Aperitivo con l'artista. Marco Favata

  • Quando:   02/12/2023 - 13/01/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a PalermoPalermo


Aperitivo con l'artista. Marco Favata

Il Centro d'arte Raffaello ha il piacere di invitare il suo pubblico alla personale dell'artista Marco Favata, all'interno degli spazi di via Notarbartolo 9/e, sabato 02 dicembre, h 18.00. L'esposizione, curata dal critico d'arte Giuseppe Carli, si inserisce all'interno della rassegna "Aperitivo con l'artista" e suggella un rapporto ormai consolidato tra la galleria e l'artista.

Marco Favata approda alla sua prima personale presso il Centro d'arte Raffaello dopo una serie di innumerevoli successi: la rassegna "Ogni artista è un'isola", la collettiva "Palermo Musa", omaggio alla città di Palermo al fianco di Croce Taravella e Giorgio Prati, ancora, la partecipazione presso la Tonnara Bordonaro in un confronto dialogico con lo scrittore Antonino Prestigiacomo,e la bi-personale istituzionale "Made in Sicily" patrocinata dal Comune di Cefalù presso gli spazi dell'Ottagono Santa Caterina alla presenza del sindaco prof. Daniele Tuminello.

La serata di inaugurazione sarà l'occasione per presentare le sue prime opere grafiche, ritoccate a mano attraverso le colature di colori a smalto. Edite dal Centro d'arte Raffaello, rappresentano una rivisitazione in chiave pop della Cupola più iconica di Palermo, quella di San Giuseppe dei Teatini, in cui la sua bellezza maestosa si staglia su quattro coloratissimi sfondi.

"L'ultima collezione di Marco, intreccia l'essenza della natura – commenta il curatore e critico d'arte Giuseppe Carli - con l'armonia delle strutture create dall'uomo. Ogni pennellata svela una danza armoniosa tra linee organiche e geometrie rigide, creando un arazzo di colori e texture vibranti. È come se il mondo naturale avesse trovato conforto nell'abbraccio architettonico, colmando il divario tra uomo e natura e poco importa se rappresenta Palermo, Roma o la Puglia... la sua poetica annulla del tutto il "luogo" ma ci invita a esplorare il delicato equilibrio tra la creazione umana e lo splendore delle cose [...]. Le sue creazioni artistiche rappresentano un'esplosione di colori e forme che catturano lo sguardo e ci trasportano in un mondo di puro piacere visivo godendo del momento presente e della bellezza che ci circonda. I dipinti di Marco Favata sono un invito a sognare, a lasciarsi trasportare in mondi irreali popolati da simboli dell'architettura classica e pura follia."

"Il cammino di Marco Favata è, simbolico ma anche fisico, – afferma il direttore artistico Sabrina Di Gesaro - che parte dall'osservazione del reale, da passeggiate fra strade, fontane e chiese, camminamenti lenti e curiosi che lo portano ad accedere a terrazzamenti inaccessibili, a inerpicarsi su scale, cupole e tetti giungendo alla scoperta di nuove prospettive che rivelano visioni. L'occhio di Favata è un filtro attraverso il quale vede e interpreta i luoghi in modo unico. Quella visione unica la rielabora in studio attraverso il passaggio intermedio della fotografia, fino alla rappresentazione pittorica in cui all'elemento realisticamente esistente si aggiunge un accenno simbolicamente metaforico. Questa serie è solo apparentemente figurazione paesaggistica; è il dono di un'esperienza personale, di una sensibilità e di una visione del mondo che influenzano la sua percezione dei luoghi. Favata approda in questa mostra ad una visione geograficamente più ampia; la sua narrazione si arricchisce di atmosfere e sfumature di altre località italiane, all'insegna di un viaggio a ritroso. La scoperta di luoghi inesplorati è solo iniziata;- anticipa Sabrina Di Gesaro- ci attendono, nel corso della personale, ancora ulteriori tappe, con l'inserimento di opere dedicate a Roma e a Venezia, verso un' inarrestabile evoluzione artistica."

Allieterà gli ospiti intervenuti Marco Evangelista al sax proponendo un repertorio di musica Bossanova/pop/deep house che riprenderà brani di interpreti nazionali e internazionali degli anni 80 fino ai grandi successi di oggi. L'evento nasce in sinergia con Massimo Amato consulente Euroansa Palermo mediazione creditizia, corso Finocchiaro Aprile 184/A, che per tutto il periodo della mostra esporrà un'opera inedita dell'artista.... leggi il resto dell'articolo»

La mostra è pubblicata sul catalogo Edity Edizioni e sarà disponibile anche nella piattaforma raffaellogalleria.com nella sezione dedicata "Mostra in corso".

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Aperitivo con l'artista. Marco Favata

Palermo - Centro d'arte Raffaello

Apertura: 02/12/2023

Conclusione: 13/01/2024

Organizzazione: Centro d'arte Raffaello

Curatore: Giuseppe Carli

Indirizzo: via Notarbartolo, 9/e - 90141 Palermo

Inaugurazione: sabato 02 dicembre, h 18.00

Orari: da lunedì a sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30. Domenica, lunedì mattina e festivi chiusi.

Ingresso libero e gratuito.

Info: Tel. 091.7574592 - info@raffaellogalleria.com

Sito web per approfondire: https://www.raffaellogalleria.com/

Facebook: centrodarte.raffaello



Altre mostre a Palermo e provincia

Palermo, La forma consumata. Arman, Rotella e Warhol

La forma consumata. Arman, Rotella e Warhol

Ottanta opere di Arman, Rotella e Warhol al Real Albergo delle Povere di Palermo: consumo, icona e oggetto nella cultura visiva contemporanea.

12/06/2026 - 27/12/2026
Sicilia, Palermo
Palermo, Donata Lazzarini. Il giorno in cui Woodii si svegliò femmina

Donata Lazzarini. Il giorno in cui Woodii si svegliò femmina

Sculture in ceramica e porcellana site specific di Donata Lazzarini sull'estinzione di Encephalartos woodii all'Orto Botanico di Palermo.

08/05/2026 - 20/10/2026
Sicilia, Palermo
Palermo, La Natività di Maïa Régis

La Natività di Maïa Régis

Torna la sedicesima edizione della rassegna NEXT per commemorare il tragico furto della Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d'Assisi di Caravaggio.

24/12/2025 - 17/10/2026
Sicilia, Palermo
Palermo, Tesori Impressionisti: Monet e la Normandia

Tesori Impressionisti: Monet e la Normandia

Quasi 100 opere della Collezione Peindre en Normandie e del MuMa di Le Havre a Palazzo Reale di Palermo per celebrare l'Impressionismo.

11/02/2026 - 28/09/2026
Sicilia, Palermo
Palermo, Palermo Street 3

Palermo Street 3

Palermo Street 3 è la mostra fotografica di Maxine Jones a Palermo, un racconto per immagini della vita quotidiana dell’Albergheria.

19/01/2026 - 30/05/2026
Sicilia, Palermo