Se leggi ti lib(e)ri ... Countdown, tra Poesie e Incisioni

  • Quando:   13/05/2024 - 31/05/2024
  • ultimi giorni

LetteraturaEventi e spettacoli a Palermo


Se leggi ti lib(e)ri ... Countdown, tra Poesie e Incisioni

Nell'ambito della manifestazione "Il Maggio dei Libri" (XIV edizione) promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, il Comune di Palermo organizza la rassegna di iniziative culturali dal titolo "Se leggi ti lib(e)ri ..." alla quale partecipano anche le "Edizioni dell'Angelo" con la mostra "Countdown, tra Poesie e Incisioni", allestita presso la Biblioteca Comunale di "Villa Trabia" (via Salinas,3), dal 13 al 31 Maggio 2024, aperta da Lunedì a Venerdì dalle 8.30 alle 18,00, chiuso Sabato e Domenica.

Come suggerisce il titolo della collana, si è trattato di un progetto editoriale a termine. Nel 2016 è iniziato un conto alla rovescia, da dieci a scalare, senza sapere cosa attendersi: l'approssimarsi di una epifania o di una catastrofe?

I poeti e gli artisti si sono susseguiti al diminuire dell'età anagrafica e sono accomunati dalle radici siciliane con qualche riuscito innesto, per restare nella metafora arborea.

Proprio la Sicilia è il contenuto che, come in filigrana, ha caratterizzato questa collana per rinnovare il mito dell'Isola Feconda.

L'isola è conosciuta per alcuni stereotipi e contraddizioni, con identità e caratteristiche che la rendono un complesso groviglio di emozioni e di personalità rispecchiate nella collana dagli artisti e dai poeti.... leggi il resto dell'articolo»

Tutte le plaquettes sono impreziosite da un'incisione originale stampata dagli stessi artisti nel risvolto interno della copertina che, nel piatto, riporta l'impronta a secco del numero della collana.

L'immagine non si configura come una illustrazione didascalica dei versi, né sono i versi ad ispirarsi all'immagine, ambedue le forme espressive mantengono la propria autonomia poiché le affinità sono già insite nella scelta di associare la concezione del mondo del poeta all'universo figurativo dell'artista incisore.

Oltre alle radici siciliane, il tratto comune nell'opera di tutti gli artisti e poeti scelti è il loro rifiuto di una concezione dell'arte come spettacolo di massa, come aggressione isterica ai sensi promossa dalla pseudo cultura mediatica: stupire, sbalordire, meravigliare... sembra oggi l'obiettivo di molti. All'opposto i versi e le incisioni tendono all'affermazione dell'arte come contemplazione e introspezione destinata a rivelarsi alle coscienze e svelare il mistero del mondo, nella consapevolezza d'essete depositaria di ogni verità e rivelazione, ma anche d'ogni menzogna e mistificazione.

La collana pratica una sezione generazionale della poesia e dell'arte dell'incisione siciliane, con una scelta limitatissima nel numero, ma significativa per l'assoluta qualità degli autori proposti.

In conclusione non si è avuta né l'auspicata epifania né la temuta catastrofe, solo il numero "Zero" che conclude il Conurdown e che riassume i contenuti della collana.

ELENCO DEI TITOLI E DEGLI AUTORI

10. ISOLA

Stefano Vilardo e Giuseppe Sciacca

9. PARTENZE E ARRIVI

Lucio Zinna e Rosario Amato

8. BIRILLI

Nicola Romano e Girolamo Russo

7. COME L'ACIDO SUL METALLO

Aldo Gerbino e Toni Pecoraro

6. PIETRIFICATO CHE

Elio Tavilla e Vincenzo Piazza

5. DO FUNNO DO QUALI NOTTI

Giuseppe Condorelli e Lanfranco Quadrio

4. FRONTIERA

Paolo Lisi e Giacomo Miracola

3. TEMPO NUOVO

Fabrizio Cavallaro e Simone Geraci

2. LA VOLPE NON CONOSCE IL MARE

Nicola Grato e Giuseppe Vassallo

1. AMORIS CARMINA SEX

Andrea Castrovinci Zenna e Fabio Sgroj

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Se leggi ti lib(e)ri ... Countdown, tra Poesie e Incisioni

Palermo - Biblioteca Comunale di Villa Trabia

Apertura: 13/05/2024

Conclusione: 31/05/2024

Organizzazione: Comune di Palermo, Edizioni dell'Angelo

Indirizzo: Via Antonino Salinas, 3 - 90141 Palermo

Orari: Lunedì a Venerdì dalle 8.30 alle 18,00, chiuso Sabato e Domenica



Altre mostre a Palermo e provincia

Arte contemporaneamostre Palermo

Flavio Favelli. La Sicilia e altre figure

Dal 27 giugno all'8 settembre il Real Albergo delle Povere ospita "La Sicilia e altre figure", di Flavio Favelli che racconta il suo rapporto con la Sicilia, vista come luogo di imprevedibili visioni. leggi»

27/06/2024 - 08/09/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporaneamostre Palermo

William Marc Zanghi. Life on Earth

Sabato 1 giugno 2024, alle ore 18:00, Don Nino-Mind Food è lieto di invitarvi all'opening di Life on Earth mostra personale di William Marc Zanghi a cura di Vito Chiaramonte. leggi»

01/06/2024 - 01/07/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporaneamostre Palermo

Allegra Hicks. Ti porterò nel sangue

Giovedì 16 maggio alle ore 18.00 sarà inaugurata negli spazi della Chiesa di S. Euno e Giuliano in Piazza Magione a Palermo, la mostra "Ti porterò nel sangue" di Allegra Hicks. leggi»

16/05/2024 - 16/06/2024

Sicilia

Palermo

Ingresso gratuito

Arte contemporanea Sculturamostre Palermo

Francesco Diluca. Rarica

Dal 20 aprile al 30 settembre 2024 le sculture di Francesco Diluca rendono omaggio alla Sicilia dal mare del Castello Maniace di Ortigia e tra la natura dell'Orto Botanico dell'Università di Palermo. leggi»

20/04/2024 - 30/09/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporaneamostre Palermo

Luca Pancrazzi. Meditabondi, barcamenanti, fuori registro e buchi bianchi

Dall'11 maggio al 22 giugno 2024 RizzutoGallery a Palermo presenta "Meditabondi, barcamenanti, fuori registro e buchi bianchi", personale di Luca Pancrazzi. leggi»

11/05/2024 - 22/06/2024

Sicilia

Palermo