Aligi Sassu. Orlando Furioso. Fantasie d’amore e di guerra

  • Quando:   27/11/2016 - 05/02/2017
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Cagliari


Aligi Sassu. Orlando Furioso. Fantasie d’amore e di guerra

Dal 27 novembre 2016 al 5 febbraio 2017, una grande mostra dedicata a Aligi Sassu, un maestro dell’arte italiana del Novecento, che spesso tradusse in immagini le parole della letteratura e con il poema ariostesco ebbe un rapporto particolarmente significativo.

La mostra, curata da Simona Campus con allestimenti di Salvatore Campus e Sabrina Cuccu, espone le incisioni intitolate Fantasie d’amore e di guerra dall’Orlando furioso, realizzate da Sassu nel 1974, in occasione di una collettiva al Palazzo dei Diamanti di Ferrara. In mostra anche gli studi preparatori inediti, che consentono al visitatore di entrare direttamente nel processo creativo dell’artista, mentre una selezione di dipinti rivela quanto l’immaginario di Sassu sia vicino all’universo poetico ariostesco.

Il progetto promosso e organizzato per EXMA – Exhibiting and Moving Arts dal Consorzio Camù, con l’imprescindibile supporto della Fondazione Helenita e Aligi Sassu che ha messo a disposizione le opere in mostra, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Cagliari, del Comune di Ferrara e del Comitato Nazionale per il V Centenario dell’Orlando furioso ed è realizzato con la collaborazione delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Aligi Sassu. Orlando Furioso. Fantasie d’amore e di guerra

Cagliari - EXMA - Exhibiting and Moving Arts

Apertura: 27/11/2016

Conclusione: 05/02/2017

Organizzazione: Consorzio Camù

Curatore: Simona Campus

Indirizzo: Via San Lucifero, 71 – 09127 Cagliari



Altre mostre a Cagliari e provincia

Arte contemporaneamostre Cagliari

Elio Ticca. Le Temps Theorique

Martedì 11 giugno alle ore 18.00 inaugura LE TEMPS THEORIQUE di Elio Ticca, presso Spazio E_Emme in via Mameli 187 - Cagliari. leggi»

11/06/2024 - 20/06/2024

Sardegna

Cagliari

Fotografiamostre Cagliari

Elisabeth Euvrard. Á Pied

Dal 9 maggio al 22 giugno 2024 il Centro culturale Il Ghetto di Cagliari ospita "Á Pied", personale della fotografa Elisabeth Euvrard. leggi»

09/05/2024 - 22/06/2024

Sardegna

Cagliari