Sotto lo stesso cielo

  • Quando:   03/09/2023 - 01/10/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Perugia


Sotto lo stesso cielo

La Rocca di Umbertide - Centro per l'Arte Contemporanea ospita dal 3 settembre al 1 ottobre 2023 la mostra "Sotto lo stesso cielo" con opere di Piero Almeoni, Vincenzo Buonaguro,Tommaso De Angelis, Roberto Dolzanelli e Dino Ferruzzi.

L'intento della mostra Sotto lo stesso cielo, è presentare delle opere che riflettano intorno al senso del sacro in tutte le sue declinazioni, e sulla sua necessità di prendere una posizione impegnativa e non facile che permetta di pensare oltre lo status economico, finanziario, istituzionale nell'epoca di un'esteriorità da ipermercato come il nostro, per porre le basi verso altre ripartenze più idonee a rispondere al bisogno di verità dell'uomo contemporaneo e al bisogno di cambiare la vita che si sta vivendo.
Il tentativo di Piero Almeoni, Vincenzo Buonaguro, Tommaso De Angelis, Roberto Dolzanelli, Dino Ferruzzi, artisti che lavorano da molti anni in ambiti e contesti diversi, ma accomunati in passato, tra gli anni '80 e '90, da esperienze e progetti che hanno condiviso, è quella di proporre una riflessione a più voci su di una questione che ritengono ora fondamentale: l'urgenza di chiamare in causa le proprie condotte personali, le proprie capacità, per ritrovare un movimento dinamico messianico nel tempo presente, individuando una via percorribile nella stagnazione apocalittica della storia nella quale siamo immersi.

Gli artisti, pur partendo da presupposti e da esperienze eterogenee: chi da una visione più laica, chi da una più esplicitamente spirituale e cristiana, invitano e sollecitano il visitatore a riflettere sulla centralità del sacro in tutte le sue manifestazioni, in un momento particolarmente drammatico di imbarbarimento e di decadimento che sembra essere irreversibile. L'uomo contemporaneo è il risultato dei suoi esercizi despiritualizzati orientati dalle leggi di mercato che hanno prodotto una crisi della civiltà moderna che ora deve fare necessariamente i conti con i problemi fondamentali dell'umanità. Allora da dove ripartire se lo spazio interno dell'uomo crolla a causa dell'enorme vantaggio dell'esteriorità, dell'apparire, del fuori, che ha prodotto probabilmente lo smarrimento dell'anima?
Gli artisti, con le loro opere ci indicano diverse modalità per ritrovare un orientamento verticale, la necessità che emerge sta nella bellezza di una sfida esistenziale che faccia della propria esistenza e dell'esercizio dell'arte un modo di vivere attivo, che permetta di smascherare quei meccanismi di un presente, caratterizzato sempre più dalla presa di controllo dell'intero processo di costruzione del simbolico e dello spirituale che appartiene alla sfera emotiva e più profonda dell'umano sentire.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Sotto lo stesso cielo

Umbertide - Rocca di Umbertide - Centro per l'Arte Contemporanea

Apertura: 03/09/2023

Conclusione: 01/10/2023

Organizzazione: Rocca di Umbertide - Centro per l'Arte Contemporanea

Indirizzo: Via Bovicelli - Umbertide (PG)

Inaugurazione: Sabato 2 Settembre 2023 ore 18.00

Orari: da Martedì a Giovedì, 10.30 / 12.30 - 16,30 / 17.30; da Venerdì a Domenica 10.30 / 12.30 - 16,30 / 18.30; Lunedì chiuso

Per info: Telefono info +39 0759413691 - Email f.faloci@comune.umbertide.pg.it

Sito web per approfondire: https://www.comune.umbertide.it



Altre mostre a Perugia e provincia

Arte contemporaneamostre Perugia

Mondi Inapparenti

Eclipsis Style Project presenta "Mondi Inapparenti", progetto in cui gli artisti sono stati chiamati a interpretare il Multiverso. leggi»

08/06/2024 - 17/06/2024

Umbria

Perugia

Arte contemporaneamostre Perugia

Vettor Pisani. Viaggio ai confini della mente

La mostra al CIAC celebra Vettor Pisani, uno degli artisti più rappresentativi della scena internazionale dell'arte contemporanea tra la fine del XX e l'inizio del XXI secolo. leggi»

08/06/2024 - 22/09/2024

Umbria

Perugia

Arte contemporaneamostre Perugia

Questione di stile | l'impronta di Luciano Ventrone nelle opere di Tatsiana Naumcic e Massimiliano V

A Gualdo Tadino la mostra "Questione di stile: l'impronta di Luciano Ventrone nelle opere di Tatsiana Naumcic e Massimiliano V", a cura di Catia Monacelli. leggi»

07/06/2024 - 28/06/2024

Umbria

Perugia

Arte modernamostre Perugia

Klimt. Le tre età

Dal 29 giugno al 15 settembre 2024 le "Tre età della donna", capolavoro di Klimt è ospitato alla Galleria Nazionale dell'Umbria. leggi»

29/06/2024 - 15/09/2024

Umbria

Perugia

Arte contemporaneamostre Perugia

Natura/Utopia. L’arte tra ecologia, riuso e futuro

"Natura/Utopia: l'arte tra ecologia, riuso e futuro", dal 23 aprile al 3 novembre 2024 a Perugia, tredici artisti, tra cui Ugo La Pietra e Pietro Gilardi, indagano il rapporto dell'uomo, natura e il suo futuro. leggi»

23/04/2024 - 03/11/2024

Umbria

Perugia