Young Exhibition

  • Quando:   18/11/2023 - 26/11/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a CataniaCatania


Young Exhibition

Negli spazi di Palazzo Scammacca, sabato 18 novembre alle ore 17.00 s'inaugura Young Ehibition, mostra collettiva degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Catania e dell'Harim, visitabile fino al 26 novembre. Saranno esposti i lavori di: Samanta Alfieri, Salvatore Basile, Marianna Cacciola Vasiliu, Maria chiara Cancelliere, Giusy Grande, Alice Grassi, Martina Lombardo, Manuel Maniscalco, Emanuella Mannino, Michela Manzella, Tony Pappalardo, Filippo Sciacca, Chiara Vinci.

Durante il vernissage e domenica 19 novembre dalle ore 17.00 alle 20.00 si svolgerà una due giorni dedicata alla fotografia. Dalla presentazione di YoungProgram, Scuola di Fotografia Documentaria Creativa e Nuove Narrazioni nata dalla collaborazione tra 2LAB e il fotografo Simone Cerio alla tavola rotonda informale sulla figura professionale del fotografo.

YoungProgram è pensato come un percorso professionalizzante rivolto a giovani fotografi. Si tratta di un luogo di formazione, una scuola di fotografia pensata per esplorare il mondo della fotografia documentaria creativa e delle nuove modalità narrative. YoungProgram si propone di essere una sorta di "faro guida" per giovani desiderosi di approfondire il loro rapporto con l'arte fotografica.

La tavola rotonda informale sarà incentrata sulla fotografia e sui problemi inerenti la professione del fotografo, attraverso uno scambio di domande e risposte tra gli studenti e Simone Cerio (fotografo professionista), i fondatori di 2LAB (Carmelo Stompo, Mattia Stompo) e di SUQ Magazine (Francesco Blancato, Alessandra Rigano, docente Abadir). Ed ancora tra: Armando Romeo Tomagra, docente di fotografia ABA Catania; Salvo Giuffrida, docente di fotografia HARIM Accademia Euromediterranea; Andrea Coppola, docente video e video editing HARIM Accademia Euromediterranea; Salvo Gulisano, fotografo professionista. Last but not least, la mostra collettiva degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Catania, dell'Abadir e dell'Harim.

... leggi il resto dell'articolo»


2LAB
La fotografia è un universo di verità e illusioni, dove la luce rivela e il velo nasconde. In essa si intrecciano la precisione e l'arbitrarietà, la contemplazione e la ribellione. La fotografia è uno specchio in cui la società si riflette e un parco giochi in cui la creatività danza liberamente.

Noi di 2LAB abbracciamo la fotografia in tutte le sue sfumature. La contestualizziamo e la liberiamo dall'ordinario, svelando schemi predefiniti e infrangendo tradizioni. Il nostro impegno è insegnare a vedere, spingere il pubblico a mettere in discussione ciò che credevano acquisito. In 2LAB, sfidiamo a pensare oltre, provocando, sorprendendo ed entusiasmando sia noi stessi che gli altri.

Siamo indipendenti e con gli occhi chiari, con uno sguardo limpido sul futuro. Non ci consideriamo un museo né una galleria, siamo uno spazio espositivo che non si lascia ingabbiare dalle convenzioni. Affrontiamo ogni giorno le sfide e le contraddizioni della fotografia contemporanea. E proprio per questa ragione, continuiamo ad espandere i nostri orizzonti, a infrangere confini.

Da quest'anno, un nuovo capitolo si aggiunge al nostro percorso: abbiamo il privilegio di curare lo spazio espositivo presso Palazzo Scammacca, un gioiello storico del XVIII secolo trasformato in un'oasi di creatività. In questo scenario unico, l'antico e il moderno si fondono, offrendo nuove prospettive all'arte e ai media.
2LAB è più di uno spazio espositivo, è un incubatore di idee, un crocevia in cui il dialogo prende forma attraverso conversazio- ni stimolanti, proiezioni coinvolgenti e visite guidate che svelano le trame della mostra. Invitiamo tutti a unirsi a noi, a parteci- pare attivamente e a condividere opinioni sulla cultura visiva contemporanea.

Sostenere i talenti emergenti è nel cuore della nostra missione. "Nurturing artists and creators" è parte integrante del nostro DNA. Vogliamo dare voce a chi, come noi, osa sperimentare e ridefinire i confini dell'arte e dei media.

In questo nuovo viaggio, ci impegniamo a illuminare le opere dei grandi maestri, a dar voce ai talenti emergenti e a creare un ponte tra passato e presente. Con occhi aperti verso l'orizzonte, oltrepassiamo le porte di 2LAB e Palazzo Scammacca, invitando tutti ad unirsi a noi nel percorso verso la scoperta e la celebrazione della fotografia contemporanea e dei nuovi media.

YOUNGPROGRAM
Scuola di Fotografia Documentaria Creativa e Nuove Narrazioni
Tavola rotonda informale sulla professione del fotografo
Interverranno:
Studenti | Simone Cerio, fotografo professionista
Carmelo Stompo, Mattia Stompo – fondatori di 2LAB
Francesco Blancato, Alessandra Rigano (docente Abadir) - fondatori di SUQ Magazine
Armando Romeo Tomagra, docente di fotografia ABA Catania
Salvo Giuffrida, docente di fotografia HARIM Accademia Euromediterranea
Andrea Coppola, docente video e video editing HARIM Accademia Euromediterranea
Salvo Gulisano, fotografo professionista

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Young Exhibition

Catania - Palazzo Scammacca

Apertura: 18/11/2023

Conclusione: 26/11/2023

Curatore: 2LAB

Indirizzo: Piazza Scammacca 1 - Catania

Orari: mar. gio. sab. 17-20 e dom 11-13 e 17-20

Per info: info@duelab.org | +39 348 2560421

Sito web per approfondire: https://duelab.org



Altre mostre a Catania e provincia

Fotografiamostre Catania

Ars Memoriae

Ars Memoriae è il titolo della mostra collettiva del Biennio di Fotografia dell'Accademia Belle Arti di Catania a cura di Carmen Cardillo. leggi»

18/07/2024 - 30/07/2024

Sicilia

Catania

Arte contemporaneamostre Catania

Marisa Casaburi. Progetti Inversi

Progetti INversi, il mondo onirico di Marisa Casaburi in mostra a Palazzo Platamone, dal 12 al 28 luglio 2024, a cura di Lina Lizzio e Associazione Tabaré. leggi»

12/07/2024 - 28/07/2024

Sicilia

Catania

Arte contemporaneamostre Catania

Lorenzo Reina. Scolpire gli Elementi

Dal 23 giugno al 15 dicembre 2024 la Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell'Arte, in occasione del suo XVI anniversario, ospita la mostra Scolpire gli Elementi di Lorenzo Reina. leggi»

23/06/2024 - 15/12/2024

Sicilia

Catania

Arte contemporaneamostre Catania

Giuseppe Patanè. Ego

Dal 28 giugno 2024 la città di Acireale ospita in nove diversi luoghi la mostra diffusa di Giuseppe Patanè. leggi»

28/06/2024 - 28/08/2024

Sicilia

Catania

Arte sacramostre Catania

Dai Monasteri e dai Conventi

A Catania dal 20 aprile al 28 luglio la mostra "Dai Monasteri e dai Conventi" è di scena, tra arte e storia, il patrimonio artistico proveniente dagli ordini religiosi nell'area etnea dopo l'Unità d'Italia. leggi»

20/04/2024 - 28/07/2024

Sicilia

Catania

Ingresso gratuito