Tulli per Giacomo

  • Quando:   26/02/2022 - 19/04/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Tulli per Giacomo
Wladimiro Tulli - Le nozze dell'atomo, 1955

Il Comune di Macerata è capofila del progetto che intende celebrare il centenario della nascita di Wladimiro Tulli, organizzando, presso i Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, la mostra "Tulli per Giacomo", che resterà allestita fino al 19 aprile 2022.

Si tratta della prima di quattro mostre in programma, con quattro curatori diversi, che confluiranno poi nella pubblicazione di un unico catalogo.

L’iniziativa che vede l’adesione e il sostegno della Regione Marche e la collaborazione della famiglia dell’artista nella persona della figlia Carla Tulli e del fratello Piero Alberto Tulli, nasce dalla sinergia tra i Comuni di Macerata, Civitanova Marche, Recanati e la Fondazione Carima ed è frutto di un lavoro da tutti condiviso per ripercorrere e valorizzare i diversi momenti e molteplici aspetti, di questo nostro artista di rilievo internazionale.

I prossimi appuntamenti saranno poi a Civitanova Marche presso l’Auditorium di Sant’Agostino con la mostra “Wladimiro Tulli: cavalcare i sogni”, presso il Museo Palazzo Ricci sarà allestita “Futuro interiore. Wladimiro Tulli nel Novecento di Palazzo Ricci”, per concludere presso i Musei civici di Palazzo Buonaccorsi con “Wladimiro Tulli. Vitalismi”, una visione d’insieme del ricco percorso creativo di Wladimiro Tulli.

Titolo: Tulli per Giacomo

Apertura: 26/02/2022

Conclusione: 19/04/2022

Organizzazione: Comune di Macerata

Luogo: Recanati, Museo Civico Villa Colloredo Mels

Indirizzo: Via Gregorio XII - 62019 Recanati (MC)

Sito web per approfondire: https://www.infinitorecanati.it/