Arte contemporanea‎Mostre a Palermo

Aperitivo con l'artista. Marco Favata

  • Quando:   02/12/2023 - 13/01/2024
  • evento concluso
Aperitivo con l'artista. Marco Favata

Il Centro d'arte Raffaello ha il piacere di invitare il suo pubblico alla personale dell'artista Marco Favata, all'interno degli spazi di via Notarbartolo 9/e, sabato 02 dicembre, h 18.00. L'esposizione, curata dal critico d'arte Giuseppe Carli, si inserisce all'interno della rassegna "Aperitivo con l'artista" e suggella un rapporto ormai consolidato tra la galleria e l'artista.

Marco Favata approda alla sua prima personale presso il Centro d'arte Raffaello dopo una serie di innumerevoli successi: la rassegna "Ogni artista è un'isola", la collettiva "Palermo Musa", omaggio alla città di Palermo al fianco di Croce Taravella e Giorgio Prati, ancora, la partecipazione presso la Tonnara Bordonaro in un confronto dialogico con lo scrittore Antonino Prestigiacomo,e la bi-personale istituzionale "Made in Sicily" patrocinata dal Comune di Cefalù presso gli spazi dell'Ottagono Santa Caterina alla presenza del sindaco prof. Daniele Tuminello.

La serata di inaugurazione sarà l'occasione per presentare le sue prime opere grafiche, ritoccate a mano attraverso le colature di colori a smalto. Edite dal Centro d'arte Raffaello, rappresentano una rivisitazione in chiave pop della Cupola più iconica di Palermo, quella di San Giuseppe dei Teatini, in cui la sua bellezza maestosa si staglia su quattro coloratissimi sfondi.

"L'ultima collezione di Marco, intreccia l'essenza della natura – commenta il curatore e critico d'arte Giuseppe Carli - con l'armonia delle strutture create dall'uomo. Ogni pennellata svela una danza armoniosa tra linee organiche e geometrie rigide, creando un arazzo di colori e texture vibranti. È come se il mondo naturale avesse trovato conforto nell'abbraccio architettonico, colmando il divario tra uomo e natura e poco importa se rappresenta Palermo, Roma o la Puglia... la sua poetica annulla del tutto il "luogo" ma ci invita a esplorare il delicato equilibrio tra la creazione umana e lo splendore delle cose [...]. Le sue creazioni artistiche rappresentano un'esplosione di colori e forme che catturano lo sguardo e ci trasportano in un mondo di puro piacere visivo godendo del momento presente e della bellezza che ci circonda. I dipinti di Marco Favata sono un invito a sognare, a lasciarsi trasportare in mondi irreali popolati da simboli dell'architettura classica e pura follia."

"Il cammino di Marco Favata è, simbolico ma anche fisico, – afferma il direttore artistico Sabrina Di Gesaro - che parte dall'osservazione del reale, da passeggiate fra strade, fontane e chiese, camminamenti lenti e curiosi che lo portano ad accedere a terrazzamenti inaccessibili, a inerpicarsi su scale, cupole e tetti giungendo alla scoperta di nuove prospettive che rivelano visioni. L'occhio di Favata è un filtro attraverso il quale vede e interpreta i luoghi in modo unico. Quella visione unica la rielabora in studio attraverso il passaggio intermedio della fotografia, fino alla rappresentazione pittorica in cui all'elemento realisticamente esistente si aggiunge un accenno simbolicamente metaforico. Questa serie è solo apparentemente figurazione paesaggistica; è il dono di un'esperienza personale, di una sensibilità e di una visione del mondo che influenzano la sua percezione dei luoghi. Favata approda in questa mostra ad una visione geograficamente più ampia; la sua narrazione si arricchisce di atmosfere e sfumature di altre località italiane, all'insegna di un viaggio a ritroso. La scoperta di luoghi inesplorati è solo iniziata;- anticipa Sabrina Di Gesaro- ci attendono, nel corso della personale, ancora ulteriori tappe, con l'inserimento di opere dedicate a Roma e a Venezia, verso un' inarrestabile evoluzione artistica."... leggi il resto dell'articolo»

Allieterà gli ospiti intervenuti Marco Evangelista al sax proponendo un repertorio di musica Bossanova/pop/deep house che riprenderà brani di interpreti nazionali e internazionali degli anni 80 fino ai grandi successi di oggi. L'evento nasce in sinergia con Massimo Amato consulente Euroansa Palermo mediazione creditizia, corso Finocchiaro Aprile 184/A, che per tutto il periodo della mostra esporrà un'opera inedita dell'artista.

La mostra è pubblicata sul catalogo Edity Edizioni e sarà disponibile anche nella piattaforma raffaellogalleria.com nella sezione dedicata "Mostra in corso".

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Aperitivo con l'artista. Marco Favata

Apertura: 02/12/2023

Conclusione: 13/01/2024

Organizzazione: Centro d'arte Raffaello

Curatore: Giuseppe Carli

Luogo: Palermo, Centro d'arte Raffaello

Indirizzo: via Notarbartolo, 9/e - 90141 Palermo

Inaugurazione: sabato 02 dicembre, h 18.00

Orari: da lunedì a sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30. Domenica, lunedì mattina e festivi chiusi.

Ingresso libero e gratuito.

Info: Tel. 091.7574592 - info@raffaellogalleria.com

Sito web per approfondire: https://www.raffaellogalleria.com/

Facebook: centrodarte.raffaello



Altre mostre a Palermo e provincia

Pittura del '600

Le estasi di Santa Rosalia. Antoon van Dyck, Pietro Novelli, Mattia Preti, Luca Giordano

La Fondazione Sicilia inaugura venerdì 23 febbraio alle 18 la mostra "Le estasi di Santa Rosalia. Antoon van Dyck, Pietro Novelli, Mattia Preti, Luca Giordano". leggi»

24/02/2024 - 19/05/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporanea‎ Scultura

Francesco Diluca. Rarica

Dal 20 aprile al 30 settembre 2024 le sculture di Francesco Diluca rendono omaggio alla Sicilia dal mare del Castello Maniace di Ortigia e tra la natura dell'Orto Botanico dell'Università di Palermo. leggi»

20/04/2024 - 30/09/2024

Sicilia

Palermo

Mostre Immersive

Il mondo di Klimt

Dal 3 febbraio al 5 maggio 2024 a Palermo, Palazzo Mazzarino ospita Il mondo di Klimt un percorso multimediale e virtuale dove la cultura incontra la tecnologia. leggi»

03/02/2024 - 05/05/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporanea‎

Rosa Mundi. Il Giardino delle Vergini

Dal 3 febbraio al 10 marzo 2024 Palazzo Branciforte a Palermo ospita l'artista internazionale Rosa Mundi con la mostra antologica "Il Giardino delle Vergini". leggi»

03/02/2024 - 10/03/2024

Sicilia

Palermo

Fotografia

La Sicilia di Melo Minnella. Paesaggi, memorie e astrazioni

Sabato 7 ottobre il Museo Civico di Castelbuono inaugura la mostra, Paesaggi, memorie e astrazioni. La Sicilia di Melo Minnella, a cura di Valentina Bruschi, progetto vincitore di Strategia Fotografia 2022 leggi»

07/10/2023 - 07/04/2024

Sicilia

Palermo