Tom Porta. Tabi - Il viaggio

  • Quando:   20/05/2023 - 10/06/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Varese


Tom Porta. Tabi - Il viaggio
Tom Porta, Sisters, 2023, acrilico su tela, 100x100 cm

La pittura sapiente di Tom Porta, caratterizzata dall’unione della rapidità del gesto e della precisione tipica dell’arte orientale, è protagonista alla Galleria PUNTO SULL’ARTE di Varese, questa volta nella seconda sede nel Centro Storico pedonale cittadino, in Via San Martino della Battaglia 6.

Il concetto di “viaggio” – e la parola scelta come titolo della mostra “TABI” è quella che lo esprime nel modo più poetico – racchiude in sé tutti gli elementi delle nuove opere presentate. Porta utilizza da sempre un modello estetico per stimolare un pensiero e far in modo che sia lo spettatore stesso a dare il suo significato ai dipinti. Ed ecco quindi che il Giappone, il mondo e il modo giapponesi diventano appropriati strumenti per una riflessione sul tempo, la bellezza e la nostra evoluzione socio-culturale.

In Giappone è uso utilizzare un’espressione, un’immagine per raccontare un concetto. Questo è ciò che l’Artista sta sviluppando da qualche anno con la sua ricerca, creando opere che siano capaci di fermare il tempo e l’osservatore, che stimolino un pensiero sull’estetica non solo storica ma, soprattutto, contemporanea, in un mondo, il nostro occidentale, dove i confini del bello e talvolta della decenza, sono ormai tanto sfumati da risultare impercettibili. Al pari vi sono la sensibilità, l’educazione, il comportarsi, concetti e comportamenti anch’essi ormai di confini tanto larghi da averci fatto perdere il senso della cura, della cortesia e della gentilezza. L’Artista cerca, ogni volta, in ogni opera, di racchiudere tutto questo. Non solo nel risultato finale, nell’opera compiuta, ma durante il percorso, nella singola pennellata, nell’incontro fra i pennelli e la tela, il toccarsi dei colori, la loro consistenza e sovrapposizione.

Il Vernissage aperto al pubblico si terrà sabato 20 maggio dalle 15 alle 18 presso la seconda sede di Via San Martino della Battaglia 6, nel Centro Storico pedonale a Varese e l’Artista sarà presente.

In mostra saranno esposte una selezione di opere inedite di vario formato dell’Artista. L’esposizione costituisce la Prima Parte di un più ampio progetto che proseguirà, in autunno, con una Seconda Mostra personale dell’Artista nella sede storica della Galleria varesina (in Viale Sant’Antonio, 59/61). È questa un’anticipazione esclusiva, quindi, del grande “Viaggio – Tabi” che Tom Porta presenterà in maniera completa, con nuovi dipinti e inedite opere scultoree, tra Settembre e Ottobre 2023 sempre a Varese.
La mostra in Via San Martino della Battaglia resterà aperta fino a Sabato 10 Giugno 2023.... leggi il resto dell'articolo»

TOM PORTA nasce a Milano nel 1970 e fin dall’infanzia mostra una forte attitudine verso il disegno e le arti in generale. Si diploma Maestro d’arte e inizia una carriera di successo nell’illustrazione e nella fotografia. Ha vissuto in Italia, Germania, Francia, Giappone e Stati Uniti e, fin dagli arbori della carriera, ha scelto di fondere le sue esperienze di vita nella propria pittura. Dal 2003 abbandona l’illustrazione e la fotografia e si dedica alla pittura a tempo pieno conquistando in breve tempo una posizione di rilievo nel panorama artistico italiano. Presente nella classifica dei primi 100 artisti italiani (2007), l’artista viene inserito in pubblicazioni di prestigio come “500 anni di pittura italiana” e cataloghi di Sotheby’s e Christie’s. La sua ricerca si concentra sulla storia del 900 usando il passato come specchio del presente. L’artista è inoltre attratto dallo scorrere del tempo, raccontato attraverso oggetti e luoghi scelti per invitare lo spettatore a intraprendere il suo personalissimo viaggio entro le memorie presenti e future. Definito come un fotoreporter della pittura per i tagli quasi fotografici che dona alle tele, i suoi ultimi lavori si presentano come delle istantanee che rendono omaggio all’immaginario legato al Giappone. Il gesto rapido della pennellata unito alla precisione tipica dei maestri orientali rappresenta l’essenza del linguaggio di Porta degli ultimi anni, un linguaggio dove tradizione e tendenze internazionali diventano un tutt’uno. Ha realizzato numerose mostre personali e collettive, tra cui si ricordano: “W.A.R. – We are Restless, the unheard soldier scream” presso il Palazzo Ducale di Genova (2011), “Inferno” presso il Famedio del Cimitero Monumentale di Milano in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale (2014), “Icarus” presso il Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa (2018), “Inferno” presso il Grattacielo Pirelli a Milano (2018) e “Gaijin – Lo Straniero” presso la Galleria PUNTO SULL’ARTE a Varese (2022). Ha inoltre esposto al Palazzo delle Esposizioni di Torino durante la Biennale del 2011. Vive e lavora a Milano.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Tom Porta. Tabi - Il viaggio

Varese - Punto Sull'Arte

Apertura: 20/05/2023

Conclusione: 10/06/2023

Organizzazione: Punto Sull'Arte

Indirizzo: Via San Martino della Battaglia 6 - 21100 Varese

Inaugurazione: sabato 20 maggio 2023, h 15-18

Orari: Martedì - Sabato: 9.30-13.30 e 14.00-17.30

Info: Tel. 0332 1690569 - info@puntosullarte.it

Sito web per approfondire: https://www.puntosullarte.com/



Altre mostre a Varese e provincia

Arte contemporaneamostre Varese

Luigi Bello. L'emozione del segno

LaPiccolaGalleriaDelDisegno è lieta di accogliere nei proprio spazio laboratoriale di Cuvio una serie di opere scelte dell'artista raccolte nella personale "L'emozione del segno", dal 5 al 25 maggio 2024. leggi»

11/05/2024 - 25/05/2024

Lombardia

Varese

Sculturamostre Varese

Jill Höjeberg. Life's Form

Le eleganti sculture in marmo della scultrice americana Jill Höjeberg, arrivano a Varese in occasione della mostra personale "Life's Form", dal 8 maggio al 1 giugno 2024. leggi»

18/05/2024 - 01/06/2024

Lombardia

Varese

Fotografiamostre Varese

Giacomo Venetti. Quando la luce colpisce

Dal 18 maggio al 16 giugno 2024 Fondazione Sangregorio a Sesto Calende presenta "Quando la luce colpisce", fotografie di Giacomo Vanetti in dialogo con sculture in bronzo di Giancarlo Sangregorio. leggi»

18/05/2024 - 16/06/2024

Lombardia

Varese

visitabile su prenotazione

Arte contemporaneamostre Varese

Il tempo della natura

Palazzo della Cultura a Porto Ceresio ospita la mostra "Il tempo della natura" a cura di Fabrizia Buzio Negri, con opere di Angelo Ariti, Fabio Brambilla e Flor Voicu. leggi»

18/05/2024 - 26/05/2024

Lombardia

Varese

Arte contemporaneamostre Varese

Luca Gastaldo. Semi di Spirito

La pittura potente ed evocativa di Luca Gastaldo è in mostra alla Galleria PUNTO SULL'ARTE con la personale Semi di Spirito, dove dipinge l'universo complesso e fatato del nostro immaginario. leggi»

04/05/2024 - 01/06/2024

Lombardia

Varese

Arte contemporaneamostre Varese

Eroi?

Dal 19 gennaio Cramum presenta al Campus Reti di Busto Arsizio la grande mostra collettiva "Eroi?", che rimarrà aperta fino al 30 maggio. leggi»

19/01/2024 - 30/05/2024

Lombardia

Varese