Arte contemporanea‎Mostre a Lecce

Visioni Alieniste

  • Quando:   02/12/2023 - 31/12/2023
  • evento concluso
Visioni Alieniste

Dopo una battuta d'arresto durata un paio di anni a causa delle restrizioni anti-covid, "La Casa degli Artisti" di Gallipoli, residenza dell'artista Giorgio De Cesario, riprende le sue manifestazioni culturali con una grande Mostra delle Donazioni dal titolo "Visioni Alieniste", a cura delle Proff. Orsolina Fontò e Maria Cristina Maritati con la direzione artistica di Giorgio De Cesario e la collaborazione di CittadinanzAttiva APS Gallipoli.

Una mostra che rappresenta un percorso esplorativo fra i piccoli tesori raccolti e gelosamente conservati in questi 18 anni di presenza attiva nel panorama pugliese e nazionale. Un itinerario emozionale fra donazioni e attestati di affetto, collezionati negli anni e con cura custoditi, che ora vengono esibiti al pubblico per la gioia di condividere momenti di entusiasmo e passione. Ma non solo donazioni.

Parte integrante della Mostra saranno anche le ultime opere, ancora mai esposte, di Giorgio De Cesario, tutte ispirate ai principi del movimento alienista, di cui De Cesario è fondatore e il cui manifesto fu presentato a Roma nel 2012 presso la Società Umanitaria. Un movimento di pensiero, l'alienismo, che promuove la condivisione e la diffusione di messaggi artistici tramite qualunque tipo di espressione.

Ed oltre alla Galleria Permanente di De Cesario, si può anche visitare la Suite Mondrian, dove sono esposte alcune delle opere più significative di Salvatore Pepe, illustre esponente del Minimalismo italiano nel mondo. Ed ancora tanto altro: le realizzazioni surrealiste di Max Hamlet Sauvage; le litografie di Basilio Cascella esposte nella Stanza D'Annunzio insieme ad un manoscritto inedito di D'Annunzio e ad alcune foto di fine Ottocento; le opere letterarie con dedica del poeta Beppe Costa (Pellicano Libri Roma); i graphic novels di Ilaria Ferramosca; le prose e le poesie di Pasquale Cavalera e Luigina Parisi (entrambi per Storie di Libri Edizioni); i romanzi neo-romantici del romano Giulio Ronzoni e della friulana Francesca Sartori. In realtà La Casa degli Artisti non ha mai smesso, neanche nel corso di questi ultimi due anni, di restare a contatto con il mondo dell'arte e della cultura in senso lato, si è solo concesso una pausa di riflessione per poter offrire ai suoi followers il meglio del panorama artistico-culturale italiano e non solo.

Di seguito e in ordine alfabetico i nomi dei pittori e scultori partecipanti: Sebastiano Altomare, Salvatore Barbagallo, Romina Berto, Basilio Cascella, Pino Conestabile, Letterio Consiglio, Angelo De Boni, Giorgio De Cesario, Bice Ferraresi, Ornee Gargini, Raffaele Iannone, Matteo Lucente, Mariangela Mancini, Salvatore Pepe, Max Hamlet Sauvage.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Visioni Alieniste

Apertura: 02/12/2023

Conclusione: 31/12/2023

Curatore: Orsolina Fontò e Maria Cristina Maritati

Luogo: Gallipoli, La Casa degli Artisti residenza d'artista

Indirizzo: via Lepanto - Gallipoli (LE)

Orari: dalle ore 16 alle ore 20

Inaugurazione: 2 dicembre alle ore 16

Per info: Tel. 0833261865 - 3332720348

Sito web per approfondire: https://www.giorgiodecesario.it



Altre mostre a Lecce e provincia

Arte contemporanea‎

The diary of a dreamer. Longitudini, Latitudini ed eredità delle donne

Primo Piano LivinGallery presenta "The diary of a dreamer. Longitudini, Latitudini ed eredità delle donne" dal 24 febbraio all'8 marzo 2024 presso Fondazione Palmieri a Lecce. leggi»

24/02/2024 - 08/03/2024

Puglia

Lecce

ingresso libero