MusicaEventi e spettacoli a Torino

Prestiti Musicali. Quartetto Hermés

  • 17/01/2023
  • evento concluso
Prestiti Musicali. Quartetto Hermés

Per la Stagione concertistica 2022/23, martedì 17 gennaio 2023 l'Accademia di Musica di Pinerolo presenta il Quartetto Hermés: Omer Bouchez - violino, Elise Liu - violino, Yung-Hsin Chang - viola, Yan Levionnois - violoncello.

Il Quartetto Hermés è una delle più straordinarie scoperte musicali di questi ultimi anni, ormai inserito dalla critica musicale internazionale nell’olimpo dei grandi quartetti del nostro tempo, nonostante la giovane età dei suoi componenti.

Dopo aver inanellato successi come il Primo premio ai Concorsi internazionali di Lione (2009), Ginevra (2011) e al Young Concert Artist Auditions di New York nel 2012, e raccolto elogi unanimi dal Washington Post e dal New York Times in occasione del loro debutto americano al Kennedy Center e alla Carnagie Hall, il quartetto trova di anno in anno un numero crescente di estimatori negli USA, in Europa, Cina e Giappone.

L’appuntamento con la loro sorprendente maturità e naturalezza espressiva è per martedì 17 gennaio alle 20:30 presso l’Accademia di Musica di Pinerolo (Biglietti: 15, 10, 5 € | prenotazioni: noemi.dagostino@accademiadimusica.it).

Sul programma che eseguiranno ci raccontano:... leggi il resto dell'articolo»

Il Quartetto Rosamunde di Schubert è una delle ultime grandi opere scritte dal compostore ed è un perfetto esempio delle sue abilità nel creare in continuazione e in modo evidente, infinite linee melodiche, supportate qui da un'idea di una ruota del destino affidata al secondo violino. Si può sentire la poesia del personaggio del Viandante attraverso l'intero brano. Scritto all fine della sua attività artistica, un anno prima di morire, il quartetto Op. 121 in Mi minore di Fauré utilizza lo stesso procedimento compositivo di una linea che sembra non aver fine, e ci trasporta in un viaggio che appare come una foresta di armonie, a volte trovando una strada e a volte offrendo l'impressione di perderla, come se fosse stata scritta l'opera durante il viaggio stesso.”

La Stagione concertistica Serenatamente prosegue incontrando grandi nomi del concertismo internazionale e il talento delle nuove generazioni, nella certezza che l’unione tra questi due elementi sappia produrre concerti indimenticabili e idee per l’avvenire. Seguono nel 2023: Filippo Gorini (31/1); MDI Ensemble (14/2); Adrian Pinzaru, Costanza Principe (28/2); Trio Debussy, Simone Briatore, Piero Cinosi (21/3); Costanza Savarese, Emanuele Arciuli (4/4); Patrick Demenga, Serena Valluzzi (18/4); Alexander Romanovsky (2/5 Teatro Sociale); Orchestra da Camera Accademia, Francesco Manara (8/5, Teatro Sociale).

L’attività concertistica dell’Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Ministero della Cultura, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Il nostro grazie va anche a L’Eco del Chisone, Piatino, Yamaha, Galup.

PRESTITI MUSICALI

martedì 17 gennaio | 20.30 | Accademia di Musica

Quartetto Hermés

Omer Bouchez, violino

Elise Liu, violino

Yung-Hsin Chang, viola

Yan Levionnois, violoncello

Gabriel Fauré

Quartetto op. 121 in mi minore

Allegro moderato

Andante

Allegro

Franz Schubert

Quartetto in la minore D 804

Allegro ma non troppo

Andante

Menuetto e Trio. Allegretto

Allegretto moderato

Suonare in un quartetto d’archi è considerato una scelta di vita, tale è la simbiosi che si viene a creare tra i quattro strumentisti una forma di democrazia musicale: il Quartetto Hermés ne è un esempio luminoso. Il repertorio scelto è incentrato su capolavori della maturità di due grandi compositori; il quartetto di Gabriel Fauré è infatti la sua ultima opera: egli abbandona l’amato pianoforte per lasciare il suo testamento musicale nell’ambito del quartetto d’archi. Fauré per comporlo utilizzerà alcuni temi che aveva già inserito in una sua composizione giovanile che rimase incompiuta; un metodo che molti grandi musicisti utilizzarono, l’autocitazione, e che nel caso del Quartetto in la minore di Franz Schubert è ancora più evidente. Egli infatti, nell’Andante, si servì di un tema scritto per le musiche di scena Rosamunde e, nel Minuetto di una melodia tratta da un Lied (Gli dei della Grecia). Ma anche il malinconico e struggente tema iniziale del primo movimento, non può non ricordare il Lied Margherita all’arcolaio. Insomma, dei prestiti musicali da altre composizioni, melodie come cellule nobili che possono germinare e far nascere altri capolavori.

QUARTETTO HERMES

Primo premio ai Concorsi internazionali di Lione (2009), Ginevra (2011) e al Young Concert Artist Auditions di New York nel 2012, l’Hermès Quartet è ormai inserito dalla critica musicale internazionale nell’olimpo dei grandi quartetti del nostro tempo, nonostante la loro giovane età. Il loro debutto americano al Kennedy Center e alla Carnagie Hall ha avuto elogi unanimi dal Washington Post e dal New York Times. Il giornale tedesco Hamburg Abendblatt, nel recensire un loro concerto nel Marzo 2012, non esitò a definire l’Hermès una delle più straordinarie scoperte musicali di questi ultimi anni. Sorprendente maturità interpretativa, immacolata purezza di suono e di intonazione, naturalezza espressiva e fervida immaginazione, una innata abilità di riportare all’attenzione dell’ascoltatore ciò che è nascosto dietro il segno musicale. Un quartetto poetico, capace di trovare di anno in anno un numero crescente di estimatori negli USA, in Europa, Cina e Giappone. La formazione si è esibita ai Festival dell’Orangerie de Sceaux, del Périgord Noir, di Radio France a Montpellier, al Lingotto di Torino, alla Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna, al Teatro Bibiena di Mantova, al Festival Mecklenburg-Vorpommern, al Crescendo Festival di Berlino, al Festival di Lockenhaus in Austria. I Quattro artisti si ritrovarono per la prima volta al Conservatorio di Lione nel 2008 e iniziarono il loro percorso formativo con i quartetti Ravel e Ysaÿe, e successivamente in Germania con Eberhard Feltz e il Quartetto Artemis. Attualmente artisti in residenza alla Cappella Musicale della Regina Elisabetta a Bruxelles, il Quartetto ha inciso il primo CD nel 2012 grazie al sostegno dell’industria di orologi svizzeri Bréguet. Nel 2014 ne è stato pubblicato un secondo, dedicato ai 3 quartetti dell’Op.41 di Schumann per la casa discografica La Dolce Volta, che ha meritato molti riconoscimenti ( CHOC de la Musique, Télérama, The Strad, France Musique ). Nel 2016 è in programma l’incisione dei quartetti di Debussy, Ravel e di Ainsi la nuit di Dutilleux. L’ Hermès è dal 2013 quartetto in residenza presso la Fondazione Singer-Polignac di Parigi e laureato dalla fondazione della Banque Populaire. Omer Bouchez suona attualmente un violino Tononi del 1738, Elise Liu un David Tecchler del 1721, messi a loro disposizione dal Fondo Strumentale Francese.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Prestiti Musicali. Quartetto Hermés

Accademia di Musica di Pinerolo

Apertura: 17/01/2023

Conclusione: 17/01/2023

Organizzazione: Accademia di Musica di Pinerolo

Indirizzo: Viale Giovanni Giolitti, 7 - 10064 Pinerolo (TO)

Biglietti: 15, 10, 5 €

Prenotazioni: noemi.dagostino@accademiadimusica.it