Una mostra a Châtillon, al Castello Gamba – Museo di arte moderna e contemporanea della Valle d'Aosta, trasporta i visitatori in un territorio al confine tra metafora e realtà, illusione e rivelazione: è Entre chien et loup, ovvero tra cane e lupo, di Sophie-Anne Herin visitabile fino al 16 giugno 2024 e curata dalla giornalista e curatrice Olga Gambari.
La fotografa valdostana introduce in un percorso iniziatico fatto di immagini e storie. Partendo dall'Envers, il territorio sulla sinistra orografica della Dora Baltea, per incontrare personaggi sospesi in una luce crepuscolare, accede alla dimensione del sogno e dell'immaginazione e infine si relaziona con l'archetipo della "baubo".
La dimora novecentesca del barone Gamba diventa la cornice di un percorso iniziatico che si diffonde dal basso verso l'alto, attraverso i tre piani dell'edificio. Sophie-Anne Herin, formatasi al Dams di Bologna e poi allo I.E.D. di Torino, torna ad esplorare temi complessi attraverso un viaggio introspettivo e ricco di contaminazioni tra fotografia e installazione. Tra cane e lupo, ovvero tra la luce del giorno e l'oscurità della notte, si dipanano i fili di un tempo sospeso, carico di immagini perturbanti che attingono a un substrato di archetipi. È il momento del crepuscolo, dove i confini si smaterializzano. La fotografa ha trovato nell'Envers il simbolo stesso dell'attraversamento di questo confine geografico e mitico. Si chiama così il versante in ombra della montagna, ricco di boschi, che per lunghi mesi d'inverno non è illuminato dal sole.
Il primo piano del Castello Gamba è popolato di paesaggi, animali e persone che provengono proprio dall'Envers: ogni immagine è una storia che emerge dal buio grazie a un lavoro molto pittorico giocato sui contrasti di luce.... leggi il resto dell'articolo»
Al secondo piano ci si incammina lungo i percorsi dell'immaginazione, del desiderio e dei sensi, approdando tra gli spazi siderali. Qui ammiriamo galassie, mappe e scie luminescenti, piccole luci nomadi, fluorescenze di lucciole catturate dal "terzo occhio" dell'obiettivo fotografico. Creature notturne, vibranti ed effervescenti.
Infine, salendo ancora, accediamo al sogno, e alla ricca attività onirica che appartiene all'autrice. Il terzo piano è il regno della "baubo", figura divina diffusa in alcune culture antiche, ipersensibile creatura che vede attraverso i capezzoli e parla attraverso la vulva, simbolo dell'origine del mondo. Rappresenta l'accesso incondizionato alle emozioni: la sua effige, moltiplicata su un tessuto leggero e trasparente, appare nell'altana del castello come una presenza fantasmatica.
Mostra: Sophie-Anne Herin. Entre chien et loup
Châtillon - Castello Gamba
Apertura: 28/03/2024
Conclusione: 16/06/2024
Organizzazione: Castello Gamba - Museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d'Aosta
Curatore: Olga Gambari
Indirizzo: Località Crêt-de-Breil, 11024 Châtillon
Inaugurazione: mercoledì 27 marzo, ore 18
Orari: marzo 10.00-17.00 | aprile-giugno 9.00-19.00 - chiuso il lunedì eccetto festivi
Ingresso: compreso nel biglietto di entrata al museo (6 euro intero, 4 euro ridotto)
Eventi correlati: Visite guidate alla mostra con l'artista il 13 aprile e il 25 maggio 2024 e con la curatrice il 26 aprile 2024
Per info: Tel. +39 0166 563252
Sito web per approfondire: https://www.castellogamba.vda.it
Altre mostre a Aosta e provincia
Sguardi di intesa. La moda fotografata dalle donne
Il Centro Saint-Bénin di Aosta, fino al 22 Settembre 2024, ospita la mostra Sguardi di intesa. La moda fotografata dalle donne, a cura di Angela Madesani.
Valle d'Aosta
Aosta
Arte contemporaneamostre Aosta
Luca Luciano a Roccaraso
Mostra del pittore Luca Luciano a Palazzo Horizonte in via Aremogna n. 4 a Roccaraso AQ. Apertura: dalle 9,30 alle 19,30, nei mesi di agosto e settembre 2024.
Valle d'Aosta
Aosta
Arte contemporaneamostre Aosta
Artenumero | Gli artisti e il numero tra XX e XXI secolo
Dal 19 giugno al 20 ottobre 2024 il Museo Archeologico Regionale di Aosta ospita la mostra Artenumero. Gli artisti e il numero tra XX e XXI secolo.
Valle d'Aosta
Aosta
Uomini. Luciano Minguzzi in Valle d'Aosta
Dal 13 luglio al 22 settembre 2024, il Castello Gamba dedica la mostra estiva a Luciano Minguzzi uno dei protagonisti della scultura italiana del Novecento, a 20 anni dalla sua scomparsa.