Skylines of soul

  • Quando:   28/10/2023 - 06/11/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Perugia


Skylines of soul

Dal 28 ottobre al 6 novembre 2023 presso il Palazzo dei Priori di Assisi si svolge la mostra collettiva Skylines of soul.  

L'evento vede la partecipazione di otto artist:  Matteo Abbondanza, Matteo Boato, Oxána Bódis, Luciano Bonetti, Maria Stella Corsi, Saul Costa, Danilo Galavresi, Pier Paolo Lorenzini.

Il concetto di paesaggio nell'arte è estremamente soggettivo, e si pone aldilà del mero significato del termine che indica, nel senso comune, la caratteristica di un luogo e la conseguente contemplazione dello stesso con lo sguardo che lo abbraccia ed interpreta mediante il pensiero ed il sentimento. Nella considerazione che la realtà è sempre una dimensione tradotta soggettivamente, sia sotto il profilo filosofico che secondo le moderne ricerche delle neuroscienze, è lecito affermare che la rappresentazione di un paesaggio – naturale, antropico o interiore – sia una percezione quanto mai individualistica del pensiero che lo anima e della sua proiezione espressiva. In questa mostra abbiamo voluto dare spazio alla molteplicità interpretativa, dall'apparente oggettività dell'obiettivo fotografico che 'vede' ciò che lo sguardo umano non coglie nel particolare, alla trasposizione immaginaria vagamente figurazionale, cubista, o per codici enigmatici di estrema sintesi, fino all'astrazione assoluta. Ed è sempre motivo di meraviglia (vera origine della filosofia più pragmatica) constatare quanta vitalità e passione ci siano nelle infinite combinazioni creative, nel tentativo di fermare una realtà che appare, muta e scompare quasi a volersi negare nella propria verità nascosta. Siamo presenti ma, talvolta, non siamo partecipi a ciò che accade. Guardiamo e magari non vediamo, per singolare paradosso. Altre volte, per converso, catturiamo dettagli impensabili. La realtà corre, e noi stessi siamo in corsa con la speranza di riuscire a prenderci, prima o poi. E, in questa incertezza amletica, tutto si riconduce al punto di vista, al privatissimo modo di essere, vedere, sentire ed infine proporsi sovente con le proprie maschere caratteriali. Mentre, nel pastrocchio delle caotiche percezioni di una vorticosa quotidianità che pretende di imporsi al vero, il gioco ritorna a noi. Si fa strada, allora, una riflessione segreta ma spontanea, carezzata a lungo fra le pieghe della nostra parte più autentica, laddove non possiamo mentire. Ovvero, che il modo di guardare il mondo crea quel mondo che noi guardiamo. Un concetto che, certamente, gli artisti qui invitati conoscono molto bene.

La mostra gode del patrocinio della Città di Assisi ed è promossa dalla Pro Loco di Assisi, ideata e prodotto da Eclipsis Style Project con la curatela di Giancarlo Bonomo e Raffaella Ferrari. In collaborazione con i Club per l'UNESCO di Perugia, Gubbio e Alta Umbria, Foligno e Valle del Clitunno, Udine.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Skylines of soul

Assisi - Palazzo dei Priori

Apertura: 28/10/2023

Conclusione: 06/11/2023

Organizzazione: Eclipsis Style Project

Curatore: Giancarlo Bonomo e Raffaella Ferrari

Indirizzo: Piazza del Comune - 06081 Assisi (PG)

Inaugurazione: sabato 28 ottobre 2023 ore 17.00

Orario: da lunedì a venerdì 15.00 -18.00 | sabato e domenica: 10.30 - 12.30 e 15.00 -18.00

Per info: info: eclipsisproject19@gmail.com



Altre mostre a Perugia e provincia

Arte contemporaneamostre Perugia

Vettor Pisani. Viaggio ai confini della mente

La mostra al CIAC celebra Vettor Pisani, uno degli artisti più rappresentativi della scena internazionale dell'arte contemporanea tra la fine del XX e l'inizio del XXI secolo. leggi»

08/06/2024 - 22/09/2024

Umbria

Perugia

Arte contemporaneamostre Perugia

Questione di stile | l'impronta di Luciano Ventrone nelle opere di Tatsiana Naumcic e Massimiliano V

A Gualdo Tadino la mostra "Questione di stile: l'impronta di Luciano Ventrone nelle opere di Tatsiana Naumcic e Massimiliano V", a cura di Catia Monacelli. leggi»

07/06/2024 - 28/06/2024

Umbria

Perugia

Arte modernamostre Perugia

Klimt. Le tre età

Dal 29 giugno al 15 settembre 2024 le "Tre età della donna", capolavoro di Klimt è ospitato alla Galleria Nazionale dell'Umbria. leggi»

29/06/2024 - 15/09/2024

Umbria

Perugia

Arte contemporaneamostre Perugia

Natura/Utopia. L’arte tra ecologia, riuso e futuro

"Natura/Utopia: l'arte tra ecologia, riuso e futuro", dal 23 aprile al 3 novembre 2024 a Perugia, tredici artisti, tra cui Ugo La Pietra e Pietro Gilardi, indagano il rapporto dell'uomo, natura e il suo futuro. leggi»

23/04/2024 - 03/11/2024

Umbria

Perugia