loro potenza espressiva. La narrazione, così, scorre fluida e consequenziale davanti agli occhi pronti a catturare, o solo intuire, le relazioni, le condivisioni, le interazioni, percepibili e non, tra le immagini.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Sergio Perez. A fera ’ô luni

Valverde, Galleria Fiaf

Apertura: 16/02/2024

Conclusione: 08/03/2024

Organizzazione: Gruppo Fotografico Le Gru

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele III, 214 - 95028 Valverde (CT)

Inaugurazione: 16 febbraio 2024 alle 21.00

Libro fotografico: A fera 'ô luni, edito da Crowdbooks, maggio 2023

Orario: tutti i mercoledì e i venerdì non festivi 20.30-22.30 e su appuntamento

Sito web per approfondire: http://www.fotoclublegru.it/



Altre mostre a Catania e provincia

Arte sacramostre Catania

Dai Monasteri e dai Conventi

A Catania dal 20 aprile al 28 luglio la mostra "Dai Monasteri e dai Conventi" è di scena, tra arte e storia, il patrimonio artistico proveniente dagli ordini religiosi nell'area etnea dopo l'Unità d'Italia. leggi»

20/04/2024 - 28/07/2024

Sicilia

Catania

Ingresso gratuito

Arte modernamostre Catania

Mirò. La gioia del colore

Catania ospita "Mirò. La gioia del colore" terzo capitolo di una serie di mostre dedicate al grande maestro catalano. Dal 20 gennaio al 7 luglio 2024 presso la sede del Palazzo della Cultura. leggi»

20/01/2024 - 07/07/2024

Sicilia

Catania